Cambio singolo pignone

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho cambiato l'intero pacco pignoni circa un anno fa, periodo in cui ho percorso circa 2500km in 3 viaggi di 15gg ciascuno.
Durante l'ultimo controllo ho notato che un pignone era molto rovinato mentre il resto della cassetta non mostrava segni evidenti di usura. Purtroppo non ho a disposizione lo strumento per verificare l'usura ma "a occhio" i denti non sembrano assottigliati.
Volevo sapere se é possibile cambiare solo un pignone oppure é meglio cambiare tutto?
Ho misurato la catena ed é ancora in salute mentre le corone sono da cambiare.
Nel caso fossero utili domani posso postare le foto.
Grazie a tutti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.659
13.475
0
Reggio Emilia
Visita sito
A meno di non avere cassette molto costose, spesso, ammesso di trovarli, la differenza di prezzo fra cambiare tutto e un solo pignone e' scarsa, col rischio poi di trovarsi i pignoni vecchi, che "ad occhio" sembravano buoni, che fanno saltare la catena nuova. Inoltre molte cassette sono a blocchi di pignoni rivettati ad uno spider, quindi non sempre si possono cambiare singolarmente.
Primo consiglio misura l'usura della catena col calibro, se si e' allungata sensibilmente facile ci sia poco da salvare, quindi conviene cambiare cassetta e catena e bisogna controllare le corone se son buone.
Se non e' allungata e' possibile anche aver preso un granchio, il profilo dei denti non e' uguale su tutti i pignoni, meglio guardare l'immagine di una cassetta nuova per rendersene conto. Se il pignone fosse molto usurato dovrebbe dare problemi nell'uso, se non li da e' un altro indizio che forse sembra usurato ma non lo e'.
Secondo consiglio quando si cambia il pacco tenere il vecchio se c'e' qualche pezzo buono e se si intende fare rabberci di questo genere.

Sapendo di che cassetta si tratta e quale pignone si e' consumato si possono fare valutazioni piu' precise.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
A meno di non avere cassette molto costose, spesso, ammesso di trovarli, la differenza di prezzo fra cambiare tutto e un solo pignone e' scarsa, col rischio poi di trovarsi i pignoni vecchi, che "ad occhio" sembravano buoni, che fanno saltare la catena nuova. Inoltre molte cassette sono a blocchi di pignoni rivettati ad uno spider, quindi non sempre si possono cambiare singolarmente.

Il pignone costa 4€ mentre la cassetta ne costa 46€: é una cassetta XT CS M 771.

Ho allegato la foto così forse potete aiutarmi meglio

Primo consiglio misura l'usura della catena col calibro, se si e' allungata sensibilmente facile ci sia poco da salvare, quindi conviene cambiare cassetta e catena e bisogna controllare le corone se son buone.
Se non e' allungata e' possibile anche aver preso un granchio, il profilo dei denti non e' uguale su tutti i pignoni, meglio guardare l'immagine di una cassetta nuova per rendersene conto. Se il pignone fosse molto usurato dovrebbe dare problemi nell'uso, se non li da e' un altro indizio che forse sembra usurato ma non lo e'.
Secondo consiglio quando si cambia il pacco tenere il vecchio se c'e' qualche pezzo buono e se si intende fare rabberci di questo genere.

Ho misurato la catena ed é "giusta".
Ogni tanto la catena salta e ho visto che i denti del pignone 15T sono rovinati.

Sapendo di che cassetta si tratta e quale pignone si e' consumato si possono fare valutazioni piu' precise.

La cassetta é una XT a 10 velocità e il pignone rovinato (in foto) é il 15T
ea4765af9db18951ed3192b6698c5153.jpg
5f18df3279fcbcec5c59613c43e7ded5.jpg
20eb3746d4deb14ab2fcaa67092426c8.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.659
13.475
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi par strano che la catena sia in salute e i pignoni siano ridotti male. Dalla foto pare uno sfogliamento del materiale superficiale.
Quella cassetta cmq bellissima non e', se lo scopo e' andare avanti un po' 4 euro piu' 10 di spedizioni possono anche starci, ma facile che sistemato il 15 ne comincino altri a dar problemi e quindi la cassetta nuova, che si trova sui 40 euro ti costera' 40+10 euro spedizione + i 15 che hai speso prima.
Se poi hai anche le corone da cambiare io metterei tutto nuovo, puoi predere anche una slx e risparmiare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
quei difetti che tu segnali di sicuro non fanno saltare la catena. al massimo rendono un po' più difficile la cambiata. Sicuro che il salto dente non avvenga sulle corone piuttosto che sul pacco pignoni?
Anche secondo me le corone sono da cambiare.
A questo proposito posso passare da Slx a XT oppure c'è qualche problema di compatibilità?
(Ammesso che ci sia differenza di prezzo)


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Mi par strano che la catena sia in salute e i pignoni siano ridotti male. Dalla foto pare uno sfogliamento del materiale superficiale.
Quella cassetta cmq bellissima non e', se lo scopo e' andare avanti un po' 4 euro piu' 10 di spedizioni possono anche starci, ma facile che sistemato il 15 ne comincino altri a dar problemi e quindi la cassetta nuova, che si trova sui 40 euro ti costera' 40+10 euro spedizione + i 15 che hai speso prima.
Se poi hai anche le corone da cambiare io metterei tutto nuovo, puoi predere anche una slx e risparmiare qualcosa.
Ho un ordine aperto E quindi i costi si ammortizzerebbero ma a questo punto compro la combo cassetta+catena.
La catena però é a posto ed ha la stessa vita della cassetta!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.659
13.475
0
Reggio Emilia
Visita sito
Veramente strano sia buona, 2500 km non sono pochi per una catena in mtb, l'hai misurata in tensione?
Puo' anche darsi che la lavorazione del metallo non fosse eccelsa su quel pignone per non dire difettosa.
Usi il 15 con la corona piccola davanti?
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Veramente strano sia buona, 2500 km non sono pochi per una catena in mtb, l'hai misurata in tensione?
Puo' anche darsi che la lavorazione del metallo non fosse eccelsa su quel pignone per non dire difettosa.
Usi il 15 con la corona piccola davanti?
Si l'ho misurata in tensione e nessuno delle.misure "entrava".
No uso "la regola" del 4 e quindi non uso quella combinazione
Un paio di volte sono rimasto nell'argilla e sassi tanto da dover trascinare la bici per circa mezz'ora.
Può essere stato quello?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.659
13.475
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente son cose che non fan bene, 10 anni fa mi capito' di impastarmi bene ben con un mizxdi argilla e pietrisco che mi fini' anche su tutta la trasmissione attaccandosi come colla. Non avendo modo di pulire il tutto dovetti fare piu' di 10 km in queste condizioni, con la catena che saltava continuamente e nonr isuciva a far presa sul pignone.
Successivamente dovetti sostituire tutto, molti denti della cassetta si erano danneggiati e la catena allungata (aveva gia' piu' di 1500 km pero'), tuttavia i danni non parivano analoghi ai tuoi, i denti erano smussati o ritorti non squamati come quelli in foto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
anche a me la catena salta sui pignoni più piccoli, i primi due. ho letto decine di discussioni sull'argomento e non oso aprirne un'altra...

la mia bici (Canyon AL 5.9) ha 2068 km, ma la catena è ok, lo strumento allo .75 non entra.
pensavo pure io di avere i pignoni consumati,ma a vista è abbastanza difficile capirlo, perché hanno sagome tutte diverse l'uno dall'altro.

in particolare salta con il cambio davanti sulla corona di mezzo e dietro sugli ultimi due...

il forcellino mi pare dritto, messa sul cavalletto la cambiata è fluida e non da problemi.
per ora in attesa di capire come procedere cerco di non sforzare su quei due pignoni lì.
se casomai qualcuno avesse un'idea...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Onestamente a me questo pacco non mi pare ridotto male,col mio vecchio xt ci feci in circa 6 anni qualcosa come 35.000km e l'unica accortezza che facevo era cambiare la catena ogni circa 2000...suddetto pacco gira ancora con altro proprietario e ora dovrebbe averne circa 45.000...è alla frutta adesso,non con soli 2500km...proverei a cambiare solo la catena...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo