Camera d'aria antiforatura ?

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Oggi per la prima volta ho montato una camera d'aria col liquido dentro.
Sulla confezione c'è la figura di un chiodo e la scritta "3 mm". Io ci credo poco [1], ma va beh...

L'ho gonfiata, e appena ho provato a risgonfiarla mi ha sputato fuori parecchia roba.

A provare e riprovare la quantità è diminuita, ma non ha smesso: se ci tengo uno scottex davanti dopo poco lo trovo sporco.
La mia preoccupazione è per il misuratore di pressione digitale: non si prenderà una spruzzata?

[1] Il chiodo che ho preso oggi ha bucato la camera su due lati e lasciato il segno anche sul nastro paranippli, mi sa che col liquido sarebbe andata a terra in 20 secondi anziché in 5...
Sono efficaci solo con le spine (piccole) al pari dei nastri antiforatura.
Gonfiala tenendo la valvola in alto e fai sfiatare un poco la camera per evitare d'intasare il misuratore.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Sono efficaci solo con le spine (piccole) al pari dei nastri antiforatura.
Vedremo come si comporta con le prossime spine.

Gonfiala tenendo la valvola in alto e fai sfiatare un poco la camera per evitare d'intasare il misuratore.
Ho fatto un po' di prove stanotte, e in effetti la cosa sembra meglio con la valvola in alto.
Ma continua a sputacchiare qualcosa per sempre?

Ho notato due cose, rispetto alle camere normali: il gonfiaggio è più duro, e se non si stringe lo spillo la valvola tende a perdere. Forse il liquido tende a bloccare la valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: Davidelie

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vedremo come si comporta con le prossime spine.


Ho fatto un po' di prove stanotte, e in effetti la cosa sembra meglio con la valvola in alto.
Ma continua a sputacchiare qualcosa per sempre?

Ho notato due cose, rispetto alle camere normali: il gonfiaggio è più duro, e se non si stringe lo spillo la valvola tende a perdere. Forse il liquido tende a bloccare la valvola.
Ho avuto le Protek Max, una volta premuto lo spillo della valvola il gonfiaggio era identico ad una normalissima camera, in compenso non si sgonfiavano per nulla, tant'è che passava quasi un mese fra un gonfiaggio e l'altro.
Un poco di liquido lo buttano fuori sempre, d'altronde sono una soluzione semplice al problema delle forature ma con inevitabili limiti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Ho avuto le Protek Max, una volta premuto lo spillo della valvola il gonfiaggio era identico ad una normalissima camera, in compenso non si sgonfiavano per nulla, tant'è che passava quasi un mese fra un gonfiaggio e l'altro.
Adesso sembra normale anche a me la resistenza al gonfiaggio, forse quando l'ho montata c'era qualcosa di indurito dentro la valvola. Rimane il fatto, però, che lo spillo alzato lascia passare un po' d'aria.

Un poco di liquido lo buttano fuori sempre, d'altronde sono una soluzione semplice al problema delle forature ma con inevitabili limiti.
Da me ne buttano fuori tanto.
Ieri sono andato a controllare la pressione, ma non mi sono fidato a metter direttamente il misuratore. Prima ci ho messo uno scottex per vedere. Ecco, ha inondato più o meno come la prima volta. Dopo un po' ha smesso, il problema è che dopo questo spurgo la gomma era quasi a terra ;-)
Non si riesce, insomma, a fare la misura preliminare. Quella che facevo normalmente: mettevo il regolatore e trovavo la pressione del momento. E quelle volte in cui trovavo la pressione ancora accettabile tutto finiva lì.

Anche a gonfiare ho dovuto fare così: una gonfiata "a dito" sovrabbondante, poi un piccolo spurgo e infine il misuratore.
Non so quante a quante spine resisteranno, per la gestione ordinaria sono abbastanza deluso.

Mi viene da pensare che il problema colpisca anche gli amanti del lattice (parlo del lattice nei copertoni, non del sottogenere erotico feticista ;-) ).
Come fate? Ve ne fregate e usate il misuratore direttamente sullo spruzzo?
Oppure quello nei copertoni spruzza meno?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Mi viene da pensare che il problema colpisca anche gli amanti del lattice (parlo del lattice nei copertoni, non del sottogenere erotico feticista ;-) ).
Come fate? Ve ne fregate e usate il misuratore direttamente sullo spruzzo?
Oppure quello nei copertoni spruzza meno?

Parli della soluzione Tubeless?
Perché in quel caso, non è che ne serva troppo di lattice... e non serve neppure posizionare la valvola in alto: il lattice segue la gravità e non va a "spruzzare" alcunché... voglio dire, non fuoriesce proprio (dalla valvola, dico)...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Parli della soluzione Tubeless?
Esatto.

Perché in quel caso, non è che ne serva troppo di lattice... e non serve neppure posizionare la valvola in alto: il lattice segue la gravità e non va a "spruzzare" alcunché... voglio dire, non fuoriesce proprio (dalla valvola)...
Meglio così (per voi).
Quindi è nelle camere che ce n'è un quintale?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@valerio_vanni
Probabilmente nella tua c'è un po' più sigillante della media (se misure diverse camere della stessa marca e sezione vedrai che ci saranno delle differenze di peso, dovute appunto alla quantità di sigillante presente) inoltre (il sigillante) svolge il suo lavoro ostruendo parzialmente pure la valvola, da qui la valvola dura e che sfiata leggermente da aperta, insomma tutto abbastanza nella norma.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Quindi è nelle camere che ce n'è un quintale?

Francamente, non lo so. Mai usato camere antiforatura per MTB.

Il sistema TLS rappresenta lo stato dell'arte riferito ai COP per MTB, è facile da manutenere, è super efficace e duraturo.
Credo che in prospettiva sia oltretutto più economico della camera... sicuramente è più sicuro.
Infine, se il rabbocco è effettuato old-school, ovvero senza usare la siringa, bensì a COP parzialmente smontato, non porta a nessun problema di intasamento della valvola.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Francamente, non lo so. Mai usato camere antiforatura per MTB.

Il sistema TLS rappresenta lo stato dell'arte riferito ai COP per MTB, è facile da manutenere, è super efficace e duraturo.
Credo che in prospettiva sia oltretutto più economico della camera... sicuramente è più sicuro.
Leggo spesso questa cosa, ma i miei cerchi non sono adatti.

Stavolta ho provato una tecnica differente per il gonfiaggio: come prima cosa, ho messo la pompa e dato una pompata. L'idea era quella di spingere dentro eventuale liquido lungo la valvola.

In effetti ha spruzzato meno, non so se per quello o perché girando si è distribuito meglio.
Comunque questa cosa di non poter misurare la pressione mi scoccia... ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Continua a spruzzare come un irrigatore.

La vecchia procedura di gonfiaggio era così:
1) Controllo col misuratore elettronico, e in caso di bisogno:
2) Gonfiaggio appena abbondante con la pompa
3) Sgonfiaggio col regolatore

La nuova è così (è impossibile conoscere la pressione iniziale):
1) Qualche pompata preliminare, nella speranza di spingere dentro la roba che si trova nella valvola
2) Sgonfiaggio quasi completo, con uno scottex che si sporca parecchio
3) Gonfiaggio abbondante
4) Sgonfiaggio quasi completo, con lo scottex che si sporca un po'
5) Gonfiaggio abbondante
6) Sgonfiaggio col regolatore

Speriamo almeno che tenga se prendo delle spine, così da compensare tutte queste perdite di tempo.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao a tutti, riprendo la discussione per chiedere un'informazione.
Ho montato le camere del Decathlon sulla 26" che uso per il tragitto casa-lavoro. Ho notato che il liquido non è uniformemente distribuito, diciamo che c'è un punto della camera che scentra il centro di massa. visto che oggi dovevo comunque prendere la macchina, ho dato una bella gonfiata e lasciato in garage con l'"eccentricità" verso l'alto, a ore 12. Ma è normale o secondo voi è un difetto? Perché Decathlon le ritirerebbe se presentassero un difetto prima dell'uso.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti, riprendo la discussione per chiedere un'informazione.
Ho montato le camere del Decathlon sulla 26" che uso per il tragitto casa-lavoro. Ho notato che il liquido non è uniformemente distribuito, diciamo che c'è un punto della camera che scentra il centro di massa. visto che oggi dovevo comunque prendere la macchina, ho dato una bella gonfiata e lasciato in garage con l'"eccentricità" verso l'alto, a ore 12. Ma è normale o secondo voi è un difetto? Perché Decathlon le ritirerebbe se presentassero un difetto prima dell'uso.
Dopo un minuto d'utilizzo uniformarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Non ho mai fatto caso a come lascio le ruote quando la parcheggio, forse se la lasciassi con le valvole in alto risolverei il problema degli spruzzi.

Nei mesi il problema si è un po' ridotto, a dire il vero. Forse starà finendo il liquido.
 

Classifica mensile dislivello positivo