Cambio sram pollice-indice

luca21r

Biker novus
22/2/15
8
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao ragazzi da poco ho sostituito il comando del cambio (sram a corona 8v) con un cambio altus shimano 8v a leve. L'ho portato dal mio meccanico di fiducia a farlo registrare e mi ha detto che il comando ha una indicizzazione diversa e non è compatibile col resto del gruppo e infatti ora funziona a schifo.
Per risolvere il problema dovrei acquistare un comando Sram ma ho visto che per essere azionati si utilizza il solo pollice, cose che non mi piace.

Esiste un comando cambio sram che funzioni con pollice e indice come il classico shimano?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.506
2.851
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
non sono compatibili perchè la quantità di cavo che tira il manettino sram è diversa da quella che tira shimano

anche io dal passaggio xtr > XX1 ho sentito la mancanza della cambiata con l'indice.poco tempo e ti ci abitui
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao ragazzi da poco ho sostituito il comando del cambio (sram a corona 8v) con un cambio altus shimano 8v a leve. L'ho portato dal mio meccanico di fiducia a farlo registrare e mi ha detto che il comando ha una indicizzazione diversa e non è compatibile col resto del gruppo e infatti ora funziona a schifo.
Per risolvere il problema dovrei acquistare un comando Sram ma ho visto che per essere azionati si utilizza il solo pollice, cose che non mi piace.

Esiste un comando cambio sram che funzioni con pollice e indice come il classico shimano?

Anch'io come Marcus69 sono passato da Shimano a Sram e l'impossibilità di cambiare (anche) con l'indice all'inizio mi disturbava parecchio.
Dopo un po', però, finisci per abituartici di nuovo e ti dimentichi completamente della cosa.
 

luca21r

Biker novus
22/2/15
8
0
0
Cagliari
Visita sito
non sono compatibili perchè la quantità di cavo che tira il manettino sram è diversa da quella che tira shimano

anche io dal passaggio xtr > XX1 ho sentito la mancanza della cambiata con l'indice.poco tempo e ti ci abitui


Non credo che mi abituerò:
la cambiata è completamente sfasata, con un comando cambia 2 rapporti e se non ne cambia due ne cambia uno ma gratta.

A prescindere da questo mi chiedevo se ci fossero dei comandi sram 8v che funzionino tipo shimano con pollice e indice e non con solo pollice.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non credo che mi abituerò:
la cambiata è completamente sfasata, con un comando cambia 2 rapporti e se non ne cambia due ne cambia uno ma gratta.

A prescindere da questo mi chiedevo se ci fossero dei comandi sram 8v che funzionino tipo shimano con pollice e indice e non con solo pollice.

no, non ci sono.abituati e fatti regolare bene il cambio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ps molto meglio sram in fattto di cambiata, perche hai sempre l indice sul freno durante le cambiate.
shimano alto livello invece, è meglio, questo perche puoi fare sia in un modo che nell altro. da slx a xtr hai la cambiata con indice o pollice a seconda del verso in cui premi la leva superiore.




tu devi cambiare o il deragliatore posteriore oppure il manettino.
con 20 euro prendi una coppia di manettini shimano se hai un deragliatore shimano, altrimenti una coppia di manettini sram se hai il loro deragliatore
 

luca21r

Biker novus
22/2/15
8
0
0
Cagliari
Visita sito
ps molto meglio sram in fattto di cambiata, perche hai sempre l indice sul freno durante le cambiate.
shimano alto livello invece, è meglio, questo perche puoi fare sia in un modo che nell altro. da slx a xtr hai la cambiata con indice o pollice a seconda del verso in cui premi la leva superiore.




tu devi cambiare o il deragliatore posteriore oppure il manettino.
con 20 euro prendi una coppia di manettini shimano se hai un deragliatore shimano, altrimenti una coppia di manettini sram se hai il loro deragliatore


Allora la bici ha un assemblaggio un po strano. Ha pignoni shimano, deragliatore suntour e il manettino sram. Non capisco perchè mettendo il manettino shimano il cambio non torna più: Pignoni shimano e dovrebbero avere lo stesso indice del comando shimano invece di andare col sram.
Cmq ad ogni modo credo che dovrò comprare un pacco pignoni adatto o un comando sram.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla prossima
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora la bici ha un assemblaggio un po strano. Ha pignoni shimano, deragliatore suntour e il manettino sram. Non capisco perchè mettendo il manettino shimano il cambio non torna più: Pignoni shimano e dovrebbero avere lo stesso indice del comando shimano invece di andare col sram.
Cmq ad ogni modo credo che dovrò comprare un pacco pignoni adatto o un comando sram.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla prossima
No il pacco non c'entra nulla.
I cambi non sono tutti uguali, alcuni funzionano con un tiraggio di 2 a 1, ovvero, se tiri 2mm il filo, il cambio si sposta di 1, altri 1 a uno ed infine quelli nuovi sram tirano ancora 1 a uno, ma con un movimento diverso.
Se il tuo andava, con un manettino sram ora ti serve un manettino sram, che tira 1 a uno. Se hai messo un cambio shimano, ti serve un manettino che tiri 2 a uno, quindi o uno sram fatto per shimano, oppure uno shimano.
 

luca21r

Biker novus
22/2/15
8
0
0
Cagliari
Visita sito
No il pacco non c'entra nulla.
I cambi non sono tutti uguali, alcuni funzionano con un tiraggio di 2 a 1, ovvero, se tiri 2mm il filo, il cambio si sposta di 1, altri 1 a uno ed infine quelli nuovi sram tirano ancora 1 a uno, ma con un movimento diverso.
Se il tuo andava, con un manettino sram ora ti serve un manettino sram, che tira 1 a uno. Se hai messo un cambio shimano, ti serve un manettino che tiri 2 a uno, quindi o uno sram fatto per shimano, oppure uno shimano.


Questa del cambio che si sposta diversamente non la sapevo. Mi hai dato una informazione molto utile.
Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ok quindi se ho capito bene:
Deragliatore Sram = comando sram
Deragliatore shimano = comando shimano


e se metto deragliatore sram, comando sram ma pignoni shimano. Faccio casini???
In linea di massima è così. Come ti ho già detto c'è una linea di sram apposita per deragliatori shimano. Cassetta ininfluente. Tu tieni tutto di una marca che non sbagli
 

Leonardvit

Biker novus
7/5/14
2
0
0
Visita sito
ciao ragazzi,
sono in australia ed ho trovato una mtb con la ruota dietro storta,l'ho cambiata con un'altra e quando pedalo la catena scatta fuori dalle corone.il cambio della bici ha 21 marce e la ruota dietro ha sei corone.
posso rendere tutto compatibile?
scusate se sono stato troppo generico ma non sono un esperto.
grazie !!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao ragazzi,
sono in australia ed ho trovato una mtb con la ruota dietro storta,l'ho cambiata con un'altra e quando pedalo la catena scatta fuori dalle corone.il cambio della bici ha 21 marce e la ruota dietro ha sei corone.
posso rendere tutto compatibile?
scusate se sono stato troppo generico ma non sono un esperto.
grazie !!
In teoria si. Devi fare una regolazione del cambio, cerca una giuda, qui sul forum c'è ne sono varie ben fatte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo