cambio telaio?

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
ciao a tutti è da un po che ci penso di cambiare telaio e ho avuto alcune proposte di telai usati tra cui :
1 bottecchia fxr pro lite che nel sito dice che sia in alluminio x9 che sarebbe l alternativa al carbonio a 100 euro
2 olimpya car bone alluminio scardium (che non so cosa sia) e carro posteriore in carbonio a 200 euro
3 viner shark mai usato perche il tipo che lo vende dice di aver sbagliato misura quindi da considerarsi nuovo in alluminio 7005 a 50 euro
io al momento ho un bianchi doss alluminio 6000
e monto pezzi lx con ruote mavic crossride e forca reba race ad aria manubrio e reggisella in carbonio
uso la bici su sterrati molto impegnativi e adoro le discese in fuori strada
il bianchi fino ad ora si è comportato bene anche se l ho maltrattato non poco con le mie uscite
ma secondo voi vale la pena cambiare il mio telaio con uno di quelli proposti?
spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie e di aver al piu presto dei chiarimenti e dei vostri pareri anche sull alluminio x9 e lo scandium che non conosco :specc:
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
no il telaio è perfetto solo che ha detto di alcuni non è un buon telaio sinceramente non capisco perche alcuni mi dico per via dell alluminio che è della serie 6000 invece che 7000 ma so che anche le famose rockrider sonon della stessa serie è solo che non vorrei che si spacchi in qualke uscita datemi dei chiarimenti e delle rassicurazioni
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
no il telaio è perfetto solo che ha detto di alcuni non è un buon telaio sinceramente non capisco perche alcuni mi dico per via dell alluminio che è della serie 6000 invece che 7000 ma so che anche le famose rockrider sonon della stessa serie è solo che non vorrei che si spacchi in qualke uscita datemi dei chiarimenti e delle rassicurazioni


un buon telaio dal mio punto di vista non diventa più o meno buono a seconda che sia fatto con alu della serie 6000 o 7000.....
hanno proprietà leggermente diverse....e penso che su una front non ci sia questa grande differenza....calcola comunque che l'alu 6000 è usato anche su full da AM.....

penso che il cambio telaio sia da fare se il tuo è danneggiato o se i telai da te elencati hanno delle geometrie più consone al tuo stile di guida...


inoltre penso che il telaio olympia sia con lo scandio(scandium) e non scardium:spetteguless:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
e allora perchè lo cambi??ti piace il tuo attuale???ti ci trovi bene in sella???senti che ti segue dove vuoi tu senza problemi????lascia stare chi parla per sentito dire o è attaccato alla marca....ci sono specifici calcoli dietro un telaio per essere messo in commercio da un azienda seria come bianchi..vai tranquillo!sciaooooooO!
 

comio

Biker serius
niro ha scritto:
no il telaio è perfetto solo che ha detto di alcuni non è un buon telaio sinceramente non capisco perche alcuni mi dico per via dell alluminio che è della serie 6000 invece che 7000 ma so che anche le famose rockrider sonon della stessa serie è solo che non vorrei che si spacchi in qualke uscita datemi dei chiarimenti e delle rassicurazioni

il 6000 o 7000 è il tipo di lega... non significa che il 7000 sia migliore del 6000 (neanche il viceversa). In base al processo produttivo a disposizione, alle caratteristiche che servono, può essere più conveniente usare una lega piuttosto che un'altra.

da wikipedia:

  • 6000 series are alloyed with magnesium and silicon, are easy to machine, and can be precipitation hardened, but not to the high strengths that 2000, and 7000 can reach.
  • 7000 series are alloyed with zinc, and can be precipitation hardened to the highest strengths of any aluminium alloy.
http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminium_alloy#Wrought_alloys[url]http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminium_alloy#Wrought_alloys[/URL]

comio
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
ok ragazzi per fortuna che ci siete voi avete dato molti chiarimenti vi ringrazio tanto per pyro il telaio che ti interessa è a palermo e il tipo lo vende solo se lo ritiri di persona se ti trovi a passare da palermo mandami un mp che ti metto in contatto con lui
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo