Cambio Shimano XT

Interbiker

Biker novus
20/9/09
10
0
0
65
Bengbu, Anhui - Cina
Visita sito
Ciao a tutti,

la mia mtb monta un cambio Shimano XT completo sia derailer che posteriore (9 rapporti) con azionamento dual control (io preferisco usare la leva freno per cambiare).
In complesso mi trovo molto bene, e' preciso meno che nel secondo, quando vado mettere la catena li "scarrocchia" e va a mettersi sul terzo rapporto se sono in fase ascendente oppure va sul primo se sono in fase discendente.
Ho gia' provato a farlo mettere a posto 2 volte dove ho comprato la bici, ma il difetto continua; logicamente il negozio dice che loro il cambio l'hanno montato bene.
Qualcuno di voi ha gia' avuto lo stesso problema?
Ciao e grazie!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
.. e quando il cambio e' sugli altri pignoni, e' perfetto ? anche visivamente, intendo - hai provato a guardare la posizione della puleggia guida?

alla fine del passaggio dal terzo al secondo o dal primo al secondo, dove si trova la puleggia guida? E' perfettamente centrata sul primo o terzo o spostata verso il secondo?
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ciao a tutti,

la mia mtb monta un cambio Shimano XT completo sia derailer che posteriore (9 rapporti) con azionamento dual control (io preferisco usare la leva freno per cambiare).
In complesso mi trovo molto bene, e' preciso meno che nel secondo, quando vado mettere la catena li "scarrocchia" e va a mettersi sul terzo rapporto se sono in fase ascendente oppure va sul primo se sono in fase discendente.
Ho gia' provato a farlo mettere a posto 2 volte dove ho comprato la bici, ma il difetto continua; logicamente il negozio dice che loro il cambio l'hanno montato bene.
Qualcuno di voi ha gia' avuto lo stesso problema?
Ciao e grazie!


In pratica vuoi dire che sia in salita che in discesa ti salta il secondo pignone.
Se è così molto probabilmente sarà questione di regolazione del cambio.
 

markews

Biker serius
9/2/09
115
0
0
Cagliari
Visita sito

Confermo che il video sopra mi ha aiutato in maniera impeccabile a sintonizzare perfettamente il cambio della mia bike.
Io ho montato tutto xt e anche a me per le prime due uscite ha funzionato tutto bene, poi alla terza uscita, i rapporti centrali mi saltavano. É bastato ruotare appena il regolatore del cavo e ora è perfetto!!!
Verifica anche gli altri video di adessopedala.it che vedrai ti aiuteranno.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Confermo che il video sopra mi ha aiutato in maniera impeccabile a sintonizzare perfettamente il cambio della mia bike.
Io ho montato tutto xt e anche a me per le prime due uscite ha funzionato tutto bene, poi alla terza uscita, i rapporti centrali mi saltavano. É bastato ruotare appena il regolatore del cavo e ora è perfetto!!!
Verifica anche gli altri video di adessopedala.it che vedrai ti aiuteranno.


anche io ho montato tutto xt. è normale che i fili si devono un pò assestare(anche se dicono già pretensionati) e quindi va regolato nuovamente. In generale ogni 2-3 usite complesse va regolato nuovamente cambio e dera.
Inoltre visto che il cambio in questione, da regolare, è un XT, riferisco il fatto che è diverso dal video il tiraggio del cavo. mentre nel video lo fa dal registro presente sul cambio, se non erro, sull'xt non c'è, ma sta sui comandi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo