Cambio SLX - Catena che scende di rapporto pedalando indietro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pistolero79

Biker novus
10/2/24
5
0
0
44
Orbassano
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
Ciao a tutti,
ho una nuova MTB Full con trasmissione Shimano SLX 1x12.

Quando solo nei tre rapporti più agili, se do mezza pedalata all'indietro, oppure semplicemente vado in "retromarcia", il deragliatore salta di 3-4 rapporti verso il basso, e la catena tende ad incastrarsi.

Pedalando in avanti ritorna al rapporto originale.

Aggiungo che sui rapporti più agili, la sensazione è che la trasmissione "tiri indietro" piuttosto che spingere nel senso di marcia.

Ho provato a regolare la distanza della gabbia e allentare la tensione sul cavo del cambio, ma senza effetti risolutivi (con shadow inserito/non inserito).

Che la catena sia corta?
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
è un difetto ormai riconosciuto non ci puoi fare niente, l'unica cosa che puoi fare è non andare oltre un quarto di giro indietro con i pedali
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.170
295
0
irpinia
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una nuova MTB Full con trasmissione Shimano SLX 1x12.

Quando solo nei tre rapporti più agili, se do mezza pedalata all'indietro, oppure semplicemente vado in "retromarcia", il deragliatore salta di 3-4 rapporti verso il basso, e la catena tende ad incastrarsi.

Pedalando in avanti ritorna al rapporto originale.

Aggiungo che sui rapporti più agili, la sensazione è che la trasmissione "tiri indietro" piuttosto che spingere nel senso di marcia.

Ho provato a regolare la distanza della gabbia e allentare la tensione sul cavo del cambio, ma senza effetti risolutivi (con shadow inserito/non inserito).

Che la catena sia corta?
Vai in officina e fattela regolare !!! sicuro che non hai sregolato il cambio smanettando?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.303
28.483
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Preciso che non uso shimano ,ma solo sram e che anche sram lo fa da nuovo su certe MTB che ho avuto mentre su altre no , quindi penso anche dovuto a certe linee catena , parlo solo di 12 v , ma in sram lo fa a catena nuova con il suo olio appiccicoso , poi in poco tempo scompare
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Su trasmissione nuova, con deragliatore slx 12v, catena deore 12v e pacco pignoni sunrace a me lo fa solo sul 51t se muovo velocemente le pedivelle all'indietro.
 

Pistolero79

Biker novus
10/2/24
5
0
0
44
Orbassano
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
A me lo fa sull'ultimo e penultimo pignone: ormai 150km li ho fatti ma non sembra migliorare.
E' davvero scomodo, soprattutto su salite tecniche.
Ma anche far scorrere la bici in retro (con quei rapporti) è impossibile.

Sembra che la catena sia troppo in tensione con quei rapporti (la puleggia e molto estesa verso l'avantreno)
Per questo motivo mi chiedevo se, allungando di una o 2 maglie, si potesse risolvere il problema.

Su sram NX e GX mai avuto sto problema.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come già detto prima da @Barons è più un difetto di bici che di trasmissione.. sulla mia occam ad esempio non lo fa, sulla mia rise neppure.. sulla giant che avevo prima tendeva a farlo solo sul 51.. ci sono varie discussioni sul forum da leggere e magari trovare uno spunto x ridurre/risolvere il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
229
139
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Preciso che non uso shimano ,ma solo sram e che anche sram lo fa da nuovo su certe MTB che ho avuto mentre su altre no , quindi penso anche dovuto a certe linee catena , parlo solo di 12 v , ma in sram lo fa a catena nuova con il suo olio appiccicoso , poi in poco tempo scompare
sul mio xt,catena xt e pacco pignoni slx non succede, trasmissione sempre pulita.
Puo dipendere anche dall'offset della corona
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.303
28.483
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sul mio xt,catena xt e pacco pignoni slx non succede, trasmissione sempre pulita.
Puo dipendere anche dall'offset della corona
Come già detto nel mio caso lo ha fatto con catene nuove e trasmissione nuove sulle MTB di adesso non lo fa …
Lo faceva su giant reign nativa 11 v e 12x142 e nessun problema poi messa a 12 v sram con quel problema poi risolto
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Altro consiglio è provare a vedere se con la frizione su off il problema compare lo stesso, se invece non lo fa puoi fare un tentativo diminuendo un pò la forza della frizione dalla vite sotto il tappo.. diminuire la forza intendo svitando di un quarto di giro o max mezzo giro.. non 2 giri eh!
 

mac.iver

Biker novus
3/10/05
7
0
0
64
marche
Visita sito
è un difetto ormai riconosciuto non ci puoi fare niente, l'unica cosa che puoi fare è non andare oltre un quarto di giro indietro con i pedali
Probabilmente è la ruota libera che non gira bene. Essendo nuova magari è ingrassata, tra qualche uscita smolla. Una verifica è pedalare il rapporto più piccolo in pianura e a velocità sostenuta smettere di pedalare, la catena si allenta e viene risucchiata, se così è riprendi a pedalare subito. Se non smolla lubrifica la ruota libera senza smontarla dall interno mozzo. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo