cammino di san francesco in mtb?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
MAXXXXXXXX..............CIAO BEL FIEU!!!!

hai trovato quello che cercavi?
........non ti preoccupare della stanchezza ......quella è solo fisica conta soprattutto la mente .....la forza è lì.......dai non mollare!!!!!!
diritto sino all'obbiettivo vedrai che al traguardo le forze torneranno come d'incanto!!!!!
con te sino alla fine!!!!!!
un abbraccione!!!!!!

Dany!!! Grazie mille!!!!!
Ti dico: ieri c e' stato più di un momento in cui mi sono detto: basta, qui mollo tutto e torno a casa.
Poi pero' sono stato bravo a tenere duro.
Un viaggio in solitaria (duro come questo), e'diverso.
Zero ciclisti incrociati da quando sono partito, pedoni non più di una ventina, per la stragrande maggioranza ieri.
Hai ragione, e' la testa a tenermi in piedi.
A volte, non lo nego, sclero per la fatica.
Urlo in mezzo al bosco, poi mi siedo, mi calmo e riparto.
In compagnia ti fai forza, ti distrai.
Grazie a steve jobs per aver inventato l Iphone e agli inventori di Whazzup...
Non e' il viaggio per chi vuole iniziare a viaggiare in bici (fuoristrada intendo)
Per finire: anche oggi agevolissima salita all eremo delle carceri: un budello verticale di almeno tre km tutto su roccia.
Ho appena caricato la foto su Facebook.
Anzi per chi e' curioso di vedere qualche foto: cercatemi su FB: nome Massimiliano Lamberti
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Oggi sono partito da Spello prestissimo, adesso sono a Icciano, 12 km dopo Spoleto.
Sono in un agriturismo con piscina e la doccia su un soppalco di marmo!!!
Avrei dovuto arrivare alla Romita di Cesi (luogo storico perché fu li che Francesco compose il Cantico delle Creature) ma e' andata male, peccato.
Ci passo domani.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Eccomi da Stroncone!!
Lo ammetto: temevo questa tappa. Dovevo recuperare i km non fatti ieri e aggiungervi i 52 previsti per oggi.
Alla fine, tenendo conto delle gambe ormai sfinite di ieri, ho deciso (contravvenendo alla mia filosofia, ma non avrei potuto altrimenti) di fare tutto in asfalto da Spoleto a Terni, passando da Acquasparta e poi agganciandomi al percorso vero e proprio da Collescipoli.
C e' da dire che i segnali oggi erano scarsi (eufemismo). Alla fine dopo aver girellato avanti e indietro per un campo di girasoli, ho deciso di andare a Narni su asfalto per poi vedere di trovare le indicazioni per Stroncone.
Niente: poche, pochissime frecce.
Tutto asfalto (la salita verso Stroncone ve la raccomando...) ma comunque una bella 70ina portata a casa. Domani gran finale fino a Poggio Bustone!
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Eccomi da Stroncone!!
Lo ammetto: temevo questa tappa. Dovevo recuperare i km non fatti ieri e aggiungervi i 52 previsti per oggi.
Alla fine, tenendo conto delle gambe ormai sfinite di ieri, ho deciso (contravvenendo alla mia filosofia, ma non avrei potuto altrimenti) di fare tutto in asfalto da Spoleto a Terni, passando da Acquasparta e poi agganciandomi al percorso vero e proprio da Collescipoli.
C e' da dire che i segnali oggi erano scarsi (eufemismo). Alla fine dopo aver girellato avanti e indietro per un campo di girasoli, ho deciso di andare a Narni su asfalto per poi vedere di trovare le indicazioni per Stroncone.
Niente: poche, pochissime frecce.
Tutto asfalto (la salita verso Stroncone ve la raccomando...) ma comunque una bella 70ina portata a casa. Domani gran finale fino a Poggio Bustone!

ma non finisci a Rieti??
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ma non finisci a Rieti??

Rieti e' tappa per chi va a piedi oppure intermedia per chi e' in bici.
Il Cammino finisce(ma nemmeno del tutto, perché poi proseguirebbe per altri 500 km fino in puglia) a Poggio Bustone, paese natale di Battisti (l ho scoperto arrivandoci, non e' che lo sapessi prima :-)
Vi scrivo da casa mia, ieri e' stata la giornata del rientro.
Pullman da Rieti, treno da Terni ad Arezzo e poi ultimi 43 km in bici (arrivo a Chiusi della Verna dopo 13 km di salita).
Da li a casa in macchina.
L ultima tappa da Strincone a Poggio e' stata dura: 11 km di salita pronti via dopo colazione, passaggio sopra i prati di Stroncone (meravigliosi), ingresso in Lazio e poi fantastica discesa su ciottolato.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Complimenti!!!
A saperlo che eri a Stroncone... non se ne poteva fare nulla, sono rientrato dalla Francia il 13... ;-)

Io sono di Terni, ma originario di Stroncone e fino a ieri stavo nella casina in montagna di mio padre, ai Prati di Stroncone. Ti sei fatto quindi la lastricata che dai Prati scende al santuario di Greccio (ci sei passato?).
Questa mattina stavo ancora in zona in bici alla ricerca di vie alternative per scendere verso la piana di Rieti senza fare la lastricata.

Ti sei risparmiato le tappe dopo Poggio Bustone e hai fatto bene, bardato com'eri! Tutte di alta montagna (oltre i 1800 metri) con salite ripidissime, già dure con la sola bici settata come si deve. Io mi sono fatto i tratti dalla piana di Rieti al Terminillo, inclusi in questo giro.


Tra l'altro se n'era parlato qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=75318



Ciao e complimenti ancora! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Complimenti!!!
A saperlo che eri a Stroncone... non se ne poteva fare nulla, sono rientrato dalla Francia il 13... ;-)

Io sono di Terni, ma originario di Stroncone e fino a ieri stavo nella casina in montagna di mio padre, ai Prati di Stroncone. Ti sei fatto quindi la lastricata che dai Prati scende al santuario di Greccio (ci sei passato?).
Questa mattina stavo ancora in zona in bici alla ricerca di vie alternative per scendere verso la piana di Rieti senza fare la lastricata.

Ti sei risparmiato le tappe dopo Poggio Bustone e hai fatto bene, bardato com'eri! Tutte di alta montagna (oltre i 1800 metri) con salite ripidissime, già dure con la sola bici settata come si deve. Io mi sono fatto i tratti dalla piana di Rieti al Terminillo, inclusi in questo giro.


Tra l'altro se n'era parlato qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=75318



Ciao e complimenti ancora! :celopiùg:

Ciao e scusami se ti rispondo solo ora!!!!
Grazie per i complimenti, e per le dritte sul proseguito del viaggio!!!
A Stroncone ho mangiato da Spartaco, al ristorante San Francesco, lo conosci?
Quanto alla lastricata in discesa: non potrò mai dimenticarmela!!!!
Uno dei momenti più belli e divertenti dell intera traversata!!!

Stasera ho finalmente trovato il tempo di raccogliere le idee e di tracciare un bilancio del mio viaggio.
Ammetto che non e' stato facile perché l ho vissuto come un'esperienza molto intima ma...spero vi piaccia!
Non ci sono ancora le foto e la formattazione e' ancora provvisoria ma, ve lo giuro, rileggendolo mi sono tornati i brividi!

Lo trovate QUI

Buona lettura!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao e scusami se ti rispondo solo ora!!!!
Grazie per i complimenti, e per le dritte sul proseguito del viaggio!!!
A Stroncone ho mangiato da Spartaco, al ristorante San Francesco, lo conosci?
Quanto alla lastricata in discesa: non potrò mai dimenticarmela!!!!
Uno dei momenti più belli e divertenti dell intera traversata!!!

Stasera ho finalmente trovato il tempo di raccogliere le idee e di tracciare un bilancio del mio viaggio.
Ammetto che non e' stato facile perché l ho vissuto come un'esperienza molto intima ma...spero vi piaccia!
Non ci sono ancora le foto e la formattazione e' ancora provvisoria ma, ve lo giuro, rileggendolo mi sono tornati i brividi!

Lo trovate QUI

Buona lettura!!!!


Bel racconto, traspare tanta bella serenità! :celopiùg:

In quanto al ristorante San Francesco, non conosco l'attuale gestione; conoscevo la precedente perchè mi faceva da sponsor al sito.

Curiosità: hai seguito la selciata nel suo intero sviluppo, che porta verso Greccio (poi diventa sterrata), però salta il santuario, o a metà di questa hai imboccato il sentiero per il Santuario (molto complicata, allo stato attuale, visto che alla forte pendenza si aggiunge una estrema friabilità)?
(Oppure da Greccio sei tornato indietro...)


[Fatte ieri]

 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Programmo quel giro dal 2008 e ancora non sono riuscito a farlo.

Solo per dirti e farti, i miei più sinceri complimenti.

Un abbraccio.

Ugo De Cresi
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Bel racconto, traspare tanta bella serenità! :celopiùg:

In quanto al ristorante San Francesco, non conosco l'attuale gestione; conoscevo la precedente perchè mi faceva da sponsor al sito.

Curiosità: hai seguito la selciata nel suo intero sviluppo, che porta verso Greccio (poi diventa sterrata), però salta il santuario, o a metà di questa hai imboccato il sentiero per il Santuario (molto complicata, allo stato attuale, visto che alla forte pendenza si aggiunge una estrema friabilità)?
(Oppure da Greccio sei tornato indietro...)


[Fatte ieri]


Ho seguito l intero lastricato (troppo troppo troppo bello!!).
Ad un certo punto mi sono trovato davanti ad un bivio: a sinistra sentiero per i camminanti (segnalato ma con le indicazioni un po' sbiadite), a destra (continuando sul lastricato) Greccio (non c erano indicazioni in tal senso, mi sono affidato alla guida).
A un certo punto il sentiero si e' allargato, e' diventato sterrato e poi asfalto.
Sono arrivato ad un nuovo bivio nei pressi di una fontanella e di un paio di case e ho chiesto info.
Sono andato a sinistra e, circa un km dopo, mi sono trovato di fronte alla scalinata del Santuario (bellissimo)!!

Dimenticavo: che meraviglia le tue foto!!!!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ho seguito l intero lastricato (troppo troppo troppo bello!!).
Ad un certo punto mi sono trovato davanti ad un bivio: a sinistra sentiero per i camminanti (segnalato ma con le indicazioni un po' sbiadite), a destra (continuando sul lastricato) Greccio (non c erano indicazioni in tal senso, mi sono affidato alla guida).
A un certo punto il sentiero si e' allargato, e' diventato sterrato e poi asfalto.
Sono arrivato ad un nuovo bivio nei pressi di una fontanella e di un paio di case e ho chiesto info.
Sono andato a sinistra e, circa un km dopo, mi sono trovato di fronte alla scalinata del Santuario (bellissimo)!!
Già, viene spontaneo seguire la selciata...
Ma è stato anche meglio; il sentiero di sinistra è estremamente scosceso in qualche tratto e anche sempre più scassato, nonchè, in questo periodo cosi arido, molto friabile.
Il comppromesso migliore era un sentierino più a valle, ma oramai...

Dimenticavo: che meraviglia le tue foto!!!!
Grazie (le foto per me sono la mia memoria, dato che questa è alquanto fallace e scarsa...).
Ne avevo cercate di tue su FB, ma ho trovato tanti tuoi omonimi e tra questi l'unico che ha una foto in mtb sul profilo ha l'accesso riservato...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
In attesa di riuscire a caricare le varie foto sul sito (perdonatemi!!!!)
vi allego la foto simbolo del mio viaggio, scattatami da due pellegrini tedeschi che facevano il cammino in senso inverso...
Sono i famosi due turisti che mi hanno chiesto se, davanti al ciottolato in discesa, avessi "good brakes"... :smile:
 

Allegati

  • Nuova immagine.jpg
    Nuova immagine.jpg
    61,7 KB · Visite: 37

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In attesa di riuscire a caricare le varie foto sul sito (perdonatemi!!!!)
vi allego la foto simbolo del mio viaggio, scattatami da due pellegrini tedeschi che facevano il cammino in senso inverso...
Sono i famosi due turisti che mi hanno chiesto se, davanti al ciottolato in discesa, avessi "good brakes"... :smile:



Ciao! Vorrei fare lo stesso giro e ho aperto un topic apposta... se leggi... mi farebbe piacere fare quattro chiacchiere ;-) .

:i-want-t::i-want-t:
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
se vi può interessare, io ho fatto giusto lunedì la parte dal Santuario francescano della Foresta (castelfranco, rieti) al santuario di poggio bustone.
molto bello ed interessante, penso che la prossima estate mi farò il giro di tutti i santuari presenti nella "valle santa".
ho trovato un single track tra cantalice e l'abitato di san liberato veramente carino (un pò esposto, ma niente di che), il resto è tutto tra strade secondarie asfaltate/carrabili sterrate.
se volete, QUI trovate la storia completa di questa mia "avventura" nata per caso ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo