Cambio Sram x.0 - 9 vel. a gabbia corta montato su doppia 40 26 con

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cikin

Biker superis
una cosa che nessuno valuta,ma è importante,è la distanza e la forma del forcellino.Per esempio su alcuni telai il gabbia media va benissimo,mentre su altri fa un po' di fatica.Io ho addirittura un cambio da strada,sram rival a gabbia media,con rapporti 40-26 ed 11-34.Sram dice che quel cambio tiene fino al 32 come pignone max,ma a me va benissimo sul 34 e mi trovo meglio come cambiata,più fluida e veloce,in più sbatte molto meno la catena.Cosa fondamentale costa 60euro e pesa sotto i 200g standard,contro i 160-170 di un xo che pesa pochi grammi meno.
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
una cosa che nessuno valuta,ma è importante,è la distanza e la forma del forcellino.Per esempio su alcuni telai il gabbia media va benissimo,mentre su altri fa un po' di fatica.Io ho addirittura un cambio da strada,sram rival a gabbia media,con rapporti 40-26 ed 11-34.Sram dice che quel cambio tiene fino al 32 come pignone max,ma a me va benissimo sul 34 e mi trovo meglio come cambiata,più fluida e veloce,in più sbatte molto meno la catena.Cosa fondamentale costa 60euro e pesa sotto i 200g standard,contro i 160-170 di un xo che pesa pochi grammi meno.

Interessante...
sinceramente avrei "paura" a montare un cambio dove non rientro nei parametri della casa , la mia lancer frw la frusto a dovere correndo tutta la stagione mettendo a dura prova tutto!

sarei piu tranquillo a montare materiali dove ci "rientro"

Cmq gabbia lunga no...vada per la media!
 

cikin

Biker superis
chi te lo dice che io non corro??Tanto per dirne una,un certo matteo olivotto,campione italiano xc junior,ed attualmente U23,ha corso con una scalpel con il cambio sram red e pignone da 32,quando sram diceva che teneva al max un 28.Poi ognuno ha le sue idee.
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
chi te lo dice che io non corro??Tanto per dirne una,un certo matteo olivotto,campione italiano xc junior,ed attualmente U23,ha corso con una scalpel con il cambio sram red e pignone da 32,quando sram diceva che teneva al max un 28.Poi ognuno ha le sue idee.

Appunto.....tutto è fattibile.... non dico che non va bene, ma personalmente avrei paura di rompere!

I pro secondo me non vanno presi troppo in considerazione..... a loro sotituiscano qualsiasi pezzo anche ad ogni uscita (catena,paccopignoni,corone,etc)

Ciò non toglie che l'abbinamento red e PP da 34 o altre combinazioni simili vadano da dio!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
una cosa che nessuno valuta,ma è importante,è la distanza e la forma del forcellino.Per esempio su alcuni telai il gabbia media va benissimo,mentre su altri fa un po' di fatica.Io ho addirittura un cambio da strada,sram rival a gabbia media,con rapporti 40-26 ed 11-34.Sram dice che quel cambio tiene fino al 32 come pignone max,ma a me va benissimo sul 34 e mi trovo meglio come cambiata,più fluida e veloce,in più sbatte molto meno la catena.Cosa fondamentale costa 60euro e pesa sotto i 200g standard,contro i 160-170 di un xo che pesa pochi grammi meno.
Considerato che tutti i cambi hanno la possibilita' di esser ruotati per aggiustare la distanza della puleggia guida dal pignone massimo, mi chiedo come influisca il forcellino. :nunsacci:
 

cikin

Biker superis
Appunto.....tutto è fattibile.... non dico che non va bene, ma personalmente avrei paura di rompere!

I pro secondo me non vanno presi troppo in considerazione..... a loro sotituiscano qualsiasi pezzo anche ad ogni uscita (catena,paccopignoni,corone,etc)

Ciò non toglie che l'abbinamento red e PP da 34 o altre combinazioni simili vadano da dio!!
Un po' di chiarezza...olivotto quella bici,montata in quel modo se l era pagata ai tempi,visto che era ex eliflap.In più non è un elite.L abbinamento cambio red con pp da 34 non si può fare visto che il red è un cambio da strada a gabbia corta che tiene fino al 28.Io ho montato un gabbia media,da strada,ma gabbia media
 

alexfian

Biker novus
25/10/13
3
0
0
Palermo
Visita sito
Ma un X0 gabbia corta con doppia 22-36 e cassetta 11-36 potrebbe andare, al di là di sollecitazioni, o vi sono ostacoli fisici? e una cassetta 11-40 come posso gestirla per non avere sfregamenti ta cambio e pignone grande?
 

Classifica mensile dislivello positivo