Vedo ora che hai 10v e non 11v, con il cambio che hai ora sulla stoic puoi già montare un pacco 11-46 sulle stoic nuove viene già montato
Si, è quello che avevo intenzione di fare, la domanda iniziale era per utilizzare il cambio T8000 per un futuro upgrade ad una cassetta con 51 denti, ma avevo interpretato male i dati di Shimano.Vedo ora che hai 10v e non 11v, con il cambio che hai ora sulla stoic puoi già montare un pacco 11-46 sulle stoic nuove viene già montato
Se vuoi tenere 11v il cambio specifico è questo e puoi montare un pacco 11-51 11v
RD-M5100-SGS
Sicuro che il ratio del 12v sia compatibile con il 10v?Aggiorno la discussione, sulla Stoic avevo poi messo un 11-46 che funzionava regolarmente come previsto.
Sull’altra bici, ho tolto il T8000 10v, messo il Deore 6100 sgs 12v, e cassetta 11-46 10v.
Ho seguito il manuale Shimano, ma non riesco a far funzionare correttamente il cambio, fine corsa correttamente regolati, ma il mezzo non cambia bene, a volte non sale, tiro di più il cavo, e poi non scende. Cosa può essere?
Ok allora chiedo a loroNella pagina precedente lo hanno sostenuto in due, Boro e Barens.
Guaina da cambiare.Aggiorno la discussione, sulla Stoic avevo poi messo un 11-46 che funzionava regolarmente come previsto.
Sull’altra bici, ho tolto il T8000 10v, messo il Deore 6100 sgs 12v, e cassetta 11-46 10v.
Ho seguito il manuale Shimano, ma non riesco a far funzionare correttamente il cambio, fine corsa correttamente regolati, ma il mezzo non cambia bene, a volte non sale, tiro di più il cavo, e poi non scende. Cosa può essere?
Anni fa feci questi accocchi ma se vuoi che tutto vada come deve prendi un 12 e un comando 12 .Nella pagina precedente lo hanno sostenuto in due, Boro e Barens.
In realtà sulle tabelle Shimano 10 e 11 sono compatibili il 12 è a se però non ho mai fatto prove quindi non so se il ratio sia diversoA me non risulta che shimano abbia più cambiato il ratio fra deragliatore e comando dal 10v in poi. Dal 10 ha seguito stram, la strada che deve fare il deragliatore da max a min è la stessa per 10/11/12 se il rapporto è lo stesso deve funzionare. Io ero certo di aver letto di esperienze positive in tal senso, confermate ancheda prove fatte. È chiaro che sono sempre cose non ufficiali. Shimano non ti venderà mai un deragliatore 11v dicendo che va snche a 10.
Per farlo funzionare a dovere qualcuno si era inventato uno spessore che non ricordo quanto fosse precisamente da mettere dove si fissa il cavo così da cambiarne il tiraggio se ne parlava sul LBFIn realtà sulle tabelle Shimano 10 e 11 sono compatibili il 12 è a se però non ho mai fatto prove quindi non so se il ratio sia diverso
Quindi vuol dire che il 12v non è compatibile con altre velocitàPer farlo funzionare a dovere qualcuno si era inventato uno spessore che non ricordo quanto fosse precisamente da mettere dove si fissa il cavo così da cambiarne il tiraggio se ne parlava sul LBF
No, ho rimesso il T8000 e funziona correttamente.Guaina da cambiare.
Lo immagino, ma io avevo già una cassetta da 10, e volevo sfruttarla.Anni fa feci questi accocchi ma se vuoi che tutto vada come deve prendi un 12 e un comando 12 .
Ti credo, ma dopo ulteriori prove non vedo come possa funzionare. Mi rimane solo il dubbio di un controllo del forcellino, ma prima di smontare il tutto funzionava perfettamente.A me non risulta che shimano abbia più cambiato il ratio fra deragliatore e comando dal 10v in poi. Dal 10 ha seguito stram, la strada che deve fare il deragliatore da max a min è la stessa per 10/11/12 se il rapporto è lo stesso deve funzionare. Io ero certo di aver letto di esperienze positive in tal senso, confermate ancheda prove fatte. È chiaro che sono sempre cose non ufficiali. Shimano non ti venderà mai un deragliatore 11v dicendo che va snche a 10.
Haonpreso sgs o gs? Perché tu stai usando un 46. Il 12v sgs masce per 51. Il gs per 45. Io vedo più problemi possibili da questo che dal tiraggio. Il cambio potrebbe risultare troppo basso.Ti credo, ma dopo ulteriori prove non vedo come possa funzionare. Mi rimane solo il dubbio di un controllo del forcellino, ma prima di smontare il tutto funzionava perfettamente.