Cambio solo le gomme o anche le ruote?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


visionemistica

Biker novus
16/5/20
30
24
0
32
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Buonasera,

Due settimane fa ho acquistato la Triban Rc 520 . Bici che, nonostante venga categorizzata da corsa, viene anche definita come buona base di partenza gravel.
In realtà i pneumatici montati fanno pensare a tutto tranne che a percorsi gravel.

Vi chiedo, considerato che il telaio è compatibile con copertoni fino a 36 mm, è possibile sostituire i copertoni originali sulla ruota originale o cambiando i copertoni devo cambiare anche la ruota?

Vi linko la bici in modo che possiate identificare facilmente i suoi componenti:

 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Il mio dubbio era proprio quello a cui hai risposto. Credevo che copertoni di diversa misura necessitassero di una ruota dedicata.
si ma solo entro un (abbastanza ampio) range di tolleranza... guarda che larghezza ha il canale interno del cerchio e potrai sapere che range di tolleranza hai a disposizione. Oltrepassati quei range ti trovi una gomma troppo piatta o troppo a "pera" a seconda se il copertone è troppo stretto o troppo largo per quel cerchio.
Nel tuo caso la larghezza è 17c (dal sito del produttore)
Tabella-corrispondenze-Schwalbe-taille-700.jpg
questa la tabella delle corrispondenze...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

visionemistica

Biker novus
16/5/20
30
24
0
32
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
si ma solo entro un (abbastanza ampio) range di tolleranza... guarda che larghezza ha il canale interno del cerchio e potrai sapere che range di tolleranza hai a disposizione. Oltrepassati quei range ti trovi una gomma troppo piatta o troppo a "pera" a seconda se il copertone è troppo stretto o troppo largo per quel cerchio.
Nel tuo caso la larghezza è 17c (dal sito del produttore)
Vedi l'allegato 356861
questa la tabella delle corrispondenze...

Molto chiaro.

Considerando che attualmente monta un 28 mm e considerata la tabella, direi che posso tranquillamente comprare un copertone tra i 30 e i 36 mm anche perchè il telaio non consente copertoni superiori a 36mm.
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Cosa identifica invece la cifra che precede i mm?
Ad esempio 700 X piuttosto che 584 , 622 ecc ecc...
diametro cerchio, formato ruota... i sinonimi abbondano: 28, 29, 622, 700 hanno tutte lo stesso diametro cerchio, la denominazione cambia in base allo standard che si prende a riferimento, anglossassone, francese, ETRTO o al fatto che si riferisca al diametro effettivo del cerchio o del cerchio + lo pneumatico...
Normalmente sugli pneumatici trovi stampigliati più riferimenti dimensionali (diametro e larghezza) in almeno 2 standard
 

visionemistica

Biker novus
16/5/20
30
24
0
32
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
diametro cerchio, formato ruota... i sinonimi abbondano: 28, 29, 622, 700 hanno tutte lo stesso diametro cerchio, la denominazione cambia in base allo standard che si prende a riferimento, anglossassone, francese, ETRTO o al fatto che si riferisca al diametro effettivo del cerchio o del cerchio + lo pneumatico...
Normalmente sugli pneumatici trovi stampigliati più riferimenti dimensionali (diametro e larghezza) in almeno 2 standard

Ok quindi sostanzialmente devo basarmi solo sulla larghezza del copertone in mm.
Posso comprare qualsiasi copertone con un massimo di 36 mm senza temere che non vada bene.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ok quindi sostanzialmente devo basarmi solo sulla larghezza del copertone in mm.
Posso comprare qualsiasi copertone con un massimo di 36 mm senza temere che non vada bene.
si, sostanzialmente si... tieni da conto un paio di fattori aggiuntivi però...
- per la larghezza dei pneumatici non tutti i produttori adottano le stesse regole, alcuni intendono la larghezza massima "tutto compreso" (quindi compresa la tassellatura che è di norma quella che sporge sulla spalla) altri solo la larghezza massima della carcassa... per questo motivo alcuni copertoni nominalmente identici hanno in realtà ingombri lievemente differenti. Finchè sei nella parte mediana della tolleranza il problema non sussiste e spesso nemmeno ci si fa caso, quando invece sei al limite superiore della tolleranza dimensionale anche 2 millimetri fanno la differenza tra il "toccare" ed il non toccare...
- quando le tolleranze diventano minimali basta un poco di fango che si impacca sulla gomma e tocca... cosi come a volte sul dritto va tutto bene poi come curvi la ruota viene sottoposta a stress torsionale e flette quel tanto che basta a far toccare la gomma sul fodero del telaio.

Scegli una gomma che fa al caso tuo e poi qui sul forum informati da chi già la usa se la misura nominale è veritiera o meno e poi decidi... i 36 max di spazio li hai misurati sul telaio o è una specifica che hai letto? Perché potrebbe esserci spazio sufficiente come invece andarci proprio a filo... alla fine l'unico modo per saperlo davvero è misurare direttamente e poi provare praticamente...

Io per esempio ho preso delle gomme Schwalbe Racing Ray per l'anteriore e Rocket Ron per il posteriore ed ho notato già a vista che malgrado siano date entrambe come 2,25 di larghezza la prima è più stretta di carcassa rispetto alla seconda... con mio comprensibile disappunto (infatti alla prossima tornata l'anteriore lo prendo da 2,35 di altra marca).
 

visionemistica

Biker novus
16/5/20
30
24
0
32
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
si, sostanzialmente si... tieni da conto un paio di fattori aggiuntivi però...
- per la larghezza dei pneumatici non tutti i produttori adottano le stesse regole, alcuni intendono la larghezza massima "tutto compreso" (quindi compresa la tassellatura che è di norma quella che sporge sulla spalla) altri solo la larghezza massima della carcassa... per questo motivo alcuni copertoni nominalmente identici hanno in realtà ingombri lievemente differenti. Finchè sei nella parte mediana della tolleranza il problema non sussiste e spesso nemmeno ci si fa caso, quando invece sei al limite superiore della tolleranza dimensionale anche 2 millimetri fanno la differenza tra il "toccare" ed il non toccare...
- quando le tolleranze diventano minimali basta un poco di fango che si impacca sulla gomma e tocca... cosi come a volte sul dritto va tutto bene poi come curvi la ruota viene sottoposta a stress torsionale e flette quel tanto che basta a far toccare la gomma sul fodero del telaio.

Scegli una gomma che fa al caso tuo e poi qui sul forum informati da chi già la usa se la misura nominale è veritiera o meno e poi decidi... i 36 max di spazio li hai misurati sul telaio o è una specifica che hai letto? Perché potrebbe esserci spazio sufficiente come invece andarci proprio a filo... alla fine l'unico modo per saperlo davvero è misurare direttamente e poi provare praticamente...

Io per esempio ho preso delle gomme Schwalbe Racing Ray per l'anteriore e Rocket Ron per il posteriore ed ho notato già a vista che malgrado siano date entrambe come 2,25 di larghezza la prima è più stretta di carcassa rispetto alla seconda... con mio comprensibile disappunto (infatti alla prossima tornata l'anteriore lo prendo da 2,35 di altra marca).


Alla fine ho montato le Kenda Kommando X Pro da 35 mm.

WhatsApp Image 2020-06-05 at 20.13.20.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
in linea teorica credo proprio di si... le gomme sono TLR? cioè tubeless ready, montabili sia con camera che latticizzabili, controlla la precisa tipologia della gomma (la stessa marca fa varie tipologie di gomma con lo stesso nome, quindi va controllata bene)
I cerchi si possono nastrare (con apposito nastro), semmai è da vedere il bordo di ritenzione del copertone com'è fatto.
Passando al tubeless potresti scendere ancora un po' con le pressioni ed il confort se ne gioverebbe così come la tenuta del pneumatico al fondo in fase di trazione, frenata ed in curva.
In più, ovviamente, ci guadagni abattendo drasticamente le forature e sotto il versante peso masse periferiche...
Valuta questi elementi e poi fai la tua mossa... se quelle gomme non fossero TLR puoi pensare di prenderle la prossima volta...

son contento che ti trovi bene, è una bella bici, economica, pratica e polivalente, sfruttala a dovere e divertiti...

ps: sono andato a vedere, si sono TLR, ottimo...
 

ciaobiska

Biker novus
4/1/21
1
0
0
34
Mestre
Visita sito
Bike
Bianchi - MegaPro XL Lite Alloy 7005
Ciao visionemistica, sto pensando di fare la tua stessa scelta. Infatti sono alla ricerca di una gravel entry level per approcciarmi a questo mondo per me nuovo venendo dalla strada. Ho visto appunto che la triban rc520 è un ottima scelta qualità/prezzo e siccome la versione gravel non è acquistabile al momento stavo proprio valutando la stradale con montaggio gomme gravel.
Me lo consigli? Come ti sei trovato in questi mesi? Le gomme gravel che menzionavi le hai prese online o sei andato in negozio?
Grazie mille
 

leandor

Biker novus
15/10/08
5
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Triban 520 RC
Ciao a tutti,

per la mia 320RC ho preso degli Hutchinson Overide 700x35c, ma non sono stato assolutamente in grado di montarli.
Premessa: non ho mai montato uno pneumatico, quindi è stata una prima volta. Forse mi manca esperienza, ma quelli originali sono in grado di metterli e toglierli, questi mi hanno fatto faticare parecchio già per metterli su un lato solo. Il secondo lato non ci sono proprio riuscito.
Ho il paranippli giallo, so che dà qualche problema in più.

Alla fine ho rimontato gli originali :( :( :(

Che faccio, ci riprovo o li porto da Decathlon e lo faccio fare a loro? Però vorrei essere in grado di cambiarmi una camera d'aria se rimango a terra per strada.

Avete consigli, esperienze da condividere?

Grazie.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti,

per la mia 320RC ho preso degli Hutchinson Overide 700x35c, ma non sono stato assolutamente in grado di montarli.
Premessa: non ho mai montato uno pneumatico, quindi è stata una prima volta. Forse mi manca esperienza, ma quelli originali sono in grado di metterli e toglierli, questi mi hanno fatto faticare parecchio già per metterli su un lato solo. Il secondo lato non ci sono proprio riuscito.
Ho il paranippli giallo, so che dà qualche problema in più.

Alla fine ho rimontato gli originali :( :( :(

Che faccio, ci riprovo o li porto da Decathlon e lo faccio fare a loro? Però vorrei essere in grado di cambiarmi una camera d'aria se rimango a terra per strada.

Avete consigli, esperienze da condividere?

Grazie.
Se non spingi i talloni al centro del cerchio dove il canale è più profondo fatichi per nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo