Cammino Di Santiago

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
1100 km in quanti giorni?

Io ho prenotato il volo d'andata.

Arrivo a Bordeaux, domiro li e la mattina treno per Bayonne. Da Bayonne arriverò a Saint Jean dove passerò la seconda notte e la mattina inizerà il mio camino!

A Saint Jean è facilmente reperibile un posto negli ostelli?
 

Ryosnow

Biker novus
29/4/13
18
0
0
Roma
Visita sito
Nessun problema per Dormire a Saint Jean... Anche noi siamo scesi a Bordeaux, montato le bici in Aereoporto e viaaaaa pedalare fino alla stazione dei treni, che sono organizzati per portare le bici... Ora siamo a Finisterre e partiamo domenica, in bocca al lupo per questa esperienza eccezionale e Buen Camino ;D
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Nessun problema per Dormire a Saint Jean... Anche noi siamo scesi a Bordeaux, montato le bici in Aereoporto e viaaaaa pedalare fino alla stazione dei treni, che sono organizzati per portare le bici... Ora siamo a Finisterre e partiamo domenica, in bocca al lupo per questa esperienza eccezionale e Buen Camino ;D

In quanti giorni avete fatto il camino?

La tappa Santiago-Finesterre andata e ritorno quanti giorni ci vogliono?
 

Ryosnow

Biker novus
29/4/13
18
0
0
Roma
Visita sito
Noi c'è la siamo presa comoda perché volevamo vivere i paesini con i pellegrini , 15gg di viaggio con circa 50-60km al gg (tranne Saint Jean solo 30 o le mesetas 80) per Finisterre ci arrivi in una giornata, sono 100 km, ma dopo Santiago nn avevamo più voglia di fermarci ( e strano ma gli ultimi 100 km sono quelli che ci sono piaciuti meno troppi "turisti" e pochi pellegrini) e poi l'allenamento e alto e i km non pesano troppo.
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Anche io penso di fare una media di 50-60 km al giorno. COme avete riportato le biciclette?
Per avere il tesserino del pellegrino serve qualcosa di particolare?

Ho pesato la mia bici pesa circa 17 kg, con Ryanair posso portare 30 kg. Ho un altro bagaglio a mano di 10 kg e uno da stiva di 20 kg (questi sono due borse simili a Ortlieb)

Voi inserite borse o borsette anche nella scatola della bici o ci mettete solo la bici?
HO deciso che nel ritorno inviero la bici tramite posta in qualche negozietto......in questo modo potro fare scalo a Madrid e dopo atterrare vicino casa.
 

Ryosnow

Biker novus
29/4/13
18
0
0
Roma
Visita sito
Le bici andata con Ryanair air abbiamo messo bici, borse e sacchi a pelo. Nessuna storia per il peso o la grandezza, al ritorno le abbiamo spedite con il velocipedo..
Unica attenzione da quello che dici mi Sto arrivando! Che ti stai portando troppe cose... Servono al massimo tre cambi (uno lo indossi uno lo lavi e uno di riserva...) occhio che ho visto tanta gente spedirsi i pacchi a Santiago con le cose in più.....
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Anche io penso di fare una media di 50-60 km al giorno. COme avete riportato le biciclette?
Per avere il tesserino del pellegrino serve qualcosa di particolare?

Ho pesato la mia bici pesa circa 17 kg, con Ryanair posso portare 30 kg. Ho un altro bagaglio a mano di 10 kg e uno da stiva di 20 kg (questi sono due borse simili a Ortlieb)

Voi inserite borse o borsette anche nella scatola della bici o ci mettete solo la bici?
HO deciso che nel ritorno inviero la bici tramite posta in qualche negozietto......in questo modo potro fare scalo a Madrid e dopo atterrare vicino casa.

Penso anche io che hai preso troppa roba, l'ultima volta che ho preso ryanair ho usufruito anche io dei 30 kg del bagaglio fuori sagoma, e devo dire che é stata una manna:
dentro il cartone oltre la bici ho messo tutto il possible per un totale di 28 kg
una delle 2 borse ortlieb le ho usate come bagaglio a mano del peso di circa 6 kg con dentro il necessario per il viaggio ed un po di altra rova per fare volume :-)
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Le bici andata con Ryanair air abbiamo messo bici, borse e sacchi a pelo. Nessuna storia per il peso o la grandezza, al ritorno le abbiamo spedite con il velocipedo..
Unica attenzione da quello che dici mi Sto arrivando! Che ti stai portando troppe cose... Servono al massimo tre cambi (uno lo indossi uno lo lavi e uno di riserva...) occhio che ho visto tanta gente spedirsi i pacchi a Santiago con le cose in più.....

Portero 3 cambi per bici e due di pantaloni normali e maglie e magliette da indossare la sera quando non pedalo.

Il dubbio era.....posso anche caricare lo scatolone fino a 30 kg ma dopo oltre alla bici nel pacco di velocipedo posso mettere delle borse? Se no devo riportarmele in aereo!

Un'altra cosa.....la carta Credential è facilmente reperibile a Saint Jean?
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Portero 3 cambi per bici e due di pantaloni normali e maglie e magliette da indossare la sera quando non pedalo.

Il dubbio era.....posso anche caricare lo scatolone fino a 30 kg ma dopo oltre alla bici nel pacco di velocipedo posso mettere delle borse? Se no devo riportarmele in aereo!

Un'altra cosa.....la carta Credential è facilmente reperibile a Saint Jean?

c'è l'ufficio in rue de la citadelle ,hanno tutto. Anche troppo,nel senso che come primo impatto ti fa sembrare il cammino una catena di montaggio,ben oliata e a ciclo continuo.
Parti tranquillo,buen camino
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti, sono rientrato alla vita normale... sigh ! Dopo 20 gg in Spagna immerso nel Cammino della Plata lo stacco lo senti eccome ! Ma così è la vita. Sto organizzando le foto in un album da pubblicare sul forum (a proposito: qualcuno esperto mi suggerisce come fare per evitare tentativi a vuoto ?). Ringrazio ancora tutti gli amici che mi hanno scritto e dato consigli in particolare Gianluca Konemas per i percebes ed il vino albarino... Con gli amici spagnoli è stata una lotta nella scelta dei vini: loro si orientavano sul Ribeiro, io sui barricati della Rioja che invece loro snobbavano. Ma una sera una bottiglia speciale... gli ha fatto cambiare idea. Buon Cammino a chi sta partendo.
So che il mio cammino non è finito, l'attrazione per questa esperienza è veramente forte e mi sto già documentando sul Cammino del Levante che parte da Valencia o Alicante ed arriva a Zamora (ho visto delle foto meravigliose)....
 

Allegati

  • IMG-20130801-00445.jpg
    IMG-20130801-00445.jpg
    58,7 KB · Visite: 19
  • Foto I phone Cammino Plata 053.jpg
    Foto I phone Cammino Plata 053.jpg
    39,5 KB · Visite: 21
  • Foto I phone Cammino Plata 139.jpg
    Foto I phone Cammino Plata 139.jpg
    58,8 KB · Visite: 20
  • Foto I phone Cammino Plata 182.jpg
    Foto I phone Cammino Plata 182.jpg
    57,8 KB · Visite: 19
  • Foto I phone Cammino Plata 255.jpg
    Foto I phone Cammino Plata 255.jpg
    60,6 KB · Visite: 20

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ciao Luca, fammi sapere qualcosa in più di quel Cammino.... ho visto delle foto molto belle. Magari facciamo un giro una domenica e mi racconti


:)

Sono ancora in quel di Avila... oggi si toccheranno i 40 gradi, dicono!

Intanto metto una fotina del Camino del Levante, nel tratto da San Martin de Valdeiglesias a Cebreros...
117_4514+%2528Medium%2529.JPG
 

Katkomb

Biker popularis
Ciao Luca, fammi sapere qualcosa in più di quel Cammino.... ho visto delle foto molto belle. Magari facciamo un giro una domenica e mi racconti

Ciao, bentornato! Belle foto, dev'essere stata una bella avventura.
Come te la sei cavata col caldo torrido?

Il Cammino del Levante... Ho letto qualche diario di viaggio. Mi pare di capire che è molto bello il percorso, si passa per città e paesi stupendi ma non ha una segnaletica impeccabile.
Personalmente ne conosco un piccolo pezzo, vicino a San Martin de Valdeiglesias, ci vado spesso. Devo dire che è un piccolo paradiso. I sentieri sono visibili, con segnaletica e belli da percorrere, però a S. Martin non ci sono albergues (ma c'è del buon vino!).

Ci sentiamo per qualche pedalata.
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Portero 3 cambi per bici e due di pantaloni normali
Il dubbio era.....posso anche caricare lo scatolone fino a 30 kg ma dopo oltre alla bici nel pacco di velocipedo posso mettere delle borse? Se no devo riportarmele in aereo!
Jean?

Purtroppo il velocipedo ti spedisce bici casco borraccia e poco altro, il grosso delle borse te lo devi portare in aereo, io ho fatto un bozzolo con le due borse ortlieb usando un sacco della spazzatura (di quelli trasparenti perche non sembrassero troppo sospetti) con 2 giri di nastro americano ho fatto una valigia con tanto dimaniglia.

C'è un negozio di souvenir in centro, che fa anch' esso un servizio di spedizione, il prezzo è circa uguale con la diffrenza che puoi spedire di tutto, la bici però è arrivta dopo 10 gg.
non ricordo il nome del negozio, mi informo poi posto.
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ciao, gran bel cammino la Plata, anche se il caldo del sud (Andalusia ed Extremadura) era veramente impressionante con punte di 48 gradi ! Quindi siesta obbligata dalla 14 alle 18 e poi si ripartiva. Quando ci vediamo ne parliamo anche del Levante.

Ciao, bentornato! Belle foto, dev'essere stata una bella avventura.
Come te la sei cavata col caldo torrido?

Il Cammino del Levante... Ho letto qualche diario di viaggio. Mi pare di capire che è molto bello il percorso, si passa per città e paesi stupendi ma non ha una segnaletica impeccabile.
Personalmente ne conosco un piccolo pezzo, vicino a San Martin de Valdeiglesias, ci vado spesso. Devo dire che è un piccolo paradiso. I sentieri sono visibili, con segnaletica e belli da percorrere, però a S. Martin non ci sono albergues (ma c'è del buon vino!).

Ci sentiamo per qualche pedalata.
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Il Velocipedo ti mette dentro anche le borse. Da qs anno hanno una convenzione col corriere con peso ridotto e non possono superare i 25 kg però... A me hanno fatto togliere qualcosa dopo aver pesato bici e bagaglio


Purtroppo il velocipedo ti spedisce bici casco borraccia e poco altro, il grosso delle borse te lo devi portare in aereo, io ho fatto un bozzolo con le due borse ortlieb usando un sacco della spazzatura (di quelli trasparenti perche non sembrassero troppo sospetti) con 2 giri di nastro americano ho fatto una valigia con tanto dimaniglia.

C'è un negozio di souvenir in centro, che fa anch' esso un servizio di spedizione, il prezzo è circa uguale con la diffrenza che puoi spedire di tutto, la bici però è arrivta dopo 10 gg.
non ricordo il nome del negozio, mi informo poi posto.
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Questi sono i dati dell' ultimo spedizioniere che abbiamo usato su consiglio di un' amico spagnolo:


José Mª +34 699270890 [email protected]
Pedro +34 652968103 [email protected]
Así como en nuestra tienda en Santiago: Ultreya
Rúa Nova 36 -40
15705 Santiago de Compostela


Siccome hanno anche un negozio di souvenir sono aperti anche Domenica ( che non è male), la spedizione è costata poco meno che con il velocipedo, però hanno accettato molta più roba da inserire nell'imballo.
La bici è arrivata a casa in 10 gg senza problemi.


Lo abbiamo usato più che altro perchè siamo arrivati di domenica ed il velocipedo era chiuso, ma devo dire che non ha tradito le aspettative.
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Sono tornato ieri dal Camino classico....che dire,uno spettacolo un'esperienza indimenticabile......non sto qui a dirvi le sensazioni che ho provato perche ne potrete trovare a bizzeffe su internet, vi dico solo che è una cosa da fare nella vita!

Per la logistica mi sono mosso cosi:

Volo Ryanair per Bordeaux con bici nello scatolone. A Bordeaux ho passato una notte in un ostello con camera singola.
Bordeaux Bayonne...treno TGV. A Bayonne sono arrivato tardino rispetto alle aspettative, ma da quanto ho capito proprio quel giorno era giornata di scioperi e sono partito il primo pomeriggio. Costo 44 euro!

Da Bayone a St Jean Pied in bici su strade secondarie asfaltate. Sono arrivato in paese verso le 19 ma è tutto ben organizzato e non ci si puo sbagliare su quello che c'è da fare.

Da li è iniziato il vero Cammino il 99% lungo il sentiero per pellegrini, è capitato di spingere la bici specialmente la prima tappa pirenaica ma apparte la fatica nessun problema con quelli che camminavano, in questo modo si vive appieno il clima del pellegrino. Tutto il cammino ho dormito in Albergue e nessun problema con la bici.

L'ultima tapa di un giorno è stata Santiago-Finesterre. Partenza alle 8 e arrivo intorno alle 16, tutto lungo il sentiero per pellegrini.
A Finesterre l'unico problemino è il ritorno in autobus per Santiago. Ho provato a prendere il primo delle 8,20 ma era strapieno e molti (compreso me) sono rimasti giù. Ho preso quello delle 9,30 che era pieno anche questo ma posto si trovava. Il problema è la calca che c'è mentre i pellegrini mettono lo zaino nel portabagagli sotto.....sono stato 10 minuti sotto la pioggia per riordinare un pò e trovare lo spazio per la bici che è entrata a malapena.....comunque se prendete un autobus del pomeriggio non ci dovrebbero essere particolari problemi (il pomeriggio ci sono 3-4 corse).

A Santiago è d'obbligo ritirare la Compostella nell'apposito ufficio. Nella stessa via, 10 metri piu in giu c'è la "Consigna Oficial del Peregrino", qui potete depositare la bici o borse per uno o piu giorni oppure farvele spedire direttamente a casa.
Mi sembravano molto affidabili ed ho scelto loro. Si riempie un foglio in 5 minuti e poi fanno tutto loro. Si possono spedire anche le borse basta non superare il limite di kg (non so quanto è, io ho spedito il sacco a pelo e una borsa laterale senza problemi) il costo è stato di 102 euro. Dovrebbe arrivarmi a casa tra 5-7 giorni...

Ho incontrato degli italiani che avevano affittato la bici, non so quanto possa costare ma è da considerare anche questa possibilità. Il trasporto bici a me è costato in tutto 160 euro. Io ho portato un vecchio cancello che ho da 10 anni ma la maggior parte avevano bici peggiori della mia....e avanzavano!!

Ho iniziato a pedalare a Bayonne il 10 settembre e sono arrivato a Finesterre il 24....è il tempo giusto, me lo sono gustato con tranquillità

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno......ciao e Buona Cammino!
 

Classifica mensile dislivello positivo