Cambio Shimano XTR Shadow Plus 2012

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Mi sembra normale che cambi con la levetta in entrambe le posizioni!

bis ha scritto:
Dai ... vuoi dire che per cambiare non c'e' bisogno di fermarsi, scendere e sbloccare la leva?! :smile:
OOOOOOHHHHHH:OOO:....Ma quindi continua a cambiare....?:smile:
Intendevo sottolineare che una volta bloccata, non vedo la necessità di sbloccarla e ribloccarla durante l'uscita. E anche per togliere la ruota, una molla semplicemente più dura in origine non farebbe che rendere l'operazione... più dura, mica impossibile! In tutta sincerità, non la vedo come una grande innovazione.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
un sistema aggiuntivo, per indurire la molla per ottenere lo stesso effetto antisballottamento che sram ottiene già da anni con un'architettura più semplice?
non mi pare un grande passo avanti, anzi...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
un sistema aggiuntivo, per indurire la molla per ottenere lo stesso effetto antisballottamento che sram ottiene già da anni con un'architettura più semplice?
non mi pare un grande passo avanti, anzi...
Cosa gia' scritta e riscritta.
L'archiettettura di un X.9 e' identica a quella di un XT shadow.
La lunghezza della gabbia pure (al mm).
La durezza della molla pure.

Da quando shimano ha introdotto gli shadow, l'unica differenza rimasta e' il tiraggio.

Con questa soluzione shimano ha voluto introdurre una molla ancor piu' dura visto che sull'XT, l'X.9, l'XTR, X0, XX ... se becchi una buca la catena balla.
 

misterforcellino

Biker novus
10/1/13
1
0
0
Visita sito
Io l'ho comprato da un mesetto e vi posso assicurare che è un cambio favoloso! Non avrebbe senso farlu uscire dalla fabbrica già con la molla indurita perchè si avrebbero problemi nel togliere la ruota,
comunque le cambiate sono molto silenziose e la catena rimane sempre al suo posto per la doppia è l'ideale!! vi consiglio di provarlo!!
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.Sto usando da Gennaio 2013 il cambio XTR RD 985 sulla mia nuova 29" con guarnitura XTR doppia ed è eccezionale! In particolare quando si usa la corona da 26 anche sullo sconnesso o in discesa la catena non cade e batte pochissimo sui foderi.L'ho usato in un XC nervoso senza grandi salite non ho mai azionato il deragliatore anteriore! Altra situazione che ho apprezzato è stata quella del fango.Neanche il minimo accenno al risucchio,problema che in questa situazione io ho sempre riscontrato,e anche questo in una gara XC corsa l'ultima Domenica in Liguria. :i-want-t:
 
Io ce l'ho sulla Cannondale F29 carbon 1. Alla prima GF (Elba) sono partito con la molla su ON e dopo 40 km ho strappato la catena (la falsa maglia si è rotta, la catena era quella di serie KMC, la bici aveva 300 km), può essere anche stata una coincidenza... Da quella volta ho messo la levetta su OFF e non l'ho più toccata.
Ho fatto circa altri 1500 km con la bici montando catene XTR, ho avuto episodi di risucchio col fango e domenica, a Montecatini, in una discesa la catena mi è uscita. Mi è tornato il dubbio di tenere la levetta su ON.
Voi come la tenete?
 

Portolabici

Biker novus
Scusate se mi permetto, ma su questo topic si leggono inesattezze clamorose.
La molla del cambio NON si indurisce affatto azionando la levetta.
Azionando la levetta, si pone in parallelo alla molla una frizione a ruota libera (un sistema immensamente più complesso di una banale molla dura...)
Per capire meglio, immaginate di togliere completamente la molla tensionatrice. Azionata la levetta, noterete che se cercate di portare l'archetto verso i pignoni, esso viene liberamente. Mentre se tentate di portarlo verso le corone, esso diventa durissimo. La frizione a ruota libera si comporta quindi come un ammortizzatore che va ad affiancare la molla (che come detto, rimane invariata come precarico).
Il vantaggio di tale sistema per chiunque abbia pratica di sospensioni è evidente: solo il movimento di accorciamento della catena rimane libero, attuando di fatto un antirimbalzo. Per questo la catena non saltella più!

Il vantaggio rispetto ad un banale aumento della potenza della molla è evidente:
indurire la molla significa aumentare l'attrito fra le maglie della catena. Si potrebbe banalmente pensare che la cosa si traduca in semplice attrito, la realtà è che la catena si consuma molto più in fretta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo