Camera d'aria autoriparante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
291
0
irpinia
Visita sito
Volevo chiedere se qualcuno utilizza le camere d' aria autoriparanti, inoltre volevo chiedere se riducono davvero le forature, in caso di foratura se riducono considerevolmente la perdita di pressione.
Infine la durata del liquido antiforatura che contengono, in parole spicciole quanto durano?
 

tmaius7

Biker serius
28/9/14
106
0
0
Visita sito
Io mi ero informato con quelle del deca e molti si sono trovati male. Quindi quelle deca te le sconsiglio...quali avevi inyenzione di prendere?io alla fine ho comprato sempre al deca il lattice, non quello della marca loro ma quello geax vittoria, l'ho inserito nelle camere d'aria e mi sono trovato benissimo. Certo il peso aumenta ma non sono un fissato del peso
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Volevo chiedere se qualcuno utilizza le camere d' aria autoriparanti, inoltre volevo chiedere se riducono davvero le forature, in caso di foratura se riducono considerevolmente la perdita di pressione.
Infine la durata del liquido antiforatura che contengono, in parole spicciole quanto durano?

...ho usato per anni quelle del deca , mai un problema , su piccoli fori ecc ...funzionano alla grande e manco te ne accorgi , certo se prendi un chiodo di mezzo cm , non tengono !
le cambiavo 1 volta all'anno ( mi pare costino 6 euro....)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
usate anni fa, una delusione : riparavano poco o nulla.

Ho risolto latticizzando, è davvero la soluzione definitiva contro le forature e permette di gestire meglio la pressione delle gomme, oltre ad evitare il rischio pizzicature.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io ho comprato una camera slime, questa http://www.probikeshop.it/camera-d-aria-slime-26x1-75-2-125-presta/104187.html e da allora non ho mai trovato la ruota a terra. non so se ho bucato e ha funzionato o se con molto fortuna in tanti km non ho preso neanche una spina. la scatola dice che lo slime ha durata 2 anni. come contro direi valvola perennemente ostruita, anche se la pulisci e peso eccessivo, come vantaggi direi la resistenza della camera, anche senza liquido è cmnq più spessa e resistente a pizzicature. tante volte, non so come mai, anche sgonfiando a 2,5 circa prendevo botte incredibili al cerchio posteriore ma non ho mai pizzicato.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ho comprato una camera slime, questa http://www.probikeshop.it/camera-d-aria-slime-26x1-75-2-125-presta/104187.html e da allora non ho mai trovato la ruota a terra. non so se ho bucato e ha funzionato o se con molto fortuna in tanti km non ho preso neanche una spina. la scatola dice che lo slime ha durata 2 anni. come contro direi valvola perennemente ostruita, anche se la pulisci e peso eccessivo, come vantaggi direi la resistenza della camera, anche senza liquido è cmnq più spessa e resistente a pizzicature. tante volte, non so come mai, anche sgonfiando a 2,5 circa prendevo botte incredibili al cerchio posteriore ma non ho mai pizzicato.
a 2,5 è difficile pizzicare, ma se scendi con la pressione il rischio aumenta di sicuro. dici di sgonfiare a 2,5 , ma abitualmente che pressione usi?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
a 2,5 è difficile pizzicare, ma se scendi con la pressione il rischio aumenta di sicuro. dici di sgonfiare a 2,5 , ma abitualmente che pressione usi?
io tengo sempre pressioni alte. però appunto mi sembra strano che stando a 2,5 il cerchio batte sull'ostacolo.
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao io le ho messe x via che bucavo sempre..se ero fortunato una volta su tre tornavo a piedi...ho messo quelle..piu il kevlar..fine dei problemi..se proprio succede perde un po di pressione...una pompata e via...:i-want-t:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
io ho comprato una camera slime, questa http://www.probikeshop.it/camera-d-aria-slime-26x1-75-2-125-presta/104187.html e da allora non ho mai trovato la ruota a terra. non so se ho bucato e ha funzionato o se con molto fortuna in tanti km non ho preso neanche una spina. la scatola dice che lo slime ha durata 2 anni. come contro direi valvola perennemente ostruita, anche se la pulisci e peso eccessivo, come vantaggi direi la resistenza della camera, anche senza liquido è cmnq più spessa e resistente a pizzicature. tante volte, non so come mai, anche sgonfiando a 2,5 circa prendevo botte incredibili al cerchio posteriore ma non ho mai pizzicato.

Per evitare la valvola ostruita smontata e dopo averla pulita per bene dagli una spruzzata con l'olio che usi per la catena, ecco che non si ostuice più, una volta al mese lo rifai
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Per evitare la valvola ostruita smontata e dopo averla pulita per bene dagli una spruzzata con l'olio che usi per la catena, ecco che non si ostuice più, una volta al mese lo rifai
già conoscevo e già provato ma lo slime è molto denso, come ho reinserito la valvola punto da capo. se ne sta lì fermo in attesa che la reinserisco e si ritappa. vabbè ma ormai ma tengo così, riesco cmnq a gonfiare e sgonfiare. solo non veloce come se fosse libera. comunque l'ho montata solo al posteriore.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
io ho montato da un 200km di solo asfalto le auto riparanti decathlon e a parte la sensazione di avere le ruote un pò piu' dure non posso ancora dare un giudizio ferrato.
la cosa che mi fa pensare è che, come ricambi camere d'aria, ho sempre usato le btwin e puntualmente la valvola di una su due al momento del primo gonfiaggio si piega e la camera tende leggermente a sgonfiarsi col tempo.
chiedo se è una cosa che capita solo a me, magari per imperizia nel gonfiaggio, o qualcunaltro ha constatato la stessa "debolezza" delle valvole btwin...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ho montato da un 200km di solo asfalto le auto riparanti decathlon e a parte la sensazione di avere le ruote un pò piu' dure non posso ancora dare un giudizio ferrato.
la cosa che mi fa pensare è che, come ricambi camere d'aria, ho sempre usato le btwin e puntualmente la valvola di una su due al momento del primo gonfiaggio si piega e la camera tende leggermente a sgonfiarsi col tempo.
chiedo se è una cosa che capita solo a me, magari per imperizia nel gonfiaggio, o qualcunaltro ha constatato la stessa "debolezza" delle valvole btwin...
scusa ma cosa te ne fai delle autoriparanti se fai solo asfalto?
 

Classifica mensile dislivello positivo