Cambio XT fottuto??

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Ciao
oggi pomeriggio ero in uscita con la MTB e dopo quasi 30 Km mi stavo lanciando su per una salita. E fin qui tutto bene...
Mentre la salita si faceva più tosta scalavo verso una marcia più adatta; la corona era già nella più piccola e stavo per arrivare all'ultima marcia dietro.....ma è avvenuto il fattaccio... :prega:

Mentre mi accingevo a pedalare in piedi, lancio l'ultimo scalata del cambio e sento subito un rumore brutto e mi sono trovato nella situazione di non riuscire a pedalare più...era tutto bloccato !!!
Ovviamente sono caduto sull'asfalto :? ...ma fortunamente nulla di grave... :scassat:

Rialzando la bici mi accorgo che il cambio XT si è completamente imbarcato verso la l'alto...per non parlare della catena che era spezzata !!!

La bici era nuova...ho fatto meno di 300 Km.....
Il cambio non era sincronizzato bene, ma mi era stato detto che prima di avere un'assetto perfetto (dopo il tagliandino) avrei dovuto fare molti km...

Ora però il ritardo della cambiata che ogni tanto capitava e lo sgradevole rumorino di strusamento della catena, si è agginto il blocco di quest'ultima...causando un danno grosso a mio avviso. :?

Ora mi chiedo, si potrà riparare ?? Questo tipo di intervento mi dovrebbe essere fatto in garanzia??? :cassius:

Ho appena speso una cifra per la MTB...ed ora è già incidentata.... :-P
Spero di riaverla presto perchè se non la posso usare adesso che sono in ferie... 8-)
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
da come lo descrivi sembrerebbe che la catena sia finita oltre l'ultimo pignone, incastrandosi tra rl e raggi, sollevando il cambio e causando il macello che racconti, in questo caso non credo avrai diritto ad alcuna garanzia, trattandosi di imperizia del pilota, spero di sbagliarmi!
hai mica pure piegato il forcellino?
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Non penso nella garanzia in quanto è un errore tuo a quanto ho capito...
quando si cambia non si deve spingere sui pedali ma alleggerire per quell'attimo la pedalata a meno di inconvenienti...
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Non credo che l'ultima cambiata fosse già sull'ultimo pignone, porse il penultimo...
Ma poi devo dire che la catena era si spezzata, ma penzolava allegramente sulla corona e pignoni, se fosse finita dove dici tu si sarebbe dovuta incastrare per bene....almeno credo....
Io putroppo non sono un'esperto .... direi principiantissimo :-o

Per forcellino che intendi??
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
monorotula ha scritto:
Zino ha scritto:
Il cambio non era sincronizzato bene, ma mi era stato detto che prima di avere un'assetto perfetto (dopo il tagliandino) avrei dovuto fare molti km...

Chi è stato a raccontarti questa sciocchezza?
sciocchezza... ok...
ma ormai il danno è fatto e chi l'ha detta sicuramente se non aveva voglia di perdere 5 min per la registrazione sicuramente non cambierà nulla in garanzia...
a buon intenditor poche parole...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Vai la e rompigli le balle! Io mi faccio tutto in casa da sempre e non ho mai infilato un cambio nei raggi..
Almeno vedi se ti viene incontro, visto che è colpa sua.
PS: mi pare di aver già visto in giro il tuo avatar... :soffriba:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Probabile che la catena sia stata rimagliata male, e si sia aperta.
Ci possono essere un sacco di "se" e di "ma" se non la si vede dal vivo...! :-o
Non sembrerebbe grave, che il cambio si strappi di brutto è molto difficile, trovati un mecca esperto e professionale che ti controlli lunghezza catena, registro cambio, linea di catena ed allineamento forcellino :prega:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Credo sia difficile giudicare il meccanico prima del tempo. Se fossi in te gli porterei la bici dicendo che ha fatto tutto da sola e che essendo in garanzia speri proprio di non dover spendere troppi soldi (così inizia a capire). Se inizia a farti storie che devi pagare ecc ecc, prendi tutto e vai a cercare un meccanico più bravo, qualcuno qui sul forum ne conoscerà uno in zona. In ogni caso non ho capito bene l'entità del danno: la catena è sicuramente rotta ma se è solo una maglia e le altre sono a posto compri dal decathlon una falsamaglia 9 velocità e la rimetti a posto in un attimo (ti serve anche uno smagliacatena per eliminare il pezzo in più). Il cambio invece in che condizioni è? E' normale che quando rompi la catena si ripieghi indietro, ma verso l'alto no: riesci a riportarlo in posizione normale? cambiando le marce col manettino si muove? Se potessi postare delle foto sarebbe più facile aiutarti.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
non credo che cambiare in salita sia un errore del pilota...questo è un danno che va riparato in garanzia!!! c'è sicuramente qualcosa di difettoso o che non lavora a dovere...

non posso mica fermarmi alzare la bike cambiare e girare i pedali a mano e poi ripartire...che poi tu ci abbia messo tutto il tuo peso nella cambiata ok...un po' di colpa magari ce l'hai anche tu...però a me è successo di farlo 1 milone di volte perchè sbilanciato, perchè stanco cotto, perchè ho sbagliato....e la mia catena, cambio e pignoni sono ancora tutti lì (deore)...

io proverei a farlo passare in garanzia! :prost:
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Zino ha scritto:
Ciao
oggi pomeriggio ero in uscita con la MTB e dopo quasi 30 Km mi stavo lanciando su per una salita. E fin qui tutto bene...
Mentre la salita si faceva più tosta scalavo verso una marcia più adatta; la corona era già nella più piccola e stavo per arrivare all'ultima marcia dietro.....ma è avvenuto il fattaccio... :prega:

Mentre mi accingevo a pedalare in piedi, lancio l'ultimo scalata del cambio e sento subito un rumore brutto e mi sono trovato nella situazione di non riuscire a pedalare più...era tutto bloccato !!!
Ovviamente sono caduto sull'asfalto :? ...ma fortunamente nulla di grave... :scassat:

Rialzando la bici mi accorgo che il cambio XT si è completamente imbarcato verso la l'alto...per non parlare della catena che era spezzata !!!

La bici era nuova...ho fatto meno di 300 Km.....
Il cambio non era sincronizzato bene, ma mi era stato detto che prima di avere un'assetto perfetto (dopo il tagliandino) avrei dovuto fare molti km...

Ora però il ritardo della cambiata che ogni tanto capitava e lo sgradevole rumorino di strusamento della catena, si è agginto il blocco di quest'ultima...causando un danno grosso a mio avviso. :?

Ora mi chiedo, si potrà riparare ?? Questo tipo di intervento mi dovrebbe essere fatto in garanzia??? :cassius:

Ho appena speso una cifra per la MTB...ed ora è già incidentata.... :-P
Spero di riaverla presto perchè se non la posso usare adesso che sono in ferie... 8-)


Praticamente e' successo che il cambio prima di essere usato deve essere regolato per bene......in questo tuo caso non era regolato il fine corsa del cambio tramite quelle due viti a stella che sono prorio dietro di esso,dove ce' scritto L ed R......se il fine corsa non e' regolato il cambio puo' andare ,durante la cambiata ben oltre la linea dei pignoni(in questo caso era il pignone piu' grande)e impigliarsi nei raggi durante la marcia......!!!
Se e' tutto chiaro la colpa dovrebbe essere del rivenditore, che doveva assicurarsi del buon funzionamenteo del mezzo,al massimo tu avrai una piccola colpa perche' dovevi frenare e bloccare la ruota posteriore all'istante........la cambiata in salita o sottosforzo non c'entra niente e' solo una regolazione del fondo corsa oltre il quale il cambio non dovrebe assolutamente andare nemmeno se forzi con il manettino.....

Secondo me dovresti andare dal rivenditore e spiegarli l'accaduto con calma ed almeno farti risparmiare qualcosa..... :prost: :prost: :prost:
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Grazie per il supporto...

Spero vivamente di riuscire a far passare tutto in garanzia, oggi vado dal meccanico e spiego esattamente quello che è successo come mi consiglia kapitain kuch!

Il forcellino si è piegato :???: , il cambio si è rigirato verso l'alto e si è pure rotto l'ultima rotellina che gestisce la catena (non sò il nome tecnico) che tra l'altro si è piegato tutto, infilandosi tra i raggi della bici, piegando leggermente pure questi :specc:
Di conseguenza è inutilizzabile al momento...e non riesco neppure a rimetterlo nella sua posizione originale...

La catena si è aperta solo in una maglia, questa dovrebbe ripararsi senza grossi problemi....temo per il cambio però....ci vorrà qualche pezzo di ricambio e spero poco attesa e poca spesa (se non nulla!!)!!

x micro: vedrò di cercarmi un'altro avatar :-?
x monorotula: chi me l'ha venduta :? :sad:

C'è qualche super esperto di Parma?? :prost:

Se riesco Vi posto una foto del mio dramma.... :scassat:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
danilodh ha scritto:
Non e' per scoraggiarti ma e' tutto da sostituire tranne la catena..... :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
...che forse era stata montata male e si è aperta sotto sforzo facendo resistenza e tirandosi via il tutto...
Può essere?
 

CICCA

Biker serius
19/5/05
193
0
0
40
Tarcento (Udine)
Visita sito
Mi intrometto nel thread per una domanda, premetto che ho la bici da una settimana, ieri stavo testando i freni e mi son capottato in discesa, un paio di ruzzolate e tutto ok...
Ho Xt dietro, e ho notato nel ritorno a casa e in un successivo giro, che ogni tanto scazza la marcia...è posssibile che con l'impatto a terra (pur non fortissimo) si sia starato un po il cambio?
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
GattoQ ha scritto:
danilodh ha scritto:
Non e' per scoraggiarti ma e' tutto da sostituire tranne la catena..... :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
...che forse era stata montata male e si è aperta sotto sforzo facendo resistenza e tirandosi via il tutto...
Può essere?

No no,la catena non c'entra...come ho detto e' solo una regolazione di fondo corsa del cambio....mi e' successo tante volte,solo che se sei pronto a bloccare la ruota non ci sono conseguenze,invece cosi' ha distrutto tutto...!!!! :prost: :prost: :prost: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo