cambio xtr che funza male

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
da poco il cambio salta da un pignone all'altro,a volte sposto la leva senza riuscire poi a cambiare pignone e anche variando il registro della tensionatura del cavo il guaio rimane.
la cassetta pignoni xt non e' nuovissima mentre la catena lo appena cambiata con una xtr senza avere miglioramenti.
ho pulito le leve xt push-pull,guaine ma niente da fare.
l'impressione e' che' il braccio articolato del cambio non abbia sufficente tensione o piu' semplicemente potrebbe avere dello sporco nei perni,se lo sposto di 1mm a mano non ritorna allineato sullo stesso pignone.
posso pulirlo con nafta o sgrippante?
infine le rotelle della gabbia (lunga) sembrano finite,forse le maggiori imputate del difetto perche' se la catena viene accompagnata con un certo gioco potrebbe sfiorare il pignone adiacente invece che rimanere allineata.
smontate per una pulizia,ho notato che le 2 rotelle sono diverse,non e' normale?
quanto costano le roelle xtr?
by
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
il cambio in foto è un XT, ma è uguale. Molto probabilmente devi smontare il pezzo che ti ho indicato. Dentro c'è una molla e un perno che dopo un pò di km va estratto e pulito altrimenti la molla non lavora bene e i sintomi sono quelli che descrivi. Se il problema è quello prima di smontare te ne dovresti accorgere dal fatto che il bullone che giri per smontare il cambio dal telaio gira male ed è più duro del normale

p.s. le rotelle sono diverse, se tu dovessi andare a ricomprale devi specificare se vuoi quella inferiore o quella superiore
 

Allegati

  • dscn0009_101.jpg
    dscn0009_101.jpg
    55 KB · Visite: 4

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
lucabona ha scritto:
yayayaya ha scritto:
... la cassetta pignoni xt non e' nuovissima mentre la catena lo appena cambiata con una xtr senza avere miglioramenti...
A me hanno "imparato" che se cambi catena devi cambiare anche pignoni e centrale altrimenti "sgrana"...

ti hanno imparato male. se cambi la catena prima che si allunghi oltre la tolleranza (si misura con l'apposito calibro) poi usare lo stesso pacco pignoni con almeno 4 catene diverse. poi lo cambi.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho allentato la brugola del forcellino cambio,spruzzata di compressore,sgrippante ,poi grasso e sembra andare benino.
come ho tempo ,lo smonto e faccio la cosa come si deve.
le rotelle non riesco a trovarle,ma non le cambia nessuno?
by
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Attenzione che non si sia infilato un sassetto nel cambio. A me è successo con un Xt.
Sono caduto ed ho notato che il cambio non funzionava bene, l'ho portato dal meccanico ed è stato 1 ora a cercare di sistemarlo piegando anche il forcellino, risultato mi fa:
"C'è da cambiare il deragliatore perchè si deve essere piegato!"
Vado dalla decathlon e lo faccio sistemare, mi cambiano il forcellino, adesso il cambio sembra ok ma non è ancora perfetto salta sui rapporti centrali!

Ieri lo pulisco e cosa vedo un sasso incastrato nel corpo!! Il bello è che era di colore bianco-argento e si confondeva benissimo con il cambio!

Lo disincarstro e il tutto torna a funzionare perfettamente :-? :-o
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
newbiker ha scritto:
lucabona ha scritto:
yayayaya ha scritto:
... la cassetta pignoni xt non e' nuovissima mentre la catena lo appena cambiata con una xtr senza avere miglioramenti...
A me hanno "imparato" che se cambi catena devi cambiare anche pignoni e centrale altrimenti "sgrana"...

ti hanno imparato male. se cambi la catena prima che si allunghi oltre la tolleranza (si misura con l'apposito calibro) poi usare lo stesso pacco pignoni con almeno 4 catene diverse. poi lo cambi.

Anche perchè altrimenti il cambio catena che nella mtb è intorno ai 2-3.000km ti costerebbe un mutuo ognivolta.... :smile:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
newbiker ha scritto:
lucabona ha scritto:
yayayaya ha scritto:
... la cassetta pignoni xt non e' nuovissima mentre la catena lo appena cambiata con una xtr senza avere miglioramenti...
A me hanno "imparato" che se cambi catena devi cambiare anche pignoni e centrale altrimenti "sgrana"...

ti hanno imparato male. se cambi la catena prima che si allunghi oltre la tolleranza (si misura con l'apposito calibro) poi usare lo stesso pacco pignoni con almeno 4 catene diverse. poi lo cambi.

Anche perchè altrimenti il cambio catena che nella mtb è intorno ai 2-3.000km ti costerebbe un mutuo ognivolta.... :smile:
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho smontato il cambio dal telaio,pulito,ingrassato il perno,senza sfilare la molla(dove ho fatto penetrare della nafta,poi aria compressa e infine grasso spray).
il cambio ora sembra muoversi piu' liberamente ma il difetto rimane,inizio a pensare alle guaine visto che il comandopush-pull xt(pulito ed ingrassato) mi pare duretto.
se sposto la gabbia del cambio anche di pochi millimetri(verso il pignone successivo) o tiro il cavo a mano ,questa non ritorna allineata come era,quindi deduco che e' la guaina che mi fa attrito(anche se pulite ed ingrassate).
le guaine sono gia tagliate standard in 3 pezzi?mi convine prendere xtr o cosa?
i pignoni rivisti bene non sono poi cosi' male.
il difetto e' quello che a volte non salta subito da un pignone all'altro o la catena gira sul pignone ma con il bordo esterno.
la catena e' tagliata per avere le rotelle in verticale con pignone piccolo -corona grande.
by
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
yayayaya ha scritto:
ho smontato il cambio dal telaio,pulito,ingrassato il perno,senza sfilare la molla(dove ho fatto penetrare della nafta,poi aria compressa e infine grasso spray).
il cambio ora sembra muoversi piu' liberamente ma il difetto rimane,inizio a pensare alle guaine visto che il comandopush-pull xt(pulito ed ingrassato) mi pare duretto.
se sposto la gabbia del cambio anche di pochi millimetri(verso il pignone successivo) o tiro il cavo a mano ,questa non ritorna allineata come era,quindi deduco che e' la guaina che mi fa attrito(anche se pulite ed ingrassate).
le guaine sono gia tagliate standard in 3 pezzi?mi convine prendere xtr o cosa?
i pignoni rivisti bene non sono poi cosi' male.
il difetto e' quello che a volte non salta subito da un pignone all'altro o la catena gira sul pignone ma con il bordo esterno.
la catena e' tagliata per avere le rotelle in verticale con pignone piccolo -corona grande.
by

ma se i finecorsa ti lavorano bene, hai provato a controllare che il cmabio lavori "in asse" e non un po di traverso....? io anche avevo 1 problema simile al tuo....xchè mi si era storto l forcellino del telaio(quello su cui è agganciato il cambio) e quindi il cambio lavorava storto...e quindi cambiava da olo etcetc...quindi controlla che il cambio e il forcellino siano dritti :prost:
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il mio telaio e' in acciaio e privo del forcellino.
ad occhio il perno sembra dritto e la gabbia in asse.
by
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quasi risolto,la ruota era leggermente disallineata (perche' mettendo l'asse della ruota a battuta nei forcellini,la ruota rimane leggermente storta,gli do di lima per allineare le battute in modo di non litigare piu' per centrarla??,).
rimane raramente un po' di indecisione sui pignoni centrali,che forse risolvo registrando meglio il cambio.
by
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Fermo, folle!! non limare niente.
Mi viene in mente la prima volta che rifeci la ruota posteriore della mia bici (un milione di anni fa, ancora non esistevano le mtb) e non conoscendo la campanatura asimmetrica della ruota dietro, una volta rimontata la trovai disassata sul telaio di circa 2 cm e così iniziai a limare i forcellini. Poi venni illuminato dallo spirito santo ciclistico e copiando dalla bici di mio fratello iniziai a centrare la ruota.
Se limi il telaio poi rischi di dover buttare tutto.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Fermo, folle!! non limare niente.
Mi viene in mente la prima volta che rifeci la ruota posteriore della mia bici (un milione di anni fa, ancora non esistevano le mtb) e non conoscendo la campanatura asimmetrica della ruota dietro, una volta rimontata la trovai disassata sul telaio di circa 2 cm e così iniziai a limare i forcellini. Poi venni illuminato dallo spirito santo ciclistico e copiando dalla bici di mio fratello iniziai a centrare la ruota.
Se limi il telaio poi rischi di dover buttare tutto.

ho seguito questo 3d perchè mi interessava molto, ma non ho capito quello che hai detto (Kapitan), non sonosco bene termini specifici, quindi se me potresti ripiegare te ne saeri grato!!!! :eek: :eek:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
samu_87 ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Fermo, folle!! non limare niente.
Mi viene in mente la prima volta che rifeci la ruota posteriore della mia bici (un milione di anni fa, ancora non esistevano le mtb) e non conoscendo la campanatura asimmetrica della ruota dietro, una volta rimontata la trovai disassata sul telaio di circa 2 cm e così iniziai a limare i forcellini. Poi venni illuminato dallo spirito santo ciclistico e copiando dalla bici di mio fratello iniziai a centrare la ruota.
Se limi il telaio poi rischi di dover buttare tutto.

ho seguito questo 3d perchè mi interessava molto, ma non ho capito quello che hai detto (Kapitan), non sonosco bene termini specifici, quindi se me potresti ripiegare te ne saeri grato!!!! :eek: :eek:

la ruota posteriore e anche quella anteriore se disk, non è simmetrica cioè i raggi sono più inclinati dalla parte del disco e più tirati e quindi più vericali dalla parte della cassetta (hanno anche lunghezze differenti). Alla fine del centraggio che si fa tirando i raggi, il cerchione deve essere esattamente a metà del mozzo, considerando le battute sul telaio come estremità. Se rifai la ruota dietro senza tenerne conto, alla fine la ruota ti risulta disassata rispetto al centro del telaio.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ultima cosa: le rotelline del cambio le trovi facilmente dal ciclista, ma costano un esagerazione (non ricordo esattamente ma le XT erano qualcosa come 20-30 euro). Controlla che ne valga la pena...(se "pungono" prob è ora di cambiarle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo