camicia reggisella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


minotauro

Biker novus
26/9/14
5
0
0
Erba
Visita sito
Bike
scott genius 740 '15
ciao a tutti!
premesso che, a conti fatti col meccanico, ho bisogno di un reggisella che sia lungo massimo 420 mm e con escursione 125mm Ø31,6:
mi propone o un TransX o un Pro-bikegear (alcuni scartati per il prezzo troppo fuori budget), io sarei più per il Pro.
Il "problema è che disponibile c'è il Ø30,9 mentre per il Ø31,6 il tempo di consegna stimato è di 14 settimane.
Allora mi dice di prendere il 30,9 subito disponibile e di mettere una "camicia" per adattarlo al mio tubo sella (lui ha la sua, per XC, montata cosi).
Le mie domande sono 2 (oltre a se avete suggerimenti di altri reggisella con le caratteristiche che ho scritto sopra):
-è affidabile come accrocchio? dei due, a cambiare è solo il diametro della parte che entra nel tubo (per cui sono uguali dal punto di vista funzionale) o anche pistone ecc sono dimensionati diversamente?
-ha senso comprare una cosa nuova che ha già un accrocchio? ai più informati, pensando di portarlo poi su un'altra bici (la mia è una Genius del 2015 non vogliatemi male), la direzione è quella di aumentare i dimetri dei tubi o di diminuirli?
grazie per i consigli!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ne ho usati per bici con diametri ormai obsoleti (30mm) per necessità ma non li raccomando se esiste un reggisella del giusto diametro.
Primo li fanno sempre corti, quindi se va bene ti trovi a lavorare su 8/10 cm di telaio anche se il tuo reggisella è più lungo.
Secondo qualche problema di serraggio e maggior movimento in zona è da mettere in conto.
Per me quella è una zona delicata del telaio che lavora molto, meno accrocchi ci sono meglio è.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ne ho usato uno pure io, per adattare un reggisella Ø30,9 a Ø31,6... per ora nessun inconveniente. e poi il Ø30,9 è sicuramente più compatibile con la prossima bici... poi vorrei sapere chi ha deciso di fare due diametri con 0,7 di scarto per dargli tante mazzate per la mani.
 

minotauro

Biker novus
26/9/14
5
0
0
Erba
Visita sito
Bike
scott genius 740 '15
infatti per la lunghezza mi chiedevo se non se ne potessero mettere due uno sopra l'altro, ma credo che tagliando il colletto a uno dei due si rischia solo che vada in giro per il telaio...
se le parti che lavorano sono uguali, per i due diametri, di fatto è sempre materiale di riempimento, se stretto bene non credo che crei problemi, lo svantaggio sarebbe meno del vantaggio di averlo subito...sarei per aspettare ma 17 settimane di attesa?! non è che fanno prima poi?!?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
infatti per la lunghezza mi chiedevo se non se ne potessero mettere due uno sopra l'altro, ma credo che tagliando il colletto a uno dei due si rischia solo che vada in giro per il telaio...
se le parti che lavorano sono uguali, per i due diametri, di fatto è sempre materiale di riempimento, se stretto bene non credo che crei problemi, lo svantaggio sarebbe meno del vantaggio di averlo subito...sarei per aspettare ma 17 settimane di attesa?! non è che fanno prima poi?!?
non serve avere l'adattatore più lungo.
hai provato a vedere online se trovi direttamente il telescopico con quelle caratteristiche?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
In
non serve avere l'adattatore più lungo
Insomma... Devi, o meglio dovresti, rispettare la misura del minimo inserimento; la più grande tra quella del telaio e del telescopico. Di solito 10cm. Si trovano anche adattatori da 8 cm.

In verità in verità vi dico... Sto usando da anni un adattatore da 8 cm senza avere problemi. Poi NON consiglio a nessuno di farlo.

Il telescopico che sto usando, anzi i telescopici, ne ho tre, sono tutti tranzx.
Mi trovo molto bene. Consiglio senz'altro questa casa.

Solo uno dei tre è utilizzato con l'adattatore. Non trovo differenza rispetto agli altri due.
Potendo scegliere preferirei comunque non avere un adattatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4


Quando erano difficili da reperire lo feci usando il lamierino della lacca Cielo Alto di mia mamma
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and minotauro

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In
Insomma... Devi, o meglio dovresti, rispettare la misura del minimo inserimento; la più grande tra quella del telaio e del telescopico. Di solito 10cm. Si trovano anche adattatori da 8 cm.

In verità in verità vi dico... Sto usando da anni un adattatore da 8 cm senza avere problemi. Poi NON consiglio a nessuno di farlo.

Il telescopico che sto usando, anzi i telescopici, ne ho tre, sono tutti tranzx.
Mi trovo molto bene. Consiglio senz'altro questa casa.

Solo uno dei tre è utilizzato con l'adattatore. Non trovo differenza rispetto agli altri due.
Potendo scegliere preferirei comunque non avere un adattatore.
nel senso non serve metterne due...
pure il mio è a 10cm...

 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
no no provato a cercare, gli ho pure lasciato la bici...

si l'adattatore che mi ha proposto è 10 cm,
Qualcosa online si trova su quei prezzi e quelle lunghezze...




 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io accroccherei qualcosa che ho già e devo riadattare, a prescindere non lo farei su una cosa che compro, soprattutto se la pago anche bei soldini. Ma questo è solo un mio parere, forse in alcuni casi anche sbagliato.

Se il meccanico è il tuo meccanico di fiducia che hai da anni e non vuoi diciamo "creare attriti" la questione è delicata, altrimenti piuttosto cerca un'occasione su uno shop online e montalo da solo o vai da un altro meccanico a fartelo montare pagandogli giusto il lavoro
 

Classifica mensile dislivello positivo