Camino de Santiago

zagordemores

Biker popularis
13/3/04
74
0
0
Pistoia
Visita sito
Io ho camminato lungo il Cammino di Santiago,nel settembre del 2003!
Sarei felice di darvi le info che vi servono, anche se io ho preferito andare a piedi.
Per cominciare vi dò una dritta:
http://www.pellegrinando.it/
E' stato il mio punto di riferimento,all'interno c'è un pò di tutto, dagli utili consigli ai link delle varie aziende di trasporti.
Se avete particolari domande non esitate a disturbarmi.E' un piacere per me condividere la mia esperienza con gli altri.
 

criss

Biker novus
17/3/05
15
0
0
sondrio
Visita sito
panzer division ha scritto:
criss ha scritto:
C'è qualcuno che ha già fatto il sentiero di Santiago di Compostela, in bici questa estate vorremmo andare io e mio marito, vorremmo alcuni suggerimenti
grazie

se vuoi ti metto in contatto con il mio migliore amico che l'ha fatto questa estate

si grazie noi lo vorremmo fare nel mese di agosto
 

soulfly

Biker novus
11/2/04
5
0
0
Como
Visita sito
criss ha scritto:
C'è qualcuno che ha già fatto il sentiero di Santiago di Compostela, in bici questa estate vorremmo andare io e mio marito, vorremmo alcuni suggerimenti
grazie

Ciao, ho fatto il cammino di Santiago l'anno scorso ad agosto (ovviamente in MTB), se mi vuoi chiedere qualcosa....non farti problemi...ciao.
 

criss

Biker novus
17/3/05
15
0
0
sondrio
Visita sito
soulfly ha scritto:
criss ha scritto:
C'è qualcuno che ha già fatto il sentiero di Santiago di Compostela, in bici questa estate vorremmo andare io e mio marito, vorremmo alcuni suggerimenti
grazie

Ciao, ho fatto il cammino di Santiago l'anno scorso ad agosto (ovviamente in MTB), se mi vuoi chiedere qualcosa....non farti problemi...ciao.

hai utilizzato una MTB con le gomme strette o quelle normali da MTB?
quale media giornaliera facevi, la nostra intenzione è di fare circa 80 km al giorno, è meglio portare una tendina o scegliere di dormire presso gli alberghi del pellegrino? %$))
Hai trovato molto caldo?
Noi pensiamo di fare il tracciato su strada, tu quale hai fatto?
Quanti giorni è meglio mettere in conto?
per ora basta Grazie :-x
 

soulfly

Biker novus
11/2/04
5
0
0
Como
Visita sito
criss ha scritto:
soulfly ha scritto:
criss ha scritto:
C'è qualcuno che ha già fatto il sentiero di Santiago di Compostela, in bici questa estate vorremmo andare io e mio marito, vorremmo alcuni suggerimenti
grazie

Ciao, ho fatto il cammino di Santiago l'anno scorso ad agosto (ovviamente in MTB), se mi vuoi chiedere qualcosa....non farti problemi...ciao.

hai utilizzato una MTB con le gomme strette o quelle normali da MTB?
quale media giornaliera facevi, la nostra intenzione è di fare circa 80 km al giorno, è meglio portare una tendina o scegliere di dormire presso gli alberghi del pellegrino? %$))
Hai trovato molto caldo?
Noi pensiamo di fare il tracciato su strada, tu quale hai fatto?
Quanti giorni è meglio mettere in conto?
per ora basta Grazie :-x

Il cammino di Santiago è circa il 90% su sterrato...quindi le gomme classiche sono il minimo...potresti farlo anche su asfalto, ma ti assicuro che perderesti la magia di farlo, io per problemi di tempo l'ho fatto in 9 giorni, la media è stata quindi leggermente più alta della tua, ti assicuro che è stata dura ma l'arrivo a Santiago ripaga di tutto, ancora oggi l'emozione è alta se ci penso, i paesaggi sono bellissimi e anche l'ambiente che gli gira in torno non è da meno...gli hotel del pellegrino sono bellimi e pulitissimi, c'è sempre posto e costano veramente poco..non portare nessuna tenda...io non ho trovato molto caldo, ma è stato un caso..così mi hanno detto...sinceramente penso di rifarlo ma i giorni consigliati dopo averlo fatto in cosi poco tempo devono rssere almeno 15 per gustarti al meglio tutto quello che incontrerai...è veramente magico..e lo consiglio a tutti...mi hanno deluso solo gli ultimi 80 km....che secondo me, con il cammino non hanno molto a che fare (sono molto commerciali) poi ti accorgerai facendolo....i cammini sono diversi..io ho fatto il classi..quello francese....un salutone e se devi chiedermi ancora qualcosa...sono qua....
 

ultraunix

Biker serius
2/6/03
115
0
0
53
Friuli
santiaghini.kelys.com
Ciao nel 2002 ho fatto il Cammoni di Santiago in MTB.
Eravamo organizzati: bike pìu furgone di supporto, a turno 3 in bike e 2 sul forgone. Eravamo quindi senza bagagli in bike, e abbiamo fatto tutto sul percorso sterrato. Vacanza favolosa!
Puoi dare una occhiata su come ci siamo organizzati su
http://santiaghini.kelys.com

e tempo fa c' era un altro post a riguardo:

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=35500

Se ti servono altre info chiedi.
ciao
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Fatto 2 anni fa da S.Juan de Ortega in giugno in una settimana (camino francés). Tutto sterrato (90%), con bagagli. Nessuna tenda, anche quando non c'era più posto negli alberghi del pellegrino (precedenza ai pedoni) c'è chi mi ha ospitato in casa per pochi euro...favoloso :-o
Impossibile sbagliare, frecce gialle ovunque.
 

cannondale70

Biker serius
6/4/05
105
0
0
piacenza
Visita sito
L'HO FATTO QUESTA ESTATE CON MIA MOGLIE E ALTRI 6 AMICI.....

SE LO FAI PER FEDE FALLO A PIEDI
SE LO FAI PER ANDARE IN BICI STAI A CASA!!!!

I tratti pedalabili non sono molti per cui se non vuoi spingere la bici devi spostarti su strda molto trafficate sulle quali macchine e camion corrono come pazzi.......è come pedalare sulla tangenziale ovest di milano
 

ultraunix

Biker serius
2/6/03
115
0
0
53
Friuli
santiaghini.kelys.com
Ciao Cannondale,
ho letto la tua risposta.

Il cammino l' ho fatto nel 2002; a mio parere è tutto ciclabile, lo abbiamo fatto pedalando da Pamplona a Santiago. E' tutto pedalabile.
Penso che possa essere fatto sia per fede o anche per pedalare, basta rispettare gli altri -in questo caso i pellegrini a piedi- non correre troppo quando gli si passa vicino, dandogli la precedenza.
Partendo con lo spirito di non fare una gara, ma un cammino, sarà bellissimo farlo in MTB.

ciao
 

Santiago

Biker novus
22/3/05
8
0
0
Altopascio
Visita sito
Anch'io sto progettando di fare il Cammino di Santiago (D'altronde è anche il mio nick name...) e penso di andare il prossimo anno.
Per ora mi sto documentando, e se può esservi d'aiuto eccovi due letture che si trovano in libreria:
- Guida al cammino di Santiago de Compostela (in bicicletta)
della casa editrice i libri delle terre di mezzo.
- Sulla strada di Santiago (in questo è descritto il cammino fatto a piedi ma ci sono indicati molto bene tutti gli albergue).

BUEN CAMINO !!! :-o
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
zagordemores ha scritto:
Beh,i tratti pedalabili ci sono, solo la Tierra de Campos conta 200 km di pianura....In Mtb si può fare "quasi" tranquillamente.

Il Cammino di Santiago e' fattibile in MTB sia 100% sterro (se molto ben allenati e pocho bagaglio) sia 50%50% (sterro/asfalto).

Traffico: non' e' niente in confronto a una qualunque tangenziale di Milano/Mestre/Bologna/Roma/...

Per ulteriori prove:

http://digilander.libero.it/smru/


Ongi & Torri
TTBT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo