Cammino Di Santiago

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ho fatto il cammino a ottobre 2012 in solitaria, in sovrapeso e con pochissimo allenamento.
La bici una HaiBike full portapacchi freeload comprato su hibike
Questo è il filmato del mio pellegrinaggio http://youtu.be/Vvmu9QYJMR0
Sono partito con il furgone fino a S.Jean Pie de Port, il ritorno da Santiago ho preso il pulman la bici ho dovuto metterla in un sacco comprati in stazione, il bus è partito alle 23,30 per Victoria 5 minuti il tempo di fare il biglietto per Pamplona e sono ripartito, arrivato a Pamplona la coincideza per Roncesvaile era alla sera, ho optato per il taxi, 80 euro fino a Roncesville e 100 per S.Jaen... alla 22.00 ero a casa. Una esperienza fantastica.

Gran belle foto amico, e un assemblaggio perfetto nel video..mi ci sono ritrovato in tanti scatti
 

ninacci

Biker novus
Anche se non centra molto con le MTB credo che un pensiero non possa non andare a chi ha perso la vita nel disastro ferroviario a Santiago...
Tra 20 giorni quando partirò per il cammino un pensiero andrà anche alle molte vite che ieri sera si sono spente...
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti amici. Sono sulla via della Plata all'Embalse De Alcantara, posto meraviglioso ma caldo terribile. Questo cammino e' veramente solitario ed impegnativo. Un salutp speciale a Max,Franco Fifurnio, Malin, Katkomb e Konemas per i consigli e i messaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Ciao a tutti amici. Sono sulla via della Plata all'Embalse De Alcantara, posto meraviglioso ma caldo terribile. Questo cammino e' veramente solitario ed impegnativo. Un salutp speciale a Max,Franco Fifurnio, Malin, Katkomb e Konemas per i consigli e i messaggi.
Ciao LUKA, leggo con piacere...:i-want-t:mi spiace per il caldo, ma anche qui non scherza... Tienici aggiornati, idealmente siamo con te...:celopiùg:
BUEN CAMINO.:medita:
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Io partirò intorno al 10 settembre per il cammino francese. Vorrei fare tutto in 2 settimane e mettere 2-3 giorni finali di mare a Finisterre.

I dubbi che ho sono questi:
Che volo low cost mi consigliate per S. Jean? Io ho preso in considerazione diverse alternative...Arrivare a Lourdes e fare 150 km o arrivare a Bordeaux e fare intorno ai 300 km. Prenderei in considerazione anche prendere autobus o treno da altri aeroporti.

Consigliate di portare la tenda? Guardando le foto ho capito che il sacco a pelo è indispensabile. Ma la tenda?

Per il ritorno ho letto del negozio che impacchetta e bici e le rimanda a casa, consigliate di riportarla in treno o affidarsi a lui? Quale è il prezzo della spedizione?

A finisterre c'è possibilita di alloggiare facilmente in qualche campeggio o ostello?
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Io partirò intorno al 10 settembre per il cammino francese. Vorrei fare tutto in 2 settimane e mettere 2-3 giorni finali di mare a Finisterre.

I dubbi che ho sono questi:
Che volo low cost mi consigliate per S. Jean? Io ho preso in considerazione diverse alternative...Arrivare a Lourdes e fare 150 km o arrivare a Bordeaux e fare intorno ai 300 km. Prenderei in considerazione anche prendere autobus o treno da altri aeroporti.

Consigliate di portare la tenda? Guardando le foto ho capito che il sacco a pelo è indispensabile. Ma la tenda?

Per il ritorno ho letto del negozio che impacchetta e bici e le rimanda a casa, consigliate di riportarla in treno o affidarsi a lui? Quale è il prezzo della spedizione?

A finisterre c'è un ostello, ma quando arrivai era pieno ed ho optato per un albergo economico, mi sembra che una camerea da 3 abbiamo pagato 75 euro con colazione, se vuoi il nome vado a scartabellare il diario.

A finisterre c'è possibilita di alloggiare facilmente in qualche campeggio o ostello?

Per l'andata non saprei consigliarti, la prima volta sono arrivato a S.Jean scarrozzato da un camper.

Io non ho mai usato tenda e non ho mai visto nessuno usarne, il sacco a pelo è indispensabile e sufficiente nei dormitori del camino.

Una volta arrivato a Santiago ho sempre optato e l'ho fatto per 3 volte, quindi direi che il sistema sia collaudato, per spedire la bici a casa tramite il negozio di Santiago "il velocipedo" (ci sono in centro altri negozi che fanno lo stesso servizio forse un pelo meno cari), la spedizione costa circa 100 euro (che è pari a quello che spenderesti a imbarcare la bici su 2 voli rayanair).
Per il ritorno ho sempre fatto con 2 voli Rayanair Santiago-Madrid(collegate giornalmente mi sembra con 3 voli) e Madrid-Bologna(anche loro collegate bene).
 

fifurnio

Biker extra
dopo un mese dall'avventura il giornale di Vicenza ha pubblicato un articolo sul nostro viaggio, merito del giornalista che era con noi.
Un po' di melassa e un po' di pathos anche dove non c'erano, ma si sa, il tono dei giornali va "interpretato".
Comunque, una soddisfazione in più.
 

Allegati

  • santiago 2013 gior vic.jpg
    santiago 2013 gior vic.jpg
    62,4 KB · Visite: 32
  • santiago 2013 gior vic 2.jpg
    santiago 2013 gior vic 2.jpg
    60,9 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Io partirò intorno al 10 settembre per il cammino francese. Vorrei fare tutto in 2 settimane e mettere 2-3 giorni finali di mare a Finisterre.

I dubbi che ho sono questi:
Che volo low cost mi consigliate per S. Jean? Io ho preso in considerazione diverse alternative...Arrivare a Lourdes e fare 150 km o arrivare a Bordeaux e fare intorno ai 300 km. Prenderei in considerazione anche prendere autobus o treno da altri aeroporti.

Consigliate di portare la tenda? Guardando le foto ho capito che il sacco a pelo è indispensabile. Ma la tenda?

Per il ritorno ho letto del negozio che impacchetta e bici e le rimanda a casa, consigliate di riportarla in treno o affidarsi a lui? Quale è il prezzo della spedizione?

A finisterre c'è possibilita di alloggiare facilmente in qualche campeggio o ostello?

Per l'aereo non so darti indicazioni per la tenda lasciala a casa in Spagna e vietato campeggiare, sono € 300,00 di multa, quindi ti risparmi del peso che comunque non ti serve ci sono tanti posti dove dormire che ben difficilmente dormirai sul ciglio strada, il sacco a pelo ti confermo l'indispensabilità.
A Santiago so che c'è anche la posta (nelle vicinanze della cattedrale) che spedisce anche le bici ma non ricordo il prezzo.
A Finisterre ci sono Hostel o l'Abergue municipal, ma campeggi non ricordo di averne visti.
 

fifurnio

Biker extra
Io partirò intorno al 10 settembre per il cammino francese. Vorrei fare tutto in 2 settimane e mettere 2-3 giorni finali di mare a Finisterre.

I dubbi che ho sono questi:
Che volo low cost mi consigliate per S. Jean? Io ho preso in considerazione diverse alternative...Arrivare a Lourdes e fare 150 km o arrivare a Bordeaux e fare intorno ai 300 km. Prenderei in considerazione anche prendere autobus o treno da altri aeroporti.

Consigliate di portare la tenda? Guardando le foto ho capito che il sacco a pelo è indispensabile. Ma la tenda?

Per il ritorno ho letto del negozio che impacchetta e bici e le rimanda a casa, consigliate di riportarla in treno o affidarsi a lui? Quale è il prezzo della spedizione?

A finisterre c'è possibilita di alloggiare facilmente in qualche campeggio o ostello?

andata Ryanair Bergamo Lourdes
Potresti provare a contrattare con i tassisti, il taxi in francia non costa come qui; quest'anno col furgone abbiamo dato uno strappo da Tarbes a un italiano in bici pure lui, ci spiegava che ad arrivare a St Jean con i mezzi pubblici era un po' complicato.

Attenzione a Ryanair, la tratta singola per la bici ha costo unitario di 50 euro, nel nostro caso più costosa del biglietto aereo.
Attenzione a impacchettare bene al ritorno, la mia l'hanno ammaccata perché la domenica non ho trovato una scatola.

Tenda non saprei, ma sulle bici non mi pare di aver visto tende caricate.
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Leggendo i vostri consigli mi è venuta in mente un'altra opzione.

Partenza da Milano ed arrivo a Santander....percorrere il cammino de Notre al contrario fino da Saint Jean e poi fare il cammino fino a Compostela.
Sono poco piu di 300 km, farei questo con l'idea di trovare piu facilmente alloggi economici rispetto alla tratta Bordeaux-Sant Jean.
Da Lourdes a Saint Jean ci sono solo 150 ma rischierei di intoppare in superpstrade.....nel cammino de Notre seguire il sentiero.

Quelli che hanno fatto il cammino de Notre.....gli ostelli sono facilmente reperibili e serve sempre la carta del pellegrino?

Ho trovate altre info...il treno da Bordeaux a Beyonne c'è ogni due ore.....da Beyonne a Saint Jean come ci si arriva? il tragitto è breve!
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ciao ragazzi, cammino della Plata terminato ! 1.100 km nella dehesa dell'Andalucia ed Extremadura, poi Castiglia, Sanabria e la verde Galizia. Per fortuna non un giorno di pioggia, ma solo un gran caldo che quest'anno ha interessato tutta la Spagna. 2 gg a Muxia, che per me e' più bella di Finisterre ed oggi rientro a casa. A presto per le foto (ne ho scattate 1.750 !!!). Ultreya !
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Katkomb

Biker popularis
Ciao ragazzi, cammino della Plata terminato ! 1.100 km nella dehesa dell'Andalucia ed Extremadura, poi Castiglia, Sanabria e la verde Galizia. Per fortuna non un giorno di pioggia, ma solo un gran caldo che quest'anno ha interessato tutta la Spagna. 2 gg a Muxia, che per me e' più bella di Finisterre ed oggi rientro a casa. A presto per le foto (ne ho scattate 1.750 !!!). Ultreya !

:)

Sono ancora in quel di Avila... oggi si toccheranno i 40 gradi, dicono!

Intanto metto una fotina del Camino del Levante, nel tratto da San Martin de Valdeiglesias a Cebreros...
117_4514+%2528Medium%2529.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo