Cambio Shimano XT 10V su trasmissione 9V

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Dal 9v al 10v cambia il rapporto di tiraggio del cavo, quindi il deragliatore 10v non va bene con il comando 9v. E viceversa, il deragliatore 9v non va bene con il comando 10v.
Avresti sempre problemi di cambio non allineato con i pignoni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... fondamentalmente, la differenza fra un 9 e 10 velocità è data dal tiraggio del cavo.
in altri termini, il range di azione del deragliatore posteriore è tutta la "larghezza" della cassetta pignoni mentre la corsa fra un pignone e l'altro è data dal comando cambio.
considerato che le cassette 9 e 10 pignoni hanno la stessa larghezza, la variabile è quindi il comando, fermo restando che il rapporto di tiraggio del cambio sia lo stesso.
ad esempio SRAM ha rapporto 1:1 mentre Shimano, 2:1.
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
... fondamentalmente, la differenza fra un 9 e 10 velocità è data dal tiraggio del cavo.
in altri termini, il range di azione del deragliatore posteriore è tutta la "larghezza" della cassetta pignoni mentre la corsa fra un pignone e l'altro è data dal comando cambio.
considerato che le cassette 9 e 10 pignoni hanno la stessa larghezza, la variabile è quindi il comando, fermo restando che il rapporto di tiraggio del cambio sia lo stesso.
ad esempio SRAM ha rapporto 1:1 mentre Shimano, 2:1.


thank you:prost:
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito


letto tutto....
non sapevo che esistessero modi diversi di lavorare del deragliatore posteriore....

tirando le somme:
io attualmente ho un ACERA 9V e "lo scarico" è verso il pignone piccolo quindi è un TOP NORMAL.
prendendo invece il LOW NORMAL avrei le leve del comando invertite

quindi mi tocca cercare uno Shimano Deore XT SGS Top Normal...giusto???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
... fondamentalmente, la differenza fra un 9 e 10 velocità è data dal tiraggio del cavo.
in altri termini, il range di azione del deragliatore posteriore è tutta la "larghezza" della cassetta pignoni mentre la corsa fra un pignone e l'altro è data dal comando cambio.
considerato che le cassette 9 e 10 pignoni hanno la stessa larghezza, la variabile è quindi il comando, fermo restando che il rapporto di tiraggio del cambio sia lo stesso.
ad esempio SRAM ha rapporto 1:1 mentre Shimano, 2:1.

Se la larghezza del pacco pignoni è la stessa, questo vuol dire che basterebbe cambiare comando e pacco pignoni e dovrebbe funzionare lasciando il deragliatore a 9v.. Ma non mi pare vada bene..
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
da come ho capito il tiraggio Shimano è 2:1......
quindi deduco che qualsiasi manettino , 9V in questo caso, va bene per un cambio XT?
tralasciando le prestazioni, ovviamente differenti, noto spesso.....anzi quasi sempre ....:medita: che si predilige montare un Deragliatore Posteriore di livello superiore al resto della trasmissione!!:nunsacci:
domanda:
ha senso montare un Xt su una trasmissione ACERA/ALTUS???:spetteguless:
nello specifico avendo i comandi ALTUS comanderei "decentemente" il cambio XT?

p.s. non cerco prestazioni e nessuna SCIMMIA in me ehehe!!!
la cosa che vorrei risolvere è migliorare un pò la cambiata in salita, che spesso fatica!!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
da come ho capito il tiraggio Shimano è 2:1......
quindi deduco che qualsiasi manettino , 9V in questo caso, va bene per un cambio XT?
tralasciando le prestazioni, ovviamente differenti, noto spesso.....anzi quasi sempre ....:medita: che si predilige montare un Deragliatore Posteriore di livello superiore al resto della trasmissione!!:nunsacci:
domanda:
ha senso montare un Xt su una trasmissione ACERA/ALTUS???:spetteguless:
nello specifico avendo i comandi ALTUS comanderei "decentemente" il cambio XT?

p.s. non cerco prestazioni e nessuna SCIMMIA in me ehehe!!!
la cosa che vorrei risolvere è migliorare un pò la cambiata in salita, che spesso fatica!!

Nessuno. Ma il cambio post è un particolare che si nota riempe la bocca e aiuta a far scena.
Nella realta serebbe meglio aver comandi pari o superiori. Tipo..cambio Deore e comandi Xt piuttosto che il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Se la larghezza del pacco pignoni è la stessa, questo vuol dire che basterebbe cambiare comando e pacco pignoni e dovrebbe funzionare lasciando il deragliatore a 9v.. Ma non mi pare vada bene..

... perchè non dovrebbe ???


Nessuno. Ma il cambio post è un particolare che si nota riempe la bocca e aiuta a far scena.
Nella realta serebbe meglio aver comandi pari o superiori. Tipo..cambio Deore e comandi Xt piuttosto che il contrario.

sacrosanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo