Camera o Tubless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Scusa la mia ignoranza ma quale è la differenza ?

per dire questa camera che tipo è Schwalbe DH Tube Camera Discesa. Ha forse ho capito intendi la tipologia di tubless


Le gomme UST tengono l'aria senza bisogno di dover mettere del lattice al loro interno per tappare le porosità. Quindi le puoi montare "a secco" direttamente senza lattice, o con camera.
Le gomme NON UST (1ply, 2ply) hanno bisogno del lattice (o altri prodotti simili) per poter essere usate senza camera.

Con le UST ho solo avuto problemi, oltre a essere più care e ad avere meno scelta. Da quando latticizzo i 1/2 ply, non ho più problemi.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
io devo dire che con la camera ho solo che problemi..


i tubless li monti... eli smonti solo quando li devi cambiare...
almeno per me è stata così..

se per caso buchi.. beh te en accorgi la settimana dopo.. hahah

ho solo una volta stallonato un michelin rompendo il cerchietto..
ma è stato un episodio ben isolato!

fatto sta che al momento ho su delle singolo spessore con camera da xc.... hahaha

mi sono ripromesso di tenerle così ed imparare a viaggiare leggero.... dopo un po' di forature iniziali devo dire chemi sto abituando.. e la guida ne guadagnerà quando passerò alle mie amate tubless e potrò spingere senza andarci troppo per il sottile!
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
io devo dire che con la camera ho solo che problemi..


i tubless li monti... eli smonti solo quando li devi cambiare...
almeno per me è stata così..

se per caso buchi.. beh te en accorgi la settimana dopo.. hahah

ho solo una volta stallonato un michelin rompendo il cerchietto..
ma è stato un episodio ben isolato!

fatto sta che al momento ho su delle singolo spessore con camera da xc.... hahaha

mi sono ripromesso di tenerle così ed imparare a viaggiare leggero.... dopo un po' di forature iniziali devo dire chemi sto abituando.. e la guida ne guadagnerà quando passerò alle mie amate tubless e potrò spingere senza andarci troppo per il sottile!

ora io monto delle maxxis con la camera e per ora cerco di fare fuori queste, poi a inizio stagione devo decidere che montare ! se tubless con camera o solo tubless
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ora io monto delle maxxis con la camera e per ora cerco di fare fuori queste, poi a inizio stagione devo decidere che montare ! se tubless con camera o solo tubless


se monti tubless con camera non hai capito nulla..
perchè le paghi di più di un 2ply.. e hanno una risposta più legnosa rispetto il 2ply a parità di mescola.

se hai cerchi UST metti del lattice e togli la camera.. alleggerisci un sacco e non hai problemi.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
se monti tubless con camera non hai capito nulla..
perchè le paghi di più di un 2ply.. e hanno una risposta più legnosa rispetto il 2ply a parità di mescola.

se hai cerchi UST metti del lattice e togli la camera.. alleggerisci un sacco e non hai problemi.


come dice il buon fabio...
tubless con camera.. è una schifezza...

vai ad appesantire inutilmente... e non c'è giovamento...!

piuttosto.. cerchi ust.. con coperture tradizionali e lattice..
devi solo ricordarti ogni tanto di fluidificarlo.. altrimenti se la lasci per un po' di tempo ferma.. ti si fa lo gnocco dentro e poi saltelli mentre vai... ma forse mi era successo perchè ne avevo messo poco!
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
cmq su una dh il peso è una cosa che non viene calcolata

il peso finale della biga non ha niente a che vedere con il peso delle masse in movimento, che è sempre meglio mantenere sottocontrollo

io cercavo una soluzione ottimale mi è stato consigliato anche il tubless con la camera poi dipende sempre da che esperienze si hanno

spero si tratti solo di un errore d'interpretazione, perchè mi sembra davvero strano come "consiglio"..., non vedo pro a favore:nunsacci:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
il peso finale della biga non ha niente a che vedere con il peso delle masse in movimento, che è sempre meglio mantenere sottocontrollo



spero si tratti solo di un errore d'interpretazione, perchè mi sembra davvero strano come "consiglio"..., non vedo pro a favore:nunsacci:
Il pro sta solo negli interessi del negoziante che guadagna 40 € per la gomma e 10 € per la camera.
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
Il pro sta solo negli interessi del negoziante che guadagna 40 € per la gomma e 10 € per la camera.

beh siceramente con una bici da 4.000 euro me ne frego di spendere 50 euro a gomma per rendere la configurazione ottimale, sinceramente io non guarderei i costi ma quale configurazione è migliore.

per quanto riguarda il peso ovvio più basso è più agilità si ha nelle manovre ma non credo siano i grammi delle camere a darti valori aggiuntivi nella guida.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
200 grammi su ogni gomma.. peso della camera se usate quelle che uso io di carta velina... fanno più di 2 kg nel telaio...

muovere una bici con le camere da dh che pesano più di 400 grammi ciascuna è come avere per le mani un autobus!

chi dice che nel dh i pesi non contano... forse non ha idea di come si sta migliorando questo sport...con la tecnologia e con la diminuzione di peso!

certo non bisogna essere maniaci.. ma cercare agilità con un mezzo da 24 kg... beh è una pura utopia!

è nel freeride... che uno non guarda al peso...poi dipende sempre dalle persone!
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
200 grammi su ogni gomma.. peso della camera se usate quelle che uso io di carta velina... fanno più di 2 kg nel telaio...

muovere una bici con le camere da dh che pesano più di 400 grammi ciascuna è come avere per le mani un autobus!

chi dice che nel dh i pesi non contano... forse non ha idea di come si sta migliorando questo sport...con la tecnologia e con la diminuzione di peso!

certo non bisogna essere maniaci.. ma cercare agilità con un mezzo da 24 kg... beh è una pura utopia!

è nel freeride... che uno non guarda al peso...poi dipende sempre dalle persone!

si certo quelle del mondiale le tirano fino a 17kg ma fanno una gara e le buttano via cmq stiamo andando fuori dal discorso, si sta solo parlando di quale è la soluzione migliore per quanto riguarda la resistenza e robustezza per evitare forature varie, poi per il peso si parlerà in un secondo momento perchè per quello lavori su tutti i componenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo