• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Camera o Tubless

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5


non siamo fuori topic..
tu hai chiesto cosa fosse meglio per la dh...

e tutti ti stiamo dando le nostre opinioni.. legate al fatto che in dh si punta solo ed esclusivamente al tempo... perciò si toglie peso...

in coppa del mondo non usano i tubless.. perchè vanno talmente tanto forte che c'è il rischio di stallonare, e li usano solo in piste che lo consentono!

oltretutto per me è anche la soluzione che ti permette di forare meno.. e di arrivare a fine giornata praticamente senza accorgertene.. mentre la camera si sgonfia subito!

se poi oltre al tubless ci metti il lattice.. beh allora non buchi mai...se buchi il foro si autoripara se non è troppo grosso e sei a posto per quanto tempo vuoi....



ps... sono un biker forumensis.. ho superato 2000 messaggi .. ammazza scrivo troppo devo limitarmi da ora in poi.. haha
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito

eh eh sei troppo pro devi scrivere un po' di meno cmq grazie per le risposte
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
complimenti teorema ... stai sfoggiando un luogo comune per ogni tuo singolo post

il tubeless è nato proprio per risparmiare peso ... che proprio sulle ruote in ogni disciplina è cosa ben gradita dato che riduce la forza giroscopica nonchè il peso delle masse non sospese .... e che quindi si traduce in agilità e miglior funzionamento delle sospensioni

cosa dici .. è una cosa che in dh non serve ... vero ?!

altra peculiarità del tubeless che lo ha reso popolare è quella di evitare forature e/o pizzicature ... però capita comunque di forare il copertone o addirittura di tagliarlo .. oppure di stallonare

quindi bisogna trovare la soluzione migliore per se stessi

le possibilità sono molte

copertone 1 ply + camera xc = sconsigliatissimo in dh .. tranne ai pesi piuma con guida alla vuilloz
copertone 1 ply + camera dh = assurdo risparmiare peso con un copertone delicato per poi esagerare col peso della camera
copertone 2 ply + camera xc = possibili forature e pizzicature ma è la soluzione migliore se si sceglie di utilizzare camere
copertone 2 ply + camera dh = peso esagerato
copertone UST + camera xc = nessun motivo valido per preferirlo al 2 ply
copertone UST + camera dh = gomme piene no ?!
copertone UST senza lattice = soluzione leggera e comoda ... ma tagli e forature possono sempre capitare
copertone UST + lattice = si evitano le forature ma non i tagli
copertone 1 ply + lattice = assolutamente non in dh .. sulle sezioni piccole del xc va anche bene
copertone 2 ply + lattice = compromesso migliore per il peso .. resistente ai tagli ed alle forature

ps . le bici da dh da 17 kg ormai sono la normalità .. non roba da pro usa e getta .... hai delle idee mooolto poco chiare su cosa e come sia la dh ...
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito

FINALMENTE.

Io che di assemblaggi di gomme non ne capisco una mazza o meglio mi sono sempre affidato a luoghi comuni, qui (salvo che anche questi non lo siano) trovo un breviario di cosa-come-perchè-si-no.
Pur sapendo dell'importanza del peso delle masse non sospese, non mi sono mai avventurato troppo nelle disquisizioni sui pro e contro e non avevo mai trovato un intervento così didascalico-nozionistico.

Tutti con copertoni 2ply e lattice! e vada via il c...lo.

Finalmente! voglio dare una reputazione a fren:k ma non so come si fa.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Clicca sulla bilancina grigia tra il caschetto e il cartello con il punto esclamativo

Fren:k...utilissimo e praticissimo!
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
da questo ho tratto molto...GRAZIE ! ! !(non avevo letto prima...)
 

freehandy

Biker superis
1/11/06
417
-4
0
neverland
Visita sito


volevo dirlo io ma sono lento a scrivere
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Grazie anche da parte mia fren:k...è una vita che cerco di capire le varie combinazioni! Io ho le kenda nevegal 2 ply e cerchi tradizionali, dunque posso latticizzare?...
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito

allora vedi che le mie provocazioni sono servite a qualche cosa, tutti vogliono fare i professori ma nessuno è stato in grado di dare una risposta completa tranne te
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Grazie anche da parte mia fren:k...è una vita che cerco di capire le varie combinazioni! Io ho le kenda nevegal 2 ply e cerchi tradizionali, dunque posso latticizzare?...

non sono espertissimo......ma senza camera, come te le gonfi le kenda con un cerchio tradizionale? oppure.....che latticizzi a fare se poi ci devi mettere ancora la camera d'aria? giusto? correggetemi se sbaglio.....

se qualcuno molto saggio inserisce anche una guida per latticizzare un copertone farebbe un'opera di bene gradita a molti credo.....GRAZIE in anticipo!!
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito

cmq guarda questi valori tra le due tipologie di copertoni i tubless pesano molto di più

Maxxis High Roller DH 2.5 Copertone

* Tire Size 26 x 2.50 (Single Ply)
* TPI 60
* Bead Wire
* Max PSI 65
* Weight 980 g
* Durometer 60a


Maxxis High Roller DH 2.50 UST Copertone Tubless

Copertura Maxxis UST 2.50 per downhill

* Tire Size 26x2.50
* TPI 27
* Bead Foldable
* Max PSI 55
* Weight 1300g
* Durometer 42a Super Tacky
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-


ci sono interi post dove EndOfTime spiega i metodi più pratici per rendere tubeless cerchi e copertoni che non lo sono .... usa la funzione "cerca" ...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-


.. per fare un confronto più sensato dovresti confrontare gli UST con i 2ply ...
gli 1ply sono si leggeri .. ma anche delicatissimi ... non dovrebbero nemmeno essere presi in considerazione su sezioni così grandi come il 2.50 ...
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Io a suo tempo latticizzai le minion da 2.5" dual ply ... unico difetto ... scordatevi di cambiare gomme quando cazzo di vi pare anzi preparate il seghetto quando volete cavarlo ... però in compenso non foravo mai e andavo a manetta sempre e cmq senza sbattemi di forare ...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Il nostro amico TEoRema è l'essenza della praticità...ossia ciò a cui in tanti ci si dovrebbe "ricondurre"....

Lui dice (mi permetto di fare la sintesi del biker "normale" non RACER e non GARE):
- tutta la settimana mi rompo le palle con questo o quel vincolo;
- quando esco in biga voglio qualcosa che mi permetta di andare a bomba, con gli amici, e poi, dopo 10 discese, fare scoregge, bere birra e.....NON DOVER PASSARE DAL MECCANICO!

Ecco perchè per lui, che la biga pesi 17.5 kg (con cerchi che ogni due mesi vanno sostituiti...o con boxxer WC che dopo due anni "hanno fatto il loro onesto ed impareggiabile lavoro, ma sono da cambiare", o spendendo cifre da tavolo al Billionaire di Briatore) non gli intessa un Gadzprom!.....per lui può pesare anche 20 o 21 kg (limiti accettabili, che dopotutto erano standard solo un paio di anni fa...)....ci si diverte uguale, si rompe molto meno...e gli avanzano i soldi per farsi una settimana a Sharm a giungno con la fidanzata!!!

Sapete, sono un pò stanco di tutti questi gioielli megasuperrace da 17kg...in mano a gente che, "guistamente", non fa gare o non muove un peso durante la settimana per allenarsi e SFRUTTARE realmente il mezzo.

Sono un pò stanco di sti discorsi come se la maggior parte dei downhiller fossero dei super pro....gente con bighe da 17 che dicono essere "super saette mega rilanciabili con una pedalata"...e poi si fermano tre volte lungo una discesa di pila, e l'unica volta che muovono i piedi sui pedali è per portare "in basso" il piede esterno alla curva....

Sono anche un pò stanco di non sentire, quando uno si presenta con la biga nuova, come va o come non va....ma di sentire, come prima domanda:"quanto pesa?"...

Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, ma girando, in estate, in molti spot, ho constatato che sono poche le persone che, al di là delle doti personali di "pelo o capacità tecniche da super doppi o drops", rilanciano la biga o la mandano a missile sfruttando le doti da superlight...o hanno una fisicità/preparazione tale da essere stanchi per il fatto che la biga da 21kg, dopo 12 discese, è più stancante di una da 18...(comuqne tutto da dimostrare, visto che a mio parere una Boxxer WC legnosa ed ottima in gara, per un rider medio (in una giornata tra amici) è più stancante di una 888 super molle che copia anche le foglie, ma che in gara farebbe perdere prezioso tempo: quanta gente vedo fermasi a metà pista e dire "mamma mia, ho le braccia imballate!!!!").
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo