Camera negativa su ammo Fox Float

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Stuzzicato dalla discussione sugli ammo, oggi ne ho approffitato per fare la manutenzione ORDINARIA PRESCRITTA DA MANUALE (sennò mi cannano la garanzia! :smile: ) del mio Fox Float RL ed ho "scoperto" che la camera negativa non ha nessun collegamento con la positiva o con l'esterno.
Cerco di spiegarmi meglio: uno dei vantaggi (???) dei Fox ad aria è che la camera negativa è "autoregolante" in base alla pressione della principale, quindi ci si aspettarebbe quantomeno una qualche forma di valvola tra le due camere, invece c'è solo un quadra ring contenuto da due anellini in teflon che fanno da guida che fà da separatore tra camera princ. e camera negativa. :shock:
Ma allora come fà ad "autoregolarsi"? Forse il quadraring lascia passare aria oltre una certa differenza di pressione? :? (mi sembra un po' troppo approssimativo...)

Inoltre nelle istruzioni di smontaggio c'è scritto che dopo aver sgonfiato la camera principale bisogna comprimere un po' di volte l'ammo per scaricare anche la neativa...

Ma allora come funsia?

Sempre dalle istruzioni si dice che per ricollegare il manicotto (precedentemente sfilato dal corpo ammo) si consiglia di montare l'ammo sul telaio in modo che sia più facile da comprimere; ed in effetti è un po' dura collegare il manicotto al corpo perchè l'aria intrappolata nella negativa crea una pressione non indifferente.

...qualcuno ha la soluzione???
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ecco delle foto dove si vede che la camera negativa non ha alcun collegamento con l'esterno o con la principale:

album_pic.php


album_pic.php
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Lo stesso funzionamento dell'X-fusion, butto lì un ipotesi che potrebbe anche funzionare..

A camera positiva vuota e manicotto appena inserito nello stelo, la camera negativa ha la massima dimensione, più fai avanzare il manicotto, più il volume diminuisce e cominci ada vere una certa resistenza tanto che fai fatica ad avvitarlo al corpo. A riposo ovvero camera positiva a pressione ambiente, la camera negativa tende ad accorciare l'ammo. mettendo pressione nella positiva tendi ad allungare l'ammo, quindi la negativa diminuisce di volume e su volumi così piccoli fa in fretta ad aumentare di pressione, quindi con pressioni di utilizzo bastano pochi decimi di spostamento (la deformazione dei quadring) per far aumentare significativamente la pressione della negativa, quindi autoregolandola in base alla pressione della positiva. Il vantaggio che è un sistema leggero e facile da usare, lo svantaggio che non lo puoi regolare a piacere.

Da come l'ho capito io quando l'ho smontato è così..


Chi ne sa di più mi corregga se ho sbagliato..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Stanotte, prima di addormentarmi %$)) finalmente ho capito come funzia! :-?

Il collegamente tra le due camere esiste ed è visibile nella seconda foto:
si tratta di quella protuberanza lunga circa 4-5mm che sporge dalla parte superiore del manicotto!
Nella parete interna ci sarà conseguentemente una scanalatura con le stesse dimensioni che permette di by-passare il pistone separatore solo quando questo si trova in quel punto (che corrisponderà circa a 5-6mm di escursione.

Non sò se mi sono spiegato... è come una specie di "grippata" che permette di trafilare aria solo in un punto e quindi di equilibrare le pressioni tra le due camere.

Sistema schifosamente semplice economico e tutto sommato efficace!
L'unico modo per variare questo settaggio dovrebb essere quello di modificare il volume della negativa, però non c'è molto spazio, oppure variare il volume della positiva in modo che vari la pressione in quel punto... ma con risultati poco controllabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo