Cammino Di Santiago

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
il tormentato Pamplona-Logrono

strano,a me il tratto Estella-Logrono è sembrato il più facile.
Però l'ho fatto su asfalto. Tanto le provinciale era(è?) quasi una ciclabile,visto le poche macchine che la percorrono.
Oggi su RAI 5 ho visto una puntata di un documentario sul Cammino,fatto da un inglese. E' una seria famosa. Hanno fatto vedere l'albergue di Boadilla del Camino,quello con la piscina...quanti ricordi!

P.S.
per i saliscendi,dovresti provare il Sanabrese. E' la parte galiziana della Via della Plata. Sembrano montagne russe:sborone:

Buon ritorno
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti amici. Ho bisogno di un aiuto. Il 1° agosto parto per il Cammino della Plata e devo trasportare la bici a Siviglia con Rayanair. Ho prenotato il volo e pagato il supplemento per gli articoli sportivi di grandi dimensioni che nel caso della bici danno un max di 30 kg.
Fin qui tutto bene, ma la domanda é: i cartoni dove si imballano le bici (quelli dei sivende) tanto per carpirci hanno dimensioni circa 140/150 lunghezza 75/80 altezza e 20/25 larghezza. Io ho preso una di questi e ci vorrei mettere la bici ma sul sito della Rayanair testualmente si dice "Per motivi di salute e sicurezza Ryanair non accetta di trasportare colli di peso superiore a 32 chili o le cui dimensioni totali superano gli 81 cm di altezza, i 119 cm di larghezza e i 119 cm di profondità. La limitazione di peso non si applica agli ausili per la mobilità." Questa regola è nuova o c'è sempre stata ? Viene applicata rigidamente o controllano solo il peso ? Qualcuno di voi ha spedito la bici con Rayanair ? Che dimensione di cartone avete usato ? So per certo che alcuni amici hanno usato scatole più grandi delle misure indicate senza problemi. Attendo le vs. risposte xchè la cosa mi preoccupa un pò. Grazie ed un saluto. Luka.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ho voltato con la Ryanair e bici a seguito mi pare tre volte. Se non quattro. Mai avuto problemi di controllo dimensioni. Anche perchè non è il personale ryanair ad occuparsi dei bagagli sportivi,ma la sicurezza e le ditte di carico scarico degli aeroporti.
A differenza dei trolley,dove invece trovi l'hostess Ryanair mezzo metro prima l'accesso al ponte,che con sguardo sadico ti indica la forma per provare le dimensioni del tuo bagaglio a mano!:-)
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ho voltato con la Ryanair e bici a seguito mi pare tre volte. Se non quattro. Mai avuto problemi di controllo dimensioni. Anche perchè non è il personale ryanair ad occuparsi dei bagagli sportivi,ma la sicurezza e le ditte di carico scarico degli aeroporti.
A differenza dei trolley,dove invece trovi l'hostess Ryanair mezzo metro prima l'accesso al ponte,che con sguardo sadico ti indica la forma per provare le dimensioni del tuo bagaglio a mano!:-)

Grazie Malin, anche altre persone che ho sentito non hanno avuto problemi ma sai com'è: quella frase sul sito Rayanair teoricamente li autorizza a rifiutare il bagaglio.... Ho chiesto anche agli addetti Rayanair al check in dell'aereoporto di Genova e mi hanno detto solo che i nastri trasportatori sono adeguati per fare scivolare i cartoni di quelle dimensioni. E poi mi chiedo: se uno trasporta una tavola da surf od un paio di sci, è facile uscire da 119 cm...
Ho scritto al Velocipedo a Santiago per sapere le dimensioni dei cartoni che usa quando imballa le bici per il volo di ritorno anche con la Rayanair.
Spero che anche lui mi dia una risposta confortante..
Tu hai smontato anche la ruota posteriore ?
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Grazie Malin, anche altre persone che ho sentito non hanno avuto problemi ma sai com'è: quella frase sul sito Rayanair teoricamente li autorizza a rifiutare il bagaglio.... Ho chiesto anche agli addetti Rayanair al check in dell'aereoporto di Genova e mi hanno detto solo che i nastri trasportatori sono adeguati per fare scivolare i cartoni di quelle dimensioni. E poi mi chiedo: se uno trasporta una tavola da surf od un paio di sci, è facile uscire da 119 cm...
Ho scritto al Velocipedo a Santiago per sapere le dimensioni dei cartoni che usa quando imballa le bici per il volo di ritorno anche con la Rayanair.
Spero che anche lui mi dia una risposta confortante..
Tu hai smontato anche la ruota posteriore ?


Con quelle del velocipedo sicuro che vai tranquillo. Sono le più piccole che abbia mai visto.
E per la ruota posteriore,no,io non ricordo di averla mai smontata. Una sola volta,visto le dimensioni della scatola (avevo riciclato una vecchia scatola del Velocipedo) l'ho solo tolta dall'asse per avvicinarla al telaio. Mi serviva qualche cm!
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Con quelle del velocipedo sicuro che vai tranquillo. Sono le più piccole che abbia mai visto.
E per la ruota posteriore,no,io non ricordo di averla mai smontata. Una sola volta,visto le dimensioni della scatola (avevo riciclato una vecchia scatola del Velocipedo) l'ho solo tolta dall'asse per avvicinarla al telaio. Mi serviva qualche cm!

Ciao Norman, grazie ancora ed ecco la risposta del Velocipedo.
In pratica usano cartoni che eccedono la lunghezza ma dicono che conta il volume totale per cui essendo il cartone della biga stretto, dovrebbe essere ok. Spero vada tutto bene, già sono in ansia per i 1.000 km del Cammino...


"Hello, Luca. Our boxes are 140X80X20 cms, which is obviously smaller than the dimensions Ryanair has, because you have to take in account total volume, not each size. We are sending bikes with this air company and there isn´t any problem. See you here again in August and Buen Camino"
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Dai Luca,, cercavi solo una scusa per non partire... 1000 km...
Scherzo, la mia è solo una sana invidia!!! Allora dovrebbe essere tutto ok, imbarco autorizzato.
Buen Camino
Julius

Ciao Norman, grazie ancora ed ecco la risposta del Velocipedo.
In pratica usano cartoni che eccedono la lunghezza ma dicono che conta il volume totale per cui essendo il cartone della biga stretto, dovrebbe essere ok. Spero vada tutto bene, già sono in ansia per i 1.000 km del Cammino...


"Hello, Luca. Our boxes are 140X80X20 cms, which is obviously smaller than the dimensions Ryanair has, because you have to take in account total volume, not each size. We are sending bikes with this air company and there isn´t any problem. See you here again in August and Buen Camino"
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Spero vada tutto bene, già sono in ansia per i 1.000 km del Cammino...

quando parti?
A breve?
Devi fare attenzione al caldo per i primi 2\3 giorni. Poi tornerai a temperature compatibilli con la vita umana :-)
Lo dico sempre,ad oggi la Via della Plata è stato il mio viaggio più completo. Veramente sulla Plata c'è tutto e tutto al suo massimo splendore. Natura,arte,meditazione...
Buen Camino
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Dai Luca,, cercavi solo una scusa per non partire... 1000 km...
Scherzo, la mia è solo una sana invidia!!! Allora dovrebbe essere tutto ok, imbarco autorizzato.
Buen Camino
Julius

Eheheeh....un pò di preoccupazione c'è, ma tu sai che quando il Cammino ti entra dentro niente ti ferma più. Ciao Giuliano e grazie per il messaggio.
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
quando parti?
A breve?
Devi fare attenzione al caldo per i primi 2\3 giorni. Poi tornerai a temperature compatibilli con la vita umana :-)
Lo dico sempre,ad oggi la Via della Plata è stato il mio viaggio più completo. Veramente sulla Plata c'è tutto e tutto al suo massimo splendore. Natura,arte,meditazione...
Buen Camino

Caldo e scarsità d'acqua saranno le costanti al sud, ma poi mi sembra di capire che al nord nonostante il periodo potrebbe anche essere fresco.. confermi ?
Ne approfitto per farti qualche altra domanda.
Tu in che periodo lo hai fatto ? Hai avuto problemi per le forature ? Mi hanno detto che in estate le spine dei cardi sono micidiali e non ti lasciano scampo se ti allontani dal centro del sentiero... C'è qualche tratto che veramente sconsigli di fare in bici ? Grazie Malin, la lettura di qs forum ed i consigli sono utilissimi.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Caldo e scarsità d'acqua saranno le costanti al sud, ma poi mi sembra di capire che al nord nonostante il periodo potrebbe anche essere fresco.. confermi ?
Ne approfitto per farti qualche altra domanda.
Tu in che periodo lo hai fatto ? Hai avuto problemi per le forature ? Mi hanno detto che in estate le spine dei cardi sono micidiali e non ti lasciano scampo se ti allontani dal centro del sentiero... C'è qualche tratto che veramente sconsigli di fare in bici ? Grazie Malin, la lettura di qs forum ed i consigli sono utilissimi.

Se fai la Plata in estate,portati tanta acqua. E anche riparata dal sole. Altrimenti diventa brodo.
Non ci sono fontane come sul francese. Parlo per la prima settimana. Poi sul Sanabrese tornano le fontane.

Spine...io ho montato le gomme antiforatura. Quelle con il liquido dentro. Quando ho dovute cambiarle causa rottura delle valvola (ma dopo un paio di anni...) ho trovato 14 spine conficcate :-)
Tornando alla Plata,non penso che il problema forature sia superiore rispetto a qualsiasi altro percorso. Tra l'altro troverai tanta sabbia.
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Se fai la Plata in estate,portati tanta acqua. E anche riparata dal sole. Altrimenti diventa brodo.
Non ci sono fontane come sul francese. Parlo per la prima settimana. Poi sul Sanabrese tornano le fontane.

Spine...io ho montato le gomme antiforatura. Quelle con il liquido dentro. Quando ho dovute cambiarle causa rottura delle valvola (ma dopo un paio di anni...) ho trovato 14 spine conficcate :-)
Tornando alla Plata,non penso che il problema forature sia superiore rispetto a qualsiasi altro percorso. Tra l'altro troverai tanta sabbia.

Acqua ok, ricevuto. Per le spine pensavo di montare le fasce in kevlar GEAX e magari usare la camera d'aria autoriparante. Cosa dici è possibile o diventa troppo pesante ?
 

Katkomb

Biker popularis
Ogni anno faccio almeno 200 km in spagna e direi che i cardi, sono maledetti, soprattutto quelli mezzi appiattiti in mezzo ai sentieri, che non ti viene minimamente in mente di scansarli.
Per riparare un po', di solito mettevo una camera d'aria scoppiata tra copertone e camera d'aria... Certo, meglio il kevlar!
Tra l'altro sarò anch'io da quelle parti, avrei voluto fare la Plata ma è più conveniente stare con mio figlio piccolo, mi accontenterò di qualche pezzo del Camino de Levante.
Ci ripenserò fra qualche anno!
 

nero1958

Biker novus
5/2/09
13
0
0
Alba (CN)
Visita sito
E' già da qualche hanno che seguo questo post. E' stato il mio sogno di poter fare il cammino da qualche anno a questa parte, ma purtroppo è sempre stato un sogno per motivi famigliari vari. Ora che fortunatamento (o sfortunatamente) ho risolto i mie problemi, a 55 anni la scorsa settimana ho deciso, di botto, di fare il cammino in solitaria. Ho intenzione di partire il primo di agosto e, purtroppo per motivi di lavoro, rientrare entro il 14 agosto. Andrò in macchina (partento dal Piemonte) sino a San Jean Pie de Port. (so che sarà lunga).
Devo però risolvere un paio di problemini e se qualcuno mi può aiutare....
1) Il portapacchi:ho una Rockrider 9.2 biammoritizzata e ieri mi sono accorto che non ha l'attacco per il portapacchi per le borse laterali (borse che ho già da tempo). Sono andato da Dechatlon e mi hanno "consigliato" di cambiare bici!!!!! Ho fatto un giro su web, ho visto quelli con attacco a canotto ma mi sembrano troppo delicati e poi dovrebbe almeno reggere 10 kg. Qualcuno sa darmi un consiglio?
2) Dopo aver scaricato guide su guide e aver letto quanto più potevo, la cosa che ho sempre trovato molto evasiva è il ritorno a San Jean Pie de Port da Santiago. Dovendo purtroppo ritornare tassativamente entro il 14 a casa (sperando che spostino contributi, IVA, ecc al 20/8) la cosa mi "preoccupa" abbstanza. Ho letto che ci sono pulmann che portano anche le bici, ma non ho trovato orari, e...
Se qualcuno mi può aiutare e dare qualche consiglio.
Ciao e grazie in anticipo
gp
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
E' già da qualche hanno che seguo questo post. E' stato il mio sogno di poter fare il cammino da qualche anno a questa parte, ma purtroppo è sempre stato un sogno per motivi famigliari vari. Ora che fortunatamento (o sfortunatamente) ho risolto i mie problemi, a 55 anni la scorsa settimana ho deciso, di botto, di fare il cammino in solitaria. Ho intenzione di partire il primo di agosto e, purtroppo per motivi di lavoro, rientrare entro il 14 agosto. Andrò in macchina (partento dal Piemonte) sino a San Jean Pie de Port. (so che sarà lunga).
Devo però risolvere un paio di problemini e se qualcuno mi può aiutare....
1) Il portapacchi:ho una Rockrider 9.2 biammoritizzata e ieri mi sono accorto che non ha l'attacco per il portapacchi per le borse laterali (borse che ho già da tempo). Sono andato da Dechatlon e mi hanno "consigliato" di cambiare bici!!!!! Ho fatto un giro su web, ho visto quelli con attacco a canotto ma mi sembrano troppo delicati e poi dovrebbe almeno reggere 10 kg. Qualcuno sa darmi un consiglio?
2) Dopo aver scaricato guide su guide e aver letto quanto più potevo, la cosa che ho sempre trovato molto evasiva è il ritorno a San Jean Pie de Port da Santiago. Dovendo purtroppo ritornare tassativamente entro il 14 a casa (sperando che spostino contributi, IVA, ecc al 20/8) la cosa mi "preoccupa" abbstanza. Ho letto che ci sono pulmann che portano anche le bici, ma non ho trovato orari, e...
Se qualcuno mi può aiutare e dare qualche consiglio.
Ciao e grazie in anticipo
gp

Per il portapacchi la tua bici può utilizzare quelli "a sbalzo" che in effetti sono meno robusti dei tradizionali. Se non puoi cambiare bici ed usare una front, cerca di fissare il portapacchi al sottosella per avere maggiore capacità di carico ed evitare le rotture. Comunque non lo caricare troppo, perchè sul Cammino incontrerai diversi punti in cui si balla....
Per quanto riguarda il viaggio di ritorno a SJPDP puoi prendere il bus dell'ALSA (se vai sul sito puoi anche prenotare on -line, anzi sarebbe utile viste le date) che parte da Santiago ed arriva a San Sebastian ed Irun. Puoi viaggiare di notte, il bus parte intorno alle 18 ed arrivi alle 7 della mattina. Da lì a SJPDP ci sono dei treni, ma guarda le coincidenze che potrebbe essere un periodo infinito, oppure se hai qualcuno con te con cui condividere un taxi ti ci porta in meno di un'ora con circa 100 euro. Buen Camino
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
E' già da qualche hanno che seguo questo post. E' stato il mio sogno di poter fare il cammino da qualche anno a questa parte, ma purtroppo è sempre stato un sogno per motivi famigliari vari. Ora che fortunatamento (o sfortunatamente) ho risolto i mie problemi, a 55 anni la scorsa settimana ho deciso, di botto, di fare il cammino in solitaria. Ho intenzione di partire il primo di agosto e, purtroppo per motivi di lavoro, rientrare entro il 14 agosto. Andrò in macchina (partento dal Piemonte) sino a San Jean Pie de Port. (so che sarà lunga).
Devo però risolvere un paio di problemini e se qualcuno mi può aiutare....
1) Il portapacchi:ho una Rockrider 9.2 biammoritizzata e ieri mi sono accorto che non ha l'attacco per il portapacchi per le borse laterali (borse che ho già da tempo). Sono andato da Dechatlon e mi hanno "consigliato" di cambiare bici!!!!! Ho fatto un giro su web, ho visto quelli con attacco a canotto ma mi sembrano troppo delicati e poi dovrebbe almeno reggere 10 kg. Qualcuno sa darmi un consiglio?
2) Dopo aver scaricato guide su guide e aver letto quanto più potevo, la cosa che ho sempre trovato molto evasiva è il ritorno a San Jean Pie de Port da Santiago. Dovendo purtroppo ritornare tassativamente entro il 14 a casa (sperando che spostino contributi, IVA, ecc al 20/8) la cosa mi "preoccupa" abbstanza. Ho letto che ci sono pulmann che portano anche le bici, ma non ho trovato orari, e...
Se qualcuno mi può aiutare e dare qualche consiglio.
Ciao e grazie in anticipo
gp


Sul ritorno verso SJPDP non posso aiutarti. Ho sempre preso l'aereo.:-)
Comunque ci sono bus o treni che ti riavvicinano alla Navarra!

Per il portapacchi invece...se proprio proprio devi andare con una full,vai da un negozio ben fornito e fatti adattare un portapacchi con delle fascette su carro posteriore. Del tipo:
csr_5_cold-springs-700-rear-with-clamps.jpg


SCONSIGLIO il portapacchi a sbalzo. Ne ho visti tanti rotti lungo il cammino...
Ciao
 

MrcBomba

Biker novus
E' già da qualche hanno che seguo questo post. E' stato il mio sogno di poter fare il cammino da qualche anno a questa parte, ma purtroppo è sempre stato un sogno per motivi famigliari vari. Ora che fortunatamento (o sfortunatamente) ho risolto i mie problemi, a 55 anni la scorsa settimana ho deciso, di botto, di fare il cammino in solitaria. Ho intenzione di partire il primo di agosto e, purtroppo per motivi di lavoro, rientrare entro il 14 agosto. Andrò in macchina (partento dal Piemonte) sino a San Jean Pie de Port. (so che sarà lunga).
Devo però risolvere un paio di problemini e se qualcuno mi può aiutare....
1) Il portapacchi:ho una Rockrider 9.2 biammoritizzata e ieri mi sono accorto che non ha l'attacco per il portapacchi per le borse laterali (borse che ho già da tempo). Sono andato da Dechatlon e mi hanno "consigliato" di cambiare bici!!!!! Ho fatto un giro su web, ho visto quelli con attacco a canotto ma mi sembrano troppo delicati e poi dovrebbe almeno reggere 10 kg. Qualcuno sa darmi un consiglio?
2) Dopo aver scaricato guide su guide e aver letto quanto più potevo, la cosa che ho sempre trovato molto evasiva è il ritorno a San Jean Pie de Port da Santiago. Dovendo purtroppo ritornare tassativamente entro il 14 a casa (sperando che spostino contributi, IVA, ecc al 20/8) la cosa mi "preoccupa" abbstanza. Ho letto che ci sono pulmann che portano anche le bici, ma non ho trovato orari, e...
Se qualcuno mi può aiutare e dare qualche consiglio.
Ciao e grazie in anticipo
gp

Ho fatto il cammino a ottobre 2012 in solitaria, in sovrapeso e con pochissimo allenamento.
La bici una HaiBike full portapacchi freeload comprato su hibike
Questo è il filmato del mio pellegrinaggio http://youtu.be/Vvmu9QYJMR0
Sono partito con il furgone fino a S.Jean Pie de Port, il ritorno da Santiago ho preso il pulman la bici ho dovuto metterla in un sacco comprati in stazione, il bus è partito alle 23,30 per Victoria 5 minuti il tempo di fare il biglietto per Pamplona e sono ripartito, arrivato a Pamplona la coincideza per Roncesvaile era alla sera, ho optato per il taxi, 80 euro fino a Roncesville e 100 per S.Jaen... alla 22.00 ero a casa. Una esperienza fantastica.
 

nero1958

Biker novus
5/2/09
13
0
0
Alba (CN)
Visita sito
Grazie a tutti x i consigli. Vedrò di farne "bagaglio."
Effettivamene per il portapacchi quello a sbalzo mi lascia perplesso, anche xchè se per caso si rompe quando 6 sul cammno sono c... amari.
MrcBomba, complimenti per il video.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo