Camere d'aria antiforatura, strisce in kevlar o che altro???

trudon

Biker novus
1/7/10
12
0
0
Piansano (VT)
Visita sito
Premetto subito che vado poco in bici ma, quelle poche volte che la prendo per fare un giretto con i miei figli, foro di brutto. Non solo io naturalmente, anche i miei figli!! Nella zona ci sono molte piante che rilasciano delle spinette a più punte che sono micidiali. Così mi ritrovo che quel poco di tempo che avrei per un giretto in bici lo devo passare a riparare 3 o 4 bici per volta. Ho sentito parlare di camere d'aria con lattice interno, oppure loro stesse in lattice, di strisce in kevlar ecc. ma non ho capito bene qual'è la soluzione migliore e naturalmente a prezzi decenti. A me servirebbe una soluzione pratica, veloce e a prezzi abbordabili. Non mi importa di evitare appesantimenti delle ruote o altre cose da "semi-professionisti". Mi basta che per fare un giretto non debba stare continuamente a riparare.
Un consiglio per favore: mille grazie.
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Premesso che sono argomenti di cui se ne è straparlato, quindi utilizzando la funzione CERCA ci sono decine di discussioni interessanti dove ti puoi fare un buona infarinatura su: lattice, fasce, camere d'aria autoriparanti, ecc...
Il consiglio che ti do è quello di utilizzare le fasce, sono la soluzione più economica e semplice da montare.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Se si parla solo di "giretto" allora vano bene le fasce. Ti conviene prendere quelle della geax perchè molti hanno segnalato che quelle decathlon tagliano le camere. La foratura frequente dipende anche dal tipo di gomma. Se hai un pneumatico leggero o economico puoi mettere una gomma + robusta ma ne vale la pena per i giretti al parco?
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Se si parla solo di "giretto" allora vano bene le fasce. Ti conviene prendere quelle della geax perchè molti hanno segnalato che quelle decathlon tagliano le camere. La foratura frequente dipende anche dal tipo di gomma. Se hai un pneumatico leggero o economico puoi mettere una gomma + robusta ma ne vale la pena per i giretti al parco?

Quoto, con quelle decatlon ho tagliato la camera, con quelle geax è sempre andata bene a parte una volta che ho bucato in un punto in cui era messa male e un'altra volta ho bucato sul bordo (di carta velina delle Rocket Ron...), ti consiglio anch'io le fasce Geax anche se ho sentito parlare bene anche delle camere con liquido antiforatura
 

trudon

Biker novus
1/7/10
12
0
0
Piansano (VT)
Visita sito
Se si parla solo di "giretto" allora vano bene le fasce. Ti conviene prendere quelle della geax perchè molti hanno segnalato che quelle decathlon tagliano le camere. La foratura frequente dipende anche dal tipo di gomma. Se hai un pneumatico leggero o economico puoi mettere una gomma + robusta ma ne vale la pena per i giretti al parco?


Mediamente quanto costano le fasce della geax? Si posizionano facilmente? Hanno degli adesivi?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mediamente quanto costano le fasce della geax? Si posizionano facilmente? Hanno degli adesivi?
Mediamente una trentina di euro. Si inseriscono tra copertone e camera tenendo questultima già un pò gonfia, volendo ci si puo aiutare utilizzando del nastro biadesivo per posizionarle in modo più accurato, anche perchè non hanno adesivi. Le fasce protettive in plastica, che costano circa la metà, hanno lo svantaggio che, per tenerle ben ferme, devono essere usate tenendo le camere ad una pressione maggiore rispetto a quelle in kevlar, altrimenti c'è il riscio che spostandosi possano pizzicare la camera.
Le fasce protettive non mettono al riparo dalle pizzicate laterali e comunque un valido copertone in buone condizioni è in ogni caso fondamentale.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Io ho usato delle camere con liquido riparante della Slime, o puoi prendere direttamente il liquido ed inserirlo nelle camere che hai già. Con 7 euri a camera più o meno ti togli la paura.

Io mi ci sono trovato bene, e come facilità capirai da solo che non ci sono paragoni.
 

trudon

Biker novus
1/7/10
12
0
0
Piansano (VT)
Visita sito
Mediamente una trentina di euro. Si inseriscono tra copertone e camera tenendo questultima già un pò gonfia, volendo ci si puo aiutare utilizzando del nastro biadesivo per posizionarle in modo più accurato, anche perchè non hanno adesivi. Le fasce protettive in plastica, che costano circa la metà, hanno lo svantaggio che, per tenerle ben ferme, devono essere usate tenendo le camere ad una pressione maggiore rispetto a quelle in kevlar, altrimenti c'è il riscio che spostandosi possano pizzicare la camera.
Le fasce protettive non mettono al riparo dalle pizzicate laterali e comunque un valido copertone in buone condizioni è in ogni caso fondamentale.


Che ne dite di queste camere d'aria?
[url]http://www.mapex-bikes.net/pages/foss-deep[/URL]

[url]http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0166[/URL]

Come prezzo non sono superiori alle strisce in kevlar. Dovrebbero essre buone anche per le eventuali pizzicate laterali?
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Se scegli le fasce metti quella della Geax, sono le migliori, ti consiglio di lasciar perdere quelle di plastica,io con quelle ci ho tagliato la camera su asfalto... Per evitare il rischio di pizzicare devi tenere pressioni un po' più alte (io con 2,2 bar non ho mai pizzicato...) soprattutto al posteriore oppure latticizzare, le fasce infatti non prevengono le pizzicature ma solo le forature e questo lo fanno molto bene. Putroppo non sono facili da posizionare e a volte alcune parti possono rimanere scoperte, a me le ha montate il sivende e la sfiga ha voluto che bucassi proprio in un punto in cui era leggermente messa male... la cosa migliore sono ruote e copertoni tubeless con lattice come ho ora...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Consiglio anch' io le geax in quasi 2 anni MAI bucato passando sopra qualsiasi cosa, tra l'altro le ho trovate molto facili da mettere essendo larghe il giusto e di ottimo materiale, poi sono passato al lattice+nastro :celopiùg:.
 

trudon

Biker novus
1/7/10
12
0
0
Piansano (VT)
Visita sito
Consiglio anch' io le geax in quasi 2 anni MAI bucato passando sopra qualsiasi cosa, tra l'altro le ho trovate molto facili da mettere essendo larghe il giusto e di ottimo materiale, poi sono passato al lattice+nastro :celopiùg:.


Non avendo bucato per 2 anni come mai sei passato al lattice + nastro?

Comunque le strisce geax costicchiano!!! Io le dovrei mettere su 4 bici (mia, di mia moglie e dei miei due figli). Sopra avevo anche indicato le camere d'aria al link
[url]http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0166[/URL]
che costerebbero € 7,80 l'una. Mi costerebbero circa la metà delle strisce geax. Secondo voi valgono poco? Da come c'è scritto nella descrizione dovrebbero sigillare e riparare forature fino a 3mm. Il sigillante dura 2 anni. Queste potrebbero evitare anche le pizzicature? Certo che ogni 2 anni per stare sicuro le dovrei cambiare tutte!!!!
Ho visto anche del lattice liquido della geax che va inserito nei tubolari e a leggere qua un po' in giro sembra che qualcuno lo metta anche nelle camere d'aria inserendolo con le normali siringhe e raboccandolo ogni 6 mesi. Questo costerebbe circa 10 - 11 € la tanichetta da 250 ml. A me servirebbe solamente nel periodo estivo. Che ne dite? Come detto sopra a me serve una soluzione sicura per quei pochi mesi estivi per una passeggiata in bici senza problemi, senza però spendere una fortuna.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Le pizzicate non credo tu le possa parare con nulla. Come ti ho detto io ho usato camere slime e non ho avuto problemi. Se ti interessa il liquido senza camere, anche la slime vende le boccette. Quella per due ruote costa un decina di euro se non sbaglio, se prendi quella più grande risparmi anche di più. Metti il liquido nelle camere che hai e sei a posto.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Non avendo bucato per 2 anni come mai sei passato al lattice + nastro?

Comunque le strisce geax costicchiano!!! Io le dovrei mettere su 4 bici (mia, di mia moglie e dei miei due figli). Sopra avevo anche indicato le camere d'aria al link
http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0166[url]http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0166[/URL]
che costerebbero € 7,80 l'una. Mi costerebbero circa la metà delle strisce geax. Secondo voi valgono poco? Da come c'è scritto nella descrizione dovrebbero sigillare e riparare forature fino a 3mm. Il sigillante dura 2 anni. Queste potrebbero evitare anche le pizzicature? Certo che ogni 2 anni per stare sicuro le dovrei cambiare tutte!!!!
Ho visto anche del lattice liquido della geax che va inserito nei tubolari e a leggere qua un po' in giro sembra che qualcuno lo metta anche nelle camere d'aria inserendolo con le normali siringhe e raboccandolo ogni 6 mesi. Questo costerebbe circa 10 - 11 € la tanichetta da 250 ml. A me servirebbe solamente nel periodo estivo. Che ne dite? Come detto sopra a me serve una soluzione sicura per quei pochi mesi estivi per una passeggiata in bici senza problemi, senza però spendere una fortuna.

Sul mercato esistono anche altri liquidi antiforatura:

DSCN0067 - YouTube

Le fasce certamente funzionano e alla grande io le ho in tutte le mie bici personali perchè preferisco girare con camera d'aria.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
ho provato un pò di tutto, e ti dico:


  • fasce geax: ottime, ma proteggono solo dove coprono, nel caso di alcune spine veramente grosse, un paio di volte hanno fallito, non sono comodissime da posizionare, io per facilitarmi la vita ho usato la colla spay riposizionabile, tiene il minimo sufficiente al montaggio.
  • Camere d'aria, le migliori, peso a parte, ho trovato le Michelin protek maxx, oltre ad avere il liquido (in realtà è più un gel verde che assomiglia allo slime) sono progettate in maniera tale che, quando gonfiate, la gomma anzichè essere tesa, rimane compressa, quindi il foro viene richiuso già meccanicamente, poi vi è anche il sigillante.A livello pratico, è forse la scelta migliore,soprattutto se si cambia spesso copertura, le trovo a meno di 7€, e le ho montate a tutta la famiglia, dove c'era la misura.
  • latticizzare, il confort che ho riscontrato immediatamente, appaga di tutte quelle che potrebbero essere le note dolenti.
 

trudon

Biker novus
1/7/10
12
0
0
Piansano (VT)
Visita sito
Se ti interessa il liquido senza camere, anche la slime vende le boccette. Quella per due ruote costa un decina di euro se non sbaglio, se prendi quella più grande risparmi anche di più. Metti il liquido nelle camere che hai e sei a posto.


Quindi posso mettere il liquido di lattice direttamente nelle mie camere d'aria giusto? Dopo quanto tempo va reintegrato? Queste boccette hanno già un sistema adtto ad inserire il liquido nelle valvole delle camere d'aria oppure bisogna prendere siringhe o altro? Ci sono confezioni grandi di questo liquido più convenienti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo