Cambio Shimano XT 10v + Comandi Shimano 105

Salve a tutti,
cercando di essere sintetico e chiaro vi espongo la mi problematica (sperando di aver postato nel luogo giusto).
Ho assemblato la mia bici da Viaggio/Città. E' un ibrido tra una stradale/ciclocross e una MTB 29".
Della ciclocross ha solo i cantilever.
Della stradale solo il manubrio ed i comandi (Shimano 105).
Tutto il resto è di una MTB 29".
In particolare, la trasmissione è costituita da una doppia 2x10 tutta XT.
E qui sorge il problema: il comando Shimano 105 per il cambio posteriore non funziona con il cambio Shimano MTB da 10 velocità.
Domanda: qualcuno sa se esiste un cambio utilizzabile con un pacco pignoni da 10 velocità (11-36) e, al contempo, con un comando Shimano 105?

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi.
Grazie

PS
Sono accetti anche altri suggerimenti.....purchè possa lasciare invariate due caratteristiche: manubrio stradale e pacco pignoni da mtb (non necessariamente 11-36).
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se monti un cambio XT dovrebbe essere compatibile con i comandi 10v 105,almeno cosi mi ha detto un amico,evidentemente tu hai provato,ma no funzionava perchè non si riusciva a regolarlo?purtroppo i cambi corsa arrivano al max a 28 denti....
 
@Paoleto
Si, il mio è un cambio XT 10v ed il mio meccanico ha sbattuto la testa per tre giorni senza riuscire a regolarlo.

@bis
Vedi risposta di paoleto. Il problema è che con un cambio corsa non posso montare un 11-36.

Facendo una ricerca su internet mi è parso di capire che dai cambi 9v a quelli 10v è stato cambiato qualcosa per cui non c'è compatibilità tra comandi strada 10v e cambi mtb 10v. Sembrerebbe, invece, che sia possibile montare cambi mtb 9v.
Se riesco a rimediare un cambio 9v faccio una prova.

Grazie intanto per le risposte.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Facendo una ricerca su internet mi è parso di capire che dai cambi 9v a quelli 10v è stato cambiato qualcosa per cui non c'è compatibilità tra comandi strada 10v e cambi mtb 10v. Sembrerebbe, invece, che sia possibile montare cambi mtb 9v.
Se riesco a rimediare un cambio 9v faccio una prova.

Grazie intanto per le risposte.
Intendi pilotare un 9v mtb con un comando stradale 105 10v?

Sarei molto sorpreso che funzionasse, anche solo per la diversa geometria dei cambi stradali rispetto agli shadow mtb.

Sicuramente tra 9v e 10v mtb non c'e' compatibilita'. Sia shimano che sram hanno cambiato il tiraggio.
 
Intendi pilotare un 9v mtb con un comando stradale 105 10v?

Sarei molto sorpreso che funzionasse, anche solo per la diversa geometria dei cambi stradali rispetto agli shadow mtb.

Sicuramente tra 9v e 10v mtb non c'e' compatibilita'. Sia shimano che sram hanno cambiato il tiraggio.

Stando a questa discussione:
http://www.bikeforums.net/archive/index.php/t-742203.html
sembrerebbe proprio che sia possibile pilotare un cambio MTB 9v con delle leve Shimano 105 da 10v.
Il problema è che io ho tutto (catena, cassetta e cambio) da 10v. E dubito fortemente che possa far funzionare: leve 105 + catena mtb 10v + cassetta mtb 10v + cambio mtb 9v....visto che lo spessore della catena, da quanto ne so, è diverso.
Temo mi toccherà cambiare tutto a 9v: catena e cassetta.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stando a questa discussione:
http://www.bikeforums.net/archive/index.php/t-742203.html
sembrerebbe proprio che sia possibile pilotare un cambio MTB 9v con delle leve Shimano 105 da 10v.
Il problema è che io ho tutto (catena, cassetta e cambio) da 10v. E dubito fortemente che possa far funzionare: leve 105 + catena mtb 10v + cassetta mtb 10v + cambio mtb 9v....visto che lo spessore della catena, da quanto ne so, è diverso.
Temo mi toccherà cambiare tutto a 9v: catena e cassetta.
Quando piu' di un anno fa analizzavo e scrivevo delle compatibilita' tra 9v e 10v, ero partito da questa discussione di MTBR http://forums.mtbr.com/drivetrain-s...atability-9-speed-shimano-systems-646014.html ... che conferma quel che leggo anche al tuo link.
Se ti interessa un mio post che sintetizza le conclusioni a cui ero arrivato tempo dopo ... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40

Comunque, in effetti ricordavo vagamente della compatibilita' tra comandi stradali e 9v e per questo, nella mia risposta precedente, non son stato categorico nell'escludere che la cosa potesse funzionare.

Sulla questione che poni.
- Tra le corone 9v e 10v non ci sono differenze.
- Solo le maglie esterne di una catena 10v son piu' strette rispetto a quelle di una 9v. Quelle interne non cambiano.

Morale, il cambio posteriore 9V e' indifferente al tipo di catena che usi, come porvato dai tanti che usano catene 10v su pignoni/corone/cambi 9v.
 
Ringraziando innanzitutto per le utili risposte chiudo il post con la soluzione finale.

Ho risolto montando un cambio stradale Ultegra 10 velocità.

Posso quindi dire ufficialmente che è possibile far funzionare insieme la seguente componentistica: comandi Shimano 105 10v - cassetta MTB 12-36 - cambio Ultegra 10v
casomai qualcuno in futuro volesse fare la stessa cosa.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ringraziando innanzitutto per le utili risposte chiudo il post con la soluzione finale.

Ho risolto montando un cambio stradale Ultegra 10 velocità.

Posso quindi dire ufficialmente che è possibile far funzionare insieme la seguente componentistica: comandi Shimano 105 10v - cassetta MTB 12-36 - cambio Ultegra 10v
casomai qualcuno in futuro volesse fare la stessa cosa.
In altre parole ...
Restando su comandi e cambio stradali 10v c'e' compatibilta', cosi' come c'e' tra comandi e cambi MTB 10v ... e la spaziatura del pacco pignoni 10v stradale e' identica a quella MTB.
 
In altre parole ...
Restando su comandi e cambio stradali 10v c'e' compatibilta', cosi' come c'e' tra comandi e cambi MTB 10v ... e la spaziatura del pacco pignoni 10v stradale e' identica a quella MTB.

Si, si, esatto.
Il dubbio era sul far funzionare un cambio stradale con un pacco pignoni da MTB contenente addirittura un 36. Però, per fortuna, è andato!
 

AxelB

Biker popularis
Ciao, potresti darmi qualche dettaglio in più? Io sto montando la mia bici con una curva da mtb e sto cercando la soluzione migliore. Nel tuo caso avevi una tripla davanti? Mi puoi dire la componentistica che hai montato? E la regolazione è stata difficoltosa o semplice?
Grazie.
 
Ciao, potresti darmi qualche dettaglio in più? Io sto montando la mia bici con una curva da mtb e sto cercando la soluzione migliore. Nel tuo caso avevi una tripla davanti? Mi puoi dire la componentistica che hai montato? E la regolazione è stata difficoltosa o semplice?
Grazie.

Ecco nel dettaglio la componentistica:

Guarnitura doppia Shimano XT
Deragliatore Shimano XT
Pacco pignoni XT 10v 12-36
Cambio Shimano Ultegra 10v (da strada)
Comandi Shimano 105 (da strada)
Manubrio da strada

Però se monti una piega da mtb non dovresti avere grossi problemi. Io ne ho avuti perchè ho mischiato strada (manubrio e comandi) e mtb (rapporti).
 

AxelB

Biker popularis
La piega sarebbe questa

salsa_HBSAW242-6-med.jpg


davanti vorrei mettere una tripla e dietro almeno un 34. Quindi o mi muovo verso un gruppo simile al tuo o prendo un 9v con i manettini bar end della shimano. Forse ci sarebbe anche la sram a permettere un discorso del genere, ma con costi superiori...

Edit:

Ho appena avuto conferma da una mail della Sram che in quel caso c'è piena compatibilità:

I cambi X9 a 10 velocità sono compatibili sia con le leve TT che con i comandi da strada
 
La piega sarebbe questa

salsa_HBSAW242-6-med.jpg


davanti vorrei mettere una tripla e dietro almeno un 34. Quindi o mi muovo verso un gruppo simile al tuo o prendo un 9v con i manettini bar end della shimano. Forse ci sarebbe anche la sram a permettere un discorso del genere, ma con costi superiori...

Edit:

Ho appena avuto conferma da una mail della Sram che in quel caso c'è piena compatibilità:

Ottimo (e bello) il manubrio Salsa che hai postato....ci sto facendo un pensierino anche io....
Curiosità: perchè vuoi mettere una tripla?
 

AxelB

Biker popularis
Sto cercando di montare una mtb da viaggio, una bici da usare sia su strada che su percorsi off road non estremi. La tripla darebbe qualche dente in più in pianura lasciando comunque un 22 o 24 come corona piccola. Non considero principale il problema del kg in più...
 

Classifica mensile dislivello positivo