Campagna alleggerimento peso (giochino/pourparler)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Canyon Spectral 6.0 e dopo un paio d'anni di intenso utilizzo sta salendo in me una forte voglia di upgrade.
Non che ne senta realmente l'esigenza..insomma è solo una smania momentanea (spero) :smile::smile:
Vengo al dunque, leggendo vari articoli mi è parso di capire che l'upgrade più importante, il MUST su cui investire come prima cosa sono un buon set di ruote.
Attualmente monto delle DT Swiss M1900 Spline che se non erro dovrebbero pesare intorno ai 1850/1900 gr. Che ne pensate di queste ruote?
Guardandomi un po' in giro ed avendo un budget sulle 400/500 euro non ho trovato chissà quante ruote che mi farebbero risparmiare peso..o comunque parliamo di una differenza minima di nemmeno 100 grammi. A quel punto mi chiedo: vale davvero la pena investire tutti quei soldi in delle ruote che apparentemente non mi porterebbero vantaggi o comunque minimi? O forse il mio budget è del tutto insufficiente per questo tipo di upgrade e dovrei spendere molti (ma molti) più soldi?
E qui parte il "giochino": doveste investire quella cifra (poniamo 500) in qualcos'altro (sempre ai fini di abbassare il peso) cosa acquistereste e in che ordine? Quanto si attesterebbe il risparmio di peso? Qualche altro dettaglio sul montaggio attuale:

Forcella: Fox 32 Float CTD Evolution 27,5
Ammortizzatore: Fox Float CTD Performance
Comandi: Shimano SLX SL-M670
Der. ant: Shimano SLX
Der. post: Shimano XT Shadow +
Catena: KMC X10-93
Cassetta: Shimano Deore 11-36t 10 spd
Guarnitura: Shimano SLX FC-M675 38-24
Freni: Shimano SLX
Ruote: DT Swiss M1900 Spline
Gomma ant: Maxxis DHF 2.35
Gomma post: Maxxis Highroller 2.35
Reggisella: RockShox Reverb Stealth
Sella: SDG Bel-Air
PESO TOT: 14,2 kg circa
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Canyon Spectral 6.0 e dopo un paio d'anni di intenso utilizzo sta salendo in me una forte voglia di upgrade.
Non che ne senta realmente l'esigenza..insomma è solo una smania momentanea (spero) :smile::smile:
Vengo al dunque, leggendo vari articoli mi è parso di capire che l'upgrade più importante, il MUST su cui investire come prima cosa sono un buon set di ruote.
Attualmente monto delle DT Swiss M1900 Spline che se non erro dovrebbero pesare intorno ai 1850/1900 gr. Che ne pensate di queste ruote?
Guardandomi un po' in giro ed avendo un budget sulle 400/500 euro non ho trovato chissà quante ruote che mi farebbero risparmiare peso..o comunque parliamo di una differenza minima di nemmeno 100 grammi. A quel punto mi chiedo: vale davvero la pena investire tutti quei soldi in delle ruote che apparentemente non mi porterebbero vantaggi o comunque minimi? O forse il mio budget è del tutto insufficiente per questo tipo di upgrade e dovrei spendere molti (ma molti) più soldi?
E qui parte il "giochino": doveste investire quella cifra (poniamo 500) in qualcos'altro (sempre ai fini di abbassare il peso) cosa acquistereste e in che ordine? Quanto si attesterebbe il risparmio di peso? Qualche altro dettaglio sul montaggio attuale:

Forcella: Fox 32 Float CTD Evolution 27,5
Ammortizzatore: Fox Float CTD Performance
Comandi: Shimano SLX SL-M670
Der. ant: Shimano SLX
Der. post: Shimano XT Shadow +
Catena: KMC X10-93
Cassetta: Shimano Deore 11-36t 10 spd
Guarnitura: Shimano SLX FC-M675 38-24
Freni: Shimano SLX
Ruote: DT Swiss M1900 Spline
Gomma ant: Maxxis DHF 2.35
Gomma post: Maxxis Highroller 2.35
Reggisella: RockShox Reverb Stealth
Sella: SDG Bel-Air
PESO TOT: 14,2 kg circa

Senza dubbio ruote --> cassetta --> guarnitura

Sono i punti dove hai più margine per limare peso (visto cosa monti attualmente) e dove sentiresti maggiormente la differenza.

P.S. Dando per scontato che tu non voglia cambiare i copertoni
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Vista la forcella io prima penserei a qualcosa di piu efficace, magari anche piu pesante ma le sospensioni fanno la differenza e una pike potrebbe darti un gran miglioramento in discesa!
Per alleggerire io non spenderei troppi soldi tanto il beneficio è minimo in confronto alla spesa. L'unica cosa che ti suggerisco di provare è un copertone posteriore piu leggero e scorrevole come ad esempino l'ardent da 2.25.
Rispetto all'high roller gira che è un piacere.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Vista la forcella io prima penserei a qualcosa di piu efficace, magari anche piu pesante ma le sospensioni fanno la differenza e una pike potrebbe darti un gran miglioramento in discesa!
Per alleggerire io non spenderei troppi soldi tanto il beneficio è minimo in confronto alla spesa. L'unica cosa che ti suggerisco di provare è un copertone posteriore piu leggero e scorrevole come ad esempino l'ardent da 2.25.
Rispetto all'high roller gira che è un piacere.
Grazie Jimmy per il consiglio, avevo già pensato ad un upgrade della forcella e di sicuro prima o poi lo farò. Non credo che fra l attuale forcella e la pike ci sia un aggravio di peso enorme. Diciamo anche che mi piacerebbe alleggerire la bici ma non sono un "grammo dipendente"..come prima cosa in un componente certo solidità e affidabilità.
 

fabio29er

Biker popularis
29/10/15
49
0
0
Roma
Visita sito
Ciao. Il mio consiglio è quello di investire su un paio di ruote. 300 o più grammi in meno sulla masse rotanti si sentono eccome. Trasmissione e guarnitura sono apposto cosi. Hai una bici da trial/enduro non una front quindi il peso... non è tutto. Io da sempre utilizzo Mavic. Giusto compromesso tra peso e resistenza. Ho le crossmax SLR sul mio frontino e negli ultimi due anni mai un problema. Ed il sottoscritto non è un peso piuma. Non conosco la gamma per enduro. Ma gli unici soldi che spenderei sono proprio per un bel paio di ruote più leggere.
Mi sento di condividere il consiglio di jimmy27: una pike al posto della tua forcella e le perfomance in discesa cambiano eccome.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Canyon Spectral 6.0 e dopo un paio d'anni di intenso utilizzo sta salendo in me una forte voglia di upgrade.
Non che ne senta realmente l'esigenza..insomma è solo una smania momentanea (spero) :smile::smile:
Vengo al dunque, leggendo vari articoli mi è parso di capire che l'upgrade più importante, il MUST su cui investire come prima cosa sono un buon set di ruote.
Attualmente monto delle DT Swiss M1900 Spline che se non erro dovrebbero pesare intorno ai 1850/1900 gr. Che ne pensate di queste ruote?
Guardandomi un po' in giro ed avendo un budget sulle 400/500 euro non ho trovato chissà quante ruote che mi farebbero risparmiare peso..o comunque parliamo di una differenza minima di nemmeno 100 grammi. A quel punto mi chiedo: vale davvero la pena investire tutti quei soldi in delle ruote che apparentemente non mi porterebbero vantaggi o comunque minimi? O forse il mio budget è del tutto insufficiente per questo tipo di upgrade e dovrei spendere molti (ma molti) più soldi?
E qui parte il "giochino": doveste investire quella cifra (poniamo 500) in qualcos'altro (sempre ai fini di abbassare il peso) cosa acquistereste e in che ordine? Quanto si attesterebbe il risparmio di peso? Qualche altro dettaglio sul montaggio attuale:

Forcella: Fox 32 Float CTD Evolution 27,5
Ammortizzatore: Fox Float CTD Performance
Comandi: Shimano SLX SL-M670
Der. ant: Shimano SLX
Der. post: Shimano XT Shadow +
Catena: KMC X10-93
Cassetta: Shimano Deore 11-36t 10 spd
Guarnitura: Shimano SLX FC-M675 38-24
Freni: Shimano SLX
Ruote: DT Swiss M1900 Spline
Gomma ant: Maxxis DHF 2.35
Gomma post: Maxxis Highroller 2.35
Reggisella: RockShox Reverb Stealth
Sella: SDG Bel-Air
PESO TOT: 14,2 kg circa
Se vuoi visto che hai la 10v puoi cambiare la cassetta con una Xtr togli almeno 180gr e poi la guarnitura la tua con corone e senza movimento pesa circa 750 gr
e la deore 10 v pesa circa 480 gr
mentre la xtr 250 gr e se monti la guarnitura xt pesa gr590 solo pedivelle e senza movimento centrale
anche i prezzi sono scesi parecchio con l'avvento del 11v :celopiùg:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
La tua bike ha gia un montaggio di tutto rispetto... Io cambierei forka con una 34-35 di steli e la gomma posteriore con un ardent2.25 exo dual tr.
Se invece vuoi solo abbassare l ago della bilancia allora vai di monocorna... Però in salita non pensare di avere dei vantaggi avvertibili...anzi, nei ripidi potresti pure faticare di più per via di un rapporto che potrebbe essere più lungo.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Se vuoi visto che hai la 10v puoi cambiare la cassetta con una Xtr togli almeno 180gr e poi la guarnitura la tua con corone e senza movimento pesa circa 750 gr
e la deore 10 v pesa circa 480 gr
mentre la xtr 250 gr e se monti la guarnitura xt pesa gr590 solo pedivelle e senza movimento centrale
anche i prezzi sono scesi parecchio con l'avvento del 11v :celopiùg:

Grazie Rosso73, quasi sicuramente, vista l'usura, sostituirò l'attuale cassetta,guarnitura e catena con quelle XT. Già così dovrei risparmiare 100gr.
Sinceramente visto il prezzo dell' XTR lo escluderei a priori.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Grazie Rosso73, quasi sicuramente, vista l'usura, sostituirò l'attuale cassetta,guarnitura e catena con quelle XT. Già così dovrei risparmiare 100gr.
Sinceramente visto il prezzo dell' XTR lo escluderei a priori.

La cassetta xtr on line la trovi dai 150 euroin su certo la xt costa meno della meta:spetteguless:oppure come ti hanno gia detto passa al mono risparmi circa 400 gr in totale , visto che devi cambiare la trasmissione
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao. Il mio consiglio è quello di investire su un paio di ruote. 300 o più grammi in meno sulla masse rotanti si sentono eccome. Trasmissione e guarnitura sono apposto cosi. Hai una bici da trial/enduro non una front quindi il peso... non è tutto. Io da sempre utilizzo Mavic. Giusto compromesso tra peso e resistenza. Ho le crossmax SLR sul mio frontino e negli ultimi due anni mai un problema. Ed il sottoscritto non è un peso piuma. Non conosco la gamma per enduro. Ma gli unici soldi che spenderei sono proprio per un bel paio di ruote più leggere.
Mi sento di condividere il consiglio di jimmy27: una pike al posto della tua forcella e le perfomance in discesa cambiano eccome.

Ciao Fabio, sono d'accordissimo con te quando dici che 300 grammi sulle masse rotanti fanno la differenza. Ma per risparmiare quel peso (rimanendo nello stessa tipologia di ruota) altro che 400 euro per i cerchi.
Avevo adocchiato queste ma per ora sono decisamente fuori budget:
https://shop.mavic.com/it-it/deemax-pro-rv0864.html
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
La tua bike ha gia un montaggio di tutto rispetto... Io cambierei forka con una 34-35 di steli e la gomma posteriore con un ardent2.25 exo dual tr.
Se invece vuoi solo abbassare l ago della bilancia allora vai di monocorna... Però in salita non pensare di avere dei vantaggi avvertibili...anzi, nei ripidi potresti pure faticare di più per via di un rapporto che potrebbe essere più lungo.
Sicuramente ascolterò il tuo consiglio, al prossimo cambio-gomma proverò l'ardent al posteriore. Per la forcella credo passerei ad occhi chiusi ad una pike per guadagnare qualcosina in rigidità
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full

Sei un grande grazie 1000!
Devo esser sincero, non mi sono mai interessato al mondo delle ruote quindi sono totalmente ignorante. Dato l'utilizzo a cui saranno destinate credo andrei su questi due modelli:
http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-609-enduro-notubes-flow-mk3-sapim-ctk-light-27-5-1770gr/
http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-610-notubes-arch-mk3-sapim-ctk-light-27-5-1610gr/
Forse le ultime sono un giusto compromesso, pensi sia abbastanza robuste?
Non ci devo fare salti enormi, diciamo un uso intensivo, qualche salto e percorso abbastanza scassato
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
La cassetta xtr on line la trovi dai 150 euroin su certo la xt costa meno della meta:spetteguless:oppure come ti hanno gia detto passa al mono risparmi circa 400 gr in totale , visto che devi cambiare la trasmissione
Il passaggio al monocorona sarebbe la cosa più sensata ma al di là del prezzo dovrei valutare se effettivamente ho la gamba per gestirlo visto anche i percorsi che faccio :arrabbiat:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sei un grande grazie 1000!
Devo esser sincero, non mi sono mai interessato al mondo delle ruote quindi sono totalmente ignorante. Dato l'utilizzo a cui saranno destinate credo andrei su questi due modelli:
http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-609-enduro-notubes-flow-mk3-sapim-ctk-light-27-5-1770gr/
http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-610-notubes-arch-mk3-sapim-ctk-light-27-5-1610gr/
Forse le ultime sono un giusto compromesso, pensi sia abbastanza robuste?
Non ci devo fare salti enormi, diciamo un uso intensivo, qualche salto e percorso abbastanza scassato



Si credo che le ultime possano calzarti a pennello...io ho quelle da '29 di 1400gr e dopo 1 anno di utilizzo xc e qualche 'sforata' di AM easy sono stracontento...;-) :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo