camera d'aria rinforzata o con slime (antiforatura)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Salve a tutti,
dopo aver forato due volte nella stessa settimana mi sono deciso a cercare un'alternativa alla classica camera d'aria... ho trovato due possibilità (escludendo il nastro tra camera e copertone): camera d'aria rinforzata oppure con lo slime dentro quindi autoriparante.
Rivolgo questa domanda perchè di primo acchito andrei sulla camera con lo slime ma mi è stato detto che c'è la possibilità che una volta forato, lo slime vada un po' dappertutto sporcando l'interno del copertone... qualche consiglio?
Grazie a tutti e buon pomeriggio.
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Salve a tutti,
dopo aver forato due volte nella stessa settimana mi sono deciso a cercare un'alternativa alla classica camera d'aria... ho trovato due possibilità (escludendo il nastro tra camera e copertone): camera d'aria rinforzata oppure con lo slime dentro quindi autoriparante.
Rivolgo questa domanda perchè di primo acchito andrei sulla camera con lo slime ma mi è stato detto che c'è la possibilità che una volta forato, lo slime vada un po' dappertutto sporcando l'interno del copertone... qualche consiglio?
Grazie a tutti e buon pomeriggio.
Vai di slime, per uso escursionistico è eccellente. Esperienza personale.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti,
dopo aver forato due volte nella stessa settimana mi sono deciso a cercare un'alternativa alla classica camera d'aria... ho trovato due possibilità (escludendo il nastro tra camera e copertone): camera d'aria rinforzata oppure con lo slime dentro quindi autoriparante.
Rivolgo questa domanda perchè di primo acchito andrei sulla camera con lo slime ma mi è stato detto che c'è la possibilità che una volta forato, lo slime vada un po' dappertutto sporcando l'interno del copertone... qualche consiglio?
Grazie a tutti e buon pomeriggio.
se non vuoi le soluzioni piu efficaci

(fascia kevlar ed ovviamente, uso tubeless)
non ti restano che i ripieghi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le camere Slime o simili non garantiscono un protezione alle forature significativamente superiore a quella delle camere d'aria tradizionali, ovviamente proteggano dalle spine ma se hai dei buoni pneumatici in buono stato le spine non sono il grosso problema almeno che tu non giri regolarmente trai i rovi, il vero problema sono le pizzicature e questo tipo di camere non ha alcun effetto contro questo tipo di problema.
Di contro portano un notevole incremento di peso sulle ruote che è la cosa più deleteria per chi va in bici.
La soluzione migliore sono i tubeless oppure essere bravi nel sostituire le camere d'aria; è una scocciatura fermarsi per una foratura ma se si è abili la sostituzione richiede 10min. massimo e nell'economia di un tipico giro amatoriale in MTB (oltre le 2 ore) non ha alcune peso.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Dipende da che uso fai della bici; le pizziczture sono un problema se te le vai a cercare tra pressioni al limite e guida aggressiva, per tutto il resto le slime vanno bene, chiudono il 99% dei fori, porta comunque con te una camera di riserva normale
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Intanto grazie a tutti, io principalmente cerco qualcosa che protegga dalle spine tipiche dei boschi ma il dubbio rimane:
Meglio fascia in kevlar, camera d’aria con slime oppure camera d’aria rinforzata?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Intanto grazie a tutti, io principalmente cerco qualcosa che protegga dalle spine tipiche dei boschi ma il dubbio rimane:
Meglio fascia in kevlar, camera d’aria con slime oppure camera d’aria rinforzata?
Anche le camere da dh si forano se non hai problemi di peso prendi un paio di protek max e per un paio d'anni, finché il sigillante non secca, per le spine sei ragionevolmente tranquillo comunque la camera di scorta é obbligatorio portarsela dietro.. ;-)
p.s. e quando gonfi tieni la valvola ad ore 12
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Anche le camere da dh si forano se non hai problemi di peso prendi un paio di protek max e per un paio d'anni, finché il sigillante non secca, per le spine sei ragionevolmente tranquillo comunque la camera di scorta é obbligatorio portarsela dietro.. ;-)
p.s. e quando gonfi tieni la valvola ad ore 12
Ok grazie mille, prenderò quelle
Buona serata
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Intanto grazie a tutti, io principalmente cerco qualcosa che protegga dalle spine tipiche dei boschi ma il dubbio rimane:
Meglio fascia in kevlar, camera d’aria con slime oppure camera d’aria rinforzata?
be io ho tolto ieri il copertone dopo 1 anno con la fascia in kevlar e non ho mai bucato, . copertone usurato . diciamo che e' stata fortuna , puo capitare di bucare anche con le fasce .dopende dalla lunghezza della spina o del chiodo anche
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Le camere Slime o simili non garantiscono un protezione alle forature significativamente superiore a quella delle camere d'aria tradizionali, ovviamente proteggano dalle spine ma se hai dei buoni pneumatici in buono stato le spine non sono il grosso problema almeno che tu non giri regolarmente trai i rovi, il vero problema sono le pizzicature e questo tipo di camere non ha alcun effetto contro questo tipo di problema.
Di contro portano un notevole incremento di peso sulle ruote che è la cosa più deleteria per chi va in bici.
La soluzione migliore sono i tubeless oppure essere bravi nel sostituire le camere d'aria; è una scocciatura fermarsi per una foratura ma se si è abili la sostituzione richiede 10min. massimo e nell'economia di un tipico giro amatoriale in MTB (oltre le 2 ore) non ha alcune peso.
Poi se sei sfortunato da stallonare torni a piedi col tubeless:nunsacci:
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
be io ho tolto ieri il copertone dopo 1 anno con la fascia in kevlar e non ho mai bucato, . copertone usurato . diciamo che e' stata fortuna , puo capitare di bucare anche con le fasce .dopende dalla lunghezza della spina o del chiodo anche
Che fasce utilizzi? Se mi puoi dire marca e modello per favore... grazie mille.
 

Classifica mensile dislivello positivo