Cambio XT fottuto??

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
CICCA ha scritto:
Mi intrometto nel thread per una domanda, premetto che ho la bici da una settimana, ieri stavo testando i freni e mi son capottato in discesa, un paio di ruzzolate e tutto ok...
Ho Xt dietro, e ho notato nel ritorno a casa e in un successivo giro, che ogni tanto scazza la marcia...è posssibile che con l'impatto a terra (pur non fortissimo) si sia starato un po il cambio?


E possibile eccome...forse si e' solo un po'storto il forcellino del cambio.....in questo caso basta solo smontare il cambio e addrizzare il forcellino con una pinza delicatamente.......
Se poi si e' storto il cambio sono dolori(anche se prima cede il forcellino che e' fatto apposta per evitare rotture al cambio...!!!!) :prost: :prost: :prost: :prost:
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
I raggi direi che si raddrizzano tranquillamente, fortunatamente non sono così piegati, la catena si ricostruisce senza grossi problemi....
Quello che più mi preoccupa è tutto il cambio XT....se và cambiato tutto, spero veramente di ottenerlo in garanzia o sono veramente caxxi...

Quanto costa stò pezzetto?? 200€ ??? :specc:
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Potrebbe eseere che non sia rotto il cambio,ma solo spezzato il forcellino se e' cosi' te la cavi con 20-30 euro...altrimenti ce ne vogliono circa 70 per il cambio nuovo.....!!!!
Se riesci a postare qualche foto sarebbe meglio.....!!!!! :prost: :prost: :prost: :prost:
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.658
163
0
teramo-roma
Visita sito
E' successo anche a me :scassat:
La colpa è del forcellino del cambio (dove si avvita il cambio, in genere sostiuibile) che non era allineato....
risultato: bici nuova, cambio a cakkio... :-P
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Queste sono le foto scattate velocemente ....

http://img119.imageshack.us/my.php?image=immagine0086my.jpg
http://img119.imageshack.us/my.php?image=immagine0055kg.jpg
http://img119.imageshack.us/my.php?image=immagine0095nr.jpg
http://img119.imageshack.us/my.php?image=immagine0074bh.jpg

Oggi ho portato la piccolina dal meccanico che ha dato la colpa alla catena.....
Ha poi detto che la colpa non è mia :-?
Lunedì guarda di quanto è grave il danno....speriamo bene!
Non ho chiesto nulla, ma pare si tratti di un'intervento in garanzia,,,, :prost:

:-x
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Quando c'è stato il fattaccio il cambio era addirittura sottosopra.....non come si vede nelle foto, lì l'ho raddrizzato io per cercare di sbloccare la ruota %$))

Il mio fisico fà abbastanza ridere...e di forza direi pochissima..... :smile:
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Quando c'è stato il fattaccio il cambio era addirittura sottosopra.....non come si vede nelle foto, lì l'ho raddrizzato io per cercare di sbloccare la ruota %$))

Il mio fisico fà abbastanza ridere...e di forza direi pochissima..... :smile:
 

CICCA

Biker serius
19/5/05
193
0
0
40
Tarcento (Udine)
Visita sito
danilodh ha scritto:
E possibile eccome...forse si e' solo un po'storto il forcellino del cambio.....in questo caso basta solo smontare il cambio e addrizzare il forcellino con una pinza delicatamente.......
Se poi si e' storto il cambio sono dolori(anche se prima cede il forcellino che e' fatto apposta per evitare rotture al cambio...!!!!) :prost: :prost: :prost: :prost:

Ok provo a vedere, anche se a occhio sembra che sia tutto ok e ben allineato (non presenta segni evidenti di botte)...
Ho notato anche ieri che azionando le leve del cambio spesso non cambia subito ma dopo un 4-5 pedalate, oppure mi è pure capitato che cambiasse da solo....Mbho! :-?
Non può essere così delicato... :prega:
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
tieni conto che il ritardo puo essere dovuto ,specie in una bici nuova allo schiacciamento della guaina e all' allungamento del filo del cambio,per questo ci sono i tagliandi, il mio mecca quando consegna una bici nuova si raccomanda di riportarla dopo 200 km, il primo tagliando su una bici nuova lo fa gratis,per quelle che vende lui naturalmente, e ha un foglio dper ogni tagliando effettuato e per ogni bici, cosi il cliente vede gli interventi effettuati, nel tuo caso ti conviene semplicemente aumentare la tensione del filo svitando i due registri sul comando e sul cambio finchè non cambia bene,controlla anche che le guaine non siano deformate dalla caduta fatta, o abbiano curve troppo strette, il filo deve scorrere liberamente, per il resto in bocca al lupo e buoni giri
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
da quello che ho capito il cambio è andato, controlla anche i raggi della ruota
comunque il rivenditore poteva almeno dargli una controllatina spero che te lo cambia anche se una minima colpa l'hai anche tu prima di partire conviene controllare che sia tutto OK
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Salve,oggi è capitata una cosa simile ad un amico ad un raduno MTB : bici Cannondale NUOVA, ieri ha fatto un'uscita poco impegnativa tanto per vedere che fosse tutto ok; oggi alla prima salita dura, inforca il 32 e il deragliatore XT supera di gran lunga la posizione del pignone, si incastra in un raggio, lo trancia, prosegue, ne trancia un altro e rimane incastrato nel 3°!!! Il tutto in una frazione di secondo, io ero lì accanto ho sentito un rumore come di martellata sul cerchio. Raduno finito e bici sulla jeep (e lui nero di rabbia...). Ora, capisco che il cambio non si usa come una mazza da baseball, maper quanta delicatezza ci si metta, quando spacca spacca... Domani va subito dal suo mecca a far valere le sue ragioni. Questa la metto assieme ad altre bravate dei meccanici che consegnano le bici nuove coi freni lenti, le pipe rovesciate, la catena smagliata che tiene per miracolo, la serie sterzo lenta... tutti casi singoli successi a persone che conosco ma che fanno riflettere. Io faccio tutto (o quasi) da solo, se guardo una vite so di averla stretta io, ma allora la loro professionalità che tanto caramente si fanno pagare? Come glielo dimostro che la colpa non era mia per incidenti del genere??? Speriamo che tutto si risolva... :prost:
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
Sò che non è molto bello da vedere......... ma io sulla mia bici da xc, il riparo di plastica tra mozzo e ruota libera l'ho messo !!!
Pesa 3grammi....... ma se la cadena cade oltre l'ultimo rapporto evita il "disastro" :-?
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
div ha scritto:
Sò che non è molto bello da vedere......... ma io sulla mia bici da xc, il riparo di plastica tra mozzo e ruota libera l'ho messo !!!
Pesa 3grammi....... ma se la cadena cade oltre l'ultimo rapporto evita il "disastro" :-?
quoto, alla bike presa usata il vecchio proprietario l'ha messo ed io ero quasi intenzionato a toglierlo, anche se alla vecchia che non lo aveva quando mi capitava che saltava la catena lo sentivo subito e non è mai successo nulla al cambio
comunque dalle foto forcellino e cambio nuovo visto che probabilmente il meccanico si avvale della garanzia
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Oggi ho portato a casa la MTB :-?
La colpa è stata data alla catena, addirittura è stato proprio il meccanico a dirmi che la catena era fatta male dopo averla analizzata.
Di serie montava una LX, ora mi ha montato una Deore Durace (credo si dica così....non ricordo di preciso) e devo dire che si sente alla grande la differenza.
Cambiata perfetta, silenziosissima ed ora ho un assetto ottimo!
Prima era rumorosa, grattava e scalava da sola .....per non parlare che mi si è rotta e distrutto il cambio :???:

Non mi hanno fatto pagare nulla, anzi, non mi hanno voluto far pagare nulla. Io ho chiesto se per il servizio dovevo qualcosa....ok il pezzo in garanzia, ma il servizio magari si paga.

Il mecc stesso mi ha detto che hanno ovviamente richiesto alla Bottecchia il risarcimento del pezzo in garanzia ed aspettano ancora una risposta! Mi ha detto che preferisce perderci piuttosto di fare queste figure per una catena fatta male su una bici nuova :-o

A guardare il lato positivo della cosa, l'incidente mi è capitato in una stradina collinare del cavolo senza traffico, se mi capitava in strada con dietro un bel TIR.....chissà come nè sarei uscito io, non la bici :prega:

:prost:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Probabilmente montava una catena diffettosa o una da 8 rapporti
perchè una 9 v. LX dovrebbe andare bene (così come una Deore o XT o SRAM x Shimano sempre 9v.)
Sicuramente aveva una maglia semiaperta o difettaosa che ad un certo punto si è incastrata definitivamente... :?:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
lucabona ha scritto:
Zino ha scritto:
... ora mi ha montato una Deore Durace...
Ma non è per le bitumiere (O Patumiere)???
Semmai è Shimano DuraAce ... oppure Deore..
(la prima per BdC la seconda ovvio per mtb)
ma la Shimano DuraAce va bene lo stesso.
Potrebbe essere forse meno resistente, ..forse..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo