• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Camera d'aria light: quali usate?

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ragazzi, premesso che ormai è + di un anno che non uso camere e che non credo proprio di tornare indietro, Leggendo questa discussione ho pensato che queste potrebbero interessare a qualcuno (magari qlcn potrebbe averle provate e potrebbe dirci come vanno):

In effetti che qlcn le abbia provate è un pò difficile, visto che costano + di un ottimissimo e costosissimo copertone UST (all'incirca 55€ + s.s.). Però, visto che si parla di camere d'aria light, pesano 56gr l'una. PEr coperture da 1.5 a 2.25.
Che ne pensate? Io ho l'impressione che saranno + morbide del burro in fase di fusione. Magari mi sbaglio, ma mi piacerebbe sapere se qlcn le ha provate o ha letto qlk feed.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

risparmi al limite pochi grammi, ma i vantaggi comprando un tubless sono enormi,
minor resistenza (dato che la spinta della pedalata passa direttamente dal cerchio al pneumatico, con le camere il copertone oppone più resistenza)

minor rischio di forature, se buchi con le camere d'aria esce dallo spazio tra lo pneumatico e il cerchio, con i tubless a meno che non lo squarci il liquido fa il suo lavoro...
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Uso le Fulcrum Red Metal Zero con Nobby Nic e Racing Ralph UST con 60mm di lattice per ruota quando non voglio bucare e non mi curo troppo del peso.
Uso invece le DT Swiss 1250 XRC per percorsi meno "impegnativi" come superficie con Furious Fred quando voglio andare forte in salita e mi voglio portare meno peso possibile. Con una camera d'aria light sto sicuramente più tranquillo rispetto all'uso di coperture latticizzate (soprattutto con i cerchi in carbonio ultralight).
Ci sono cerchi che con i kit vanno alla grande, altri che danno problemi più o meno gravi e frequenti. In ogni caso ci sono soluzioni per tutte le esigenze, la camera d'aria è velocissima da sostituire in caso di foratura, pesa poco, non obbliga a controlli periodoci sulla quantità di lattice, non sporca nulla.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
SE usi un tubeless ,oppure latticizzi un pneumatico da camera, non perdi assolutamente + tempo a infilare la camera, in caso serva..
il tempo richiesto per togliere la valvola è lo stesso che si richiede a svitare la rondella della valvola attaccata alla camera d'aria..
del lattice, poi, te ne freghi..la sistemie pulisci con calma a casa.
togliere e rimettere una gomma UST dal cerchione per inserire la camera d'aria ,spesso ,è invece molto + faticoso
In ogni caso , come detto milioni di volte(mi riferisco a un commento in 1a pagina), una gomma tubelss pesa di + di una equivalente da camera + camera d'aria di peso decente..
se poi si utilizzano quellle leggere il vantaggio è ancora + consistente.
il peso delle latticizzate è EVIDENTEMENTE minore di ogni altra soluzione.
quoto il fatto che l'ideale è latticizzare su cerchi nati per questo tipo d'uso (specificatamente i notubes nei vari modelli proposti), molto leggeri ed efficaci.

logicamente se si decide di latticizzare, la camera d'aria che si porta dietro è, per rigor di logica, la + leggera possibile.
Infatti serve solo nei rari casi che il lattice non funzioni.
E' opportuno portarsi dietro un pezzetto di cartone da latte per sopperire ai tagli + grossi, di solito sui fianchi, dove c'è il rischio della fuoriuscita della camera d'aria una volta gonfiata (oppure le pezze + robuste fatte apposta per i tubeless..ma a volte hanno una superfice non sufficientemente grande)

sulla quantita' di forature delle varie soluzioni, senz'altro minori per UST e latticizzate, che a mio parere in questo si equivalgono.

infine, latticizzare le gomme da camera rinforzate(tipo Schwlabe snake skin o ancor di + Double Defense) è probabilmente la + soluzione + affidabile fra quelle proposte,
pur guadagnando cmq qualcosa in peso rispetto alle classiche UST
o-o
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per tornare IN TOPIC io ho appena preso le Schwalbe XXL, 95 grammi. Mi dovrebbero arrivare domani spero. Ho preso anche una XL da 120 grammi in caso dietro la 95 fosse troppo leggera. Vi farò sapere.

Boda
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ho usato per 4-5 anni le Schwalbe XXlight (effettivi sui 100gr.) ed ora da 3 anni uso le Maxxis Fly weight (effettivi sui 95gr.).
Come vanno?
Nel complesso molto bene.
Bisogna però avere una guida pulita, se si esagera con le traiettorie e si va sullo sporco, si buca facilmente.
A dire il vero io poi amo molto le gomme semislick o semi tassellate per cui aumentano le possibilità di foratura. Ma nel complesso non mi lamento.
Tra le 2 però le Schwalbe si foravano un pelo meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo