cambio xtr che funza male

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
samu_87 ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Fermo, folle!! non limare niente.
Mi viene in mente la prima volta che rifeci la ruota posteriore della mia bici (un milione di anni fa, ancora non esistevano le mtb) e non conoscendo la campanatura asimmetrica della ruota dietro, una volta rimontata la trovai disassata sul telaio di circa 2 cm e così iniziai a limare i forcellini. Poi venni illuminato dallo spirito santo ciclistico e copiando dalla bici di mio fratello iniziai a centrare la ruota.
Se limi il telaio poi rischi di dover buttare tutto.

ho seguito questo 3d perchè mi interessava molto, ma non ho capito quello che hai detto (Kapitan), non sonosco bene termini specifici, quindi se me potresti ripiegare te ne saeri grato!!!! :eek: :eek:

la ruota posteriore e anche quella anteriore se disk, non è simmetrica cioè i raggi sono più inclinati dalla parte del disco e più tirati e quindi più vericali dalla parte della cassetta (hanno anche lunghezze differenti). Alla fine del centraggio che si fa tirando i raggi, il cerchione deve essere esattamente a metà del mozzo, considerando le battute sul telaio come estremità. Se rifai la ruota dietro senza tenerne conto, alla fine la ruota ti risulta disassata rispetto al centro del telaio.

grazie kapitain kuch ora ho capito!!!! Quindi con i disk la ruota è scentrata rispetto al mozzo??? per essere centrata con l'asse del telaio???
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
samu_87 ha scritto:
grazie kapitain kuch ora ho capito!!!! Quindi con i disk la ruota è scentrata rispetto al mozzo??? per essere centrata con l'asse del telaio???

In un certo senso si: la ruota è disassata rispetto alle flange del mozzo (le flange sono le due parti dove i raggi si inseriscono sul corpo mozzo)
In pratica però risulta centrata rispetto al telaio e quidi anche rispetto al mozzo nelle sua interezza (cioè rispetto alla parte più esterna dell'asse del mozzo, quella appunto che va a battuta sul telaio).
Se guardi con attenzione una ruota posteriore capisci al volo
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nel mio caso non e' un cattivo montaggio della ruota,perche' mi trovavo i pignoni leggermente inclinati,come lo era del resto la ruota.
semplicemente le battute dei forcellini non sono perfette,e quinid dal lato cambio il perno non deve andare a battuta,ma rimanere a circa 1-2mm.
il difetto e' quasi risolto,quasi perche' a volte rimane una leggera indecisone e durezza nei comandi,oggi lavando la biga pare tutto risolto,forse grazie all'acqua e sapone penetrati nelle guaine.
cosi' ho deciso di cambiarle ,e pure le rotelle.
by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo