Cambio Sram type2 e sensibilità sospensione posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Ciao a tutti,
Da poco ho sostituito il vecchio X9 standard con un nuovo X9 type 2, con sistema di tensionamento della catena integrato per intendersi.
Ho fatto due uscite e noto solo ora (ma non posso escludere che fosse presente sin dal montaggio del nuovo cambio) che in fase di compressione si sente un " CLACK". Inizialmente pensavo fosse la ruota o qualche snodo del carro ma ho poi attribuito il problema al cambio posteriore infatti, se annullo la tensione della gabbia con l'apposito pulsante presente sulla gabbia stessa, il rumore sparisce del tutto.
Sembrerebbe verificarsi in seguito alla compressione del carro che, allungando la catena, potrebbe secondo me risentire della maggior tensione presente sullo snodo della gabbia del cambio. In effetti sembrerebbe anche che la sospensione sia più pigra da quando ho messo questo cambio nuovo.
Qualcuno ha riscontrato un fenomeno simile?
La catena è lunga il giusto e se mai più lunga che corta rispetto alla lunghezza ideale, quindi escluderei questo fattore. Il rumore si manifesta con diverse rapportature ed incroci ed il cambio è a gabbia media con rapporti 11-36 + 22-36. Il carro è un giunto Horst link (Rose Granite Chief 2012).

Grazie!
 

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
Ciao,
sono nelle tue medesime condizioni, ovvero ho sostituito il mio X9 con il nuovo Type 2 e alla seconda uscita mi sono accorto che, comprimendo la sospensione il tiro catena fa avanzare la gabbia e questa provoca il Clack che dici tu! Che sia il cambio ne sono certo, la controprova che ho fatto è stata quella di togliere il cambio e a quel punto il rumore è sparito. Il rumore è provocato dalla resistenza generata dalla frizione. La cosa l'ho verificata smontanto la gabbia del cambio, togliendo la molla di richiamo e rimontando la gabbia. Senza molla e senza la vite di fermo, la gabbia è libera di ruotare a 360° e così ho riscontarto che a certe velocità di rotazione il rumore è provocato dalla frizione. Non sono riuscito a capire come sia possibile smontarla per provare a lubrificare il meccanismo. Peraltro ho letto che la frizione è autolubrificata e esente da manutenzione. Ho provato a lasciare a mollo la frizione nel WD40 una intera notte nella speranza che un poco di lubrificante penetrasse all'interno ma è talmente stagna che mi sembra che non sia filtrata neppure un goccia. Al momento non ho rimontato il cambio ma non esendo riuscito ad intervenire sulla frizione ritengo che il rumore, una volta rimontato il tutto, ricompaia. Cerco anch'io altre esperienze e suggerimeni
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Anke il mio...ma è una cosanormale..il prezzo da pagare per un cambio stupendo e rigidissimo...per la pigrizia mi fa strano perche io non me ne sono accorto ( enduro con giunto horst)
Il rumore come giustamente dite è dato dal tiro catena
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema sul un x0 type2. Ieri però ho provato lo stesso cambio montato su una lapierre 2013 di un mio amico e la sua non fa nessun rumore.
Accetto anche io consigli per risolvere il problema.

ciao
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Guardate che il pulsante serve solo per bloccare la gabbia in posizione estesa per facilitare lo smontaggio ruota, durante il funzionamento il café lock deve essere sbloccato!
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Perche' magari il carro della lapierre non "allunga" la catena come iinvece succede sulla tua bici.

può essere,l mia è pura 29 con 130 di escursione...
però al tatto la sua molla mi è sembrata decisamente più morbida.
Che srma si sia accorta del problema ed abbia fatto una revisione ?

Mi viene voglia di farmelo cambiare con un x0 senza molla ed eventuale guidacatena...

ciao
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti,
Da poco ho sostituito il vecchio X9 standard con un nuovo X9 type 2, con sistema di tensionamento della catena integrato per intendersi... in fase di compressione si sente un " CLACK"....
...In effetti sembrerebbe anche che la sospensione sia più pigra da quando ho messo questo cambio nuovo.
Qualcuno ha riscontrato un fenomeno simile?...

Che ci sia il "clack", ok.
Che la frizione (sarà un cilindretto di 10-12mm di diametro) inibisca la sospensione, mi pare eccessivo.

Purtroppo gli Sram non hanno la regolazione della frizione come gli Shimano, le tolleranze (ampie...) di lavorazione possono contribuire a fare la differenza tra un cambio e l'altro, a parità di gabbia.
Anche tra cambi a gabbia diversa, diversa sarà la resistenza. Naturalmente più lunga è la gabbia, inferiore sarà la forza di reazione necessaria a distenderla, anche se la tensione creata dalla molla di ritorno compensa un pochino.
Cercare di lubrificare la frizione (il "sistema" altro non è che una boccola spaccata che lavora a interferenza su un perno, entrambi in acciaio cementato) potrebbe aiutare, ma il lubrificante abbisogna di un veicolante per farlo penetrare...
Inoltre Sram dice che X0 a gabbia media è indicato per pignoni fino a 32T.
 

Allegati

  • gen.0000000004184_rev_a_compatibility_map_my13_mtb_components(1).pdf
    71,3 KB · Visite: 79

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Guardate che il pulsante serve solo per bloccare la gabbia in posizione estesa per facilitare lo smontaggio ruota, durante il funzionamento il café lock deve essere sbloccato!

Questo credo sia chiaro a tutti, io il cage lock l'ho usato con il solo scopo di escludere la frizione per attrubuire a quest'ultima la rumorosità e questo test ha dato esito positivo. Se è la Frizione a tirare la catena allora si sente il ''clack'' , mentre escludendo il tiro catena con il cage lock il rumore sparisce in compressione.

Anche io mi sono confrontato con un mio amico possessore di questo cambio ed in questo caso nessun rumore. il confronto vale quel che vale perchè le bici sono divrese, pur essendo entrambe schemi horst link.
Rimane da smontare il cambio e montarlo su un'altra bici o in modo analogo mantenere la bici e montare un cambio che non faccia il rumore in questione, così si capirebbe forse se il rumore è causato dal diverso tiro catena, e quindi dipendente dalla cinematica del carro, oppure se sia frutto di tolleranze di lavorazione larghe ecc ecc ecc..
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Che ci sia il "clack", ok.
Che la frizione (sarà un cilindretto di 10-12mm di diametro) inibisca la sospensione, mi pare eccessivo.

Purtroppo gli Sram non hanno la regolazione della frizione come gli Shimano, le tolleranze (ampie...) di lavorazione possono contribuire a fare la differenza tra un cambio e l'altro, a parità di gabbia.
Anche tra cambi a gabbia diversa, diversa sarà la resistenza. Naturalmente più lunga è la gabbia, inferiore sarà la forza di reazione necessaria a distenderla, anche se la tensione creata dalla molla di ritorno compensa un pochino.
Cercare di lubrificare la frizione (il "sistema" altro non è che una boccola spaccata che lavora a interferenza su un perno, entrambi in acciaio cementato) potrebbe aiutare, ma il lubrificante abbisogna di un veicolante per farlo penetrare...
Inoltre Sram dice che X0 a gabbia media è indicato per pignoni fino a 32T.

Può essere che non influisca ma ragionando penso:
Il carro non affonda perché c'è la pressione dell'ammortizzatore ad impedirlo. Lasciamo stare la variazione di pressione, la progressività dell'ammortizzatore ecc...il tiro catena conseguente alla compressione del carro innesca di conseguenza una rotazione della gabbia del cambio in quanto influisce solo sul ramo lasco della catena(cioè quello basso) poiché è il più cedevole. Se indurisco la molla torsionale che mantiene tesa la gabbia del cambio ( ergo ci metto la frizione) ecco che la forza da vincere dopo un affondamento 'x' non dipende solo dalla pressione dell'ammortizzatore ma anche da questa nuova componente introdotta. Quindi se tutto fila liscio ci vuole una forza maggiore per fare affondare il carro, o rivedendo la cosa, a parità di forza impressa l'affondamento è inferiore. Ecco come mi spiego che il carro sia irrigidito e meno sensibile alle piccole asperità. Se ho preso un pezzo nel ragionamento ditemelo:spetteguless:

Vero che il cambio in questione sia dato sulla carta per 32T di pignone max ma è anche vero che alcuni produttori lo montano di serie con cassette 36T ( Specy ).. È altresì vero che non perché uno sbaglia io gli debba andare a ruota..:i-want-t:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Può essere che non influisca ma ragionando penso:
Il carro non affonda perché c'è la pressione dell'ammortizzatore ad impedirlo. Lasciamo stare la variazione di pressione, la progressività dell'ammortizzatore ecc...il tiro catena conseguente alla compressione del carro innesca di conseguenza una rotazione della gabbia del cambio in quanto influisce solo sul ramo lasco della catena(cioè quello basso) poiché è il più cedevole. Se indurisco la molla torsionale che mantiene tesa la gabbia del cambio ( ergo ci metto la frizione) ecco che la forza da vincere dopo un affondamento 'x' non dipende solo dalla pressione dell'ammortizzatore ma anche da questa nuova componente introdotta. Quindi se tutto fila liscio ci vuole una forza maggiore per fare affondare il carro, o rivedendo la cosa, a parità di forza impressa l'affondamento è inferiore. Ecco come mi spiego che il carro sia irrigidito e meno sensibile alle piccole asperità. Se ho preso un pezzo nel ragionamento ditemelo:spetteguless:
Il ragionamento non fa una piega, si tratta solo di valutare le forze in gioco.
Tanto di cappello! ;-) se riesci a percepire tale irrigidimento (ripeto, un perno ø 10/12mm, in una boccola a bassa interferenza), significa che hai una sensibilità straordinaria!
Non ti resta, sempre che la frizione del tuo cambio non sia diffettosa (ma a questo punto avresti cambiate lente e imprecise) che lavorare sull'idraulica e molla/aria dell'ammortizzatore.

Vero che il cambio in questione sia dato sulla carta per 32T di pignone max ma è anche vero che alcuni produttori lo montano di serie con cassette 36T ( Specy ).. È altresì vero che non perché uno sbaglia io gli debba andare a ruota..:i-want-t:

...
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Per risolvere il problema dovrei secondo voi tornare del negoziante che mi ha montato un gabbia media con un 36 dietro e farmelo sostituire col gabbia lunga ??

Grazie!
 

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
io anche sono un possessore di un X9 Type 2 gabbia corta con pignone 11-36 e monocorona da 34T, ecco i primi 2 mesi di utilizzo non ho avvertivo nessun rumore o il famigerato "tac" ma adesso è diventato veramente fastidioso! E' necessario che il carro arrivi già a metà della sua escursione per avvertirlo, mi sa che ripasso al mio vecchio X7 che per fortuna ho ancora da parte non vedo altre soluzioni!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Che ci sia il "clack", ok.
Che la frizione (sarà un cilindretto di 10-12mm di diametro) inibisca la sospensione, mi pare eccessivo.

Purtroppo gli Sram non hanno la regolazione della frizione come gli Shimano, le tolleranze (ampie...) di lavorazione possono contribuire a fare la differenza tra un cambio e l'altro, a parità di gabbia.
Anche tra cambi a gabbia diversa, diversa sarà la resistenza. Naturalmente più lunga è la gabbia, inferiore sarà la forza di reazione necessaria a distenderla, anche se la tensione creata dalla molla di ritorno compensa un pochino.
Cercare di lubrificare la frizione (il "sistema" altro non è che una boccola spaccata che lavora a interferenza su un perno, entrambi in acciaio cementato) potrebbe aiutare, ma il lubrificante abbisogna di un veicolante per farlo penetrare...
Inoltre Sram dice che X0 a gabbia media è indicato per pignoni fino a 32T.

ma dove mai hai visto che il gabbia media e' indicato per pignoni fino a 32T??e' solo indicato per la sua capacita' massima di 39T, e per i rapporti che ha l'utente che ha aperto il thread, il cambio e' perfettamente adeguato
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per risolvere il problema dovrei secondo voi tornare del negoziante che mi ha montato un gabbia media con un 36 dietro e farmelo sostituire col gabbia lunga ??

Grazie!

il media XO supporta fino a 39T, e con i tuoi rapporti sei perfettamente nelle specifiche. la lunghezza gabbia non c'entra.

prova a controllare bene la lunghezza catena piuttosto..una maglia in piu o in meno fa molto sulla pretensione della gabbia
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ma dove mai hai visto che il gabbia media e' indicato per pignoni fino a 32T??e' solo indicato per la sua capacita' massima di 39T, e per i rapporti che ha l'utente che ha aperto il thread, il cambio e' perfettamente adeguato

Ho allegato la tabella Sram al post che hai quotato.
Ti sei preso la briga di guardarla o non riesci a capire le figure coi triangolini?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
peccato che la tabella non ti riporti tutte le combinazioni possibili, e che queste restino adatte e imposte a prescindere dai triangolini..fintanto che non superi la capacita' massima supportata dalla gabbia..come e' ben spiegato su ogni tech sheet d'installazione del cambio
 

Classifica mensile dislivello positivo