Cambio sella....aiutooo

virruzzo

Biker novus
7/1/08
23
0
0
Bari
Visita sito
Buongiorno,
ho da poco ripreso a fare "passaggiatine" con una rockrider 8.1 ma con la fi'zi:k Nisene sport e pantaloncino rockrider 5.1.x dopo 1h si presentano formicolii e dolori "sotto al cavallo" che si riducono se metto un cosciale aggiuntivo.
E' colpa della sella? quale scegliere per risolvere il problema? :nunsacci:
graziee
:i-want-t:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Come sella potresti scegliere un modello con apertura generosa per tentare di ovviare ai formicolii nella zona delle parti delicate (prostata in particolare), ovvero qualcosa come le selle SMP o le varie della famiglia SLR di Selle Italia, o ancora la Romin di Specialized. Per i pantaloncini dipende che fondello hanno i tuoi, se è quello di spugna blu, beh, è inutile, quello di spugna rosso sagomato è un po' migliore ma mentre il modello di quest'anno è spesso e morbido, quello dell'anno scorso era duro e sottile, è proprio un prodotto differente da quest'anno, mentre infine quello in gel che una volta era arancione e da quest'anno azzurro molti dicono sia buono, altri no, ma di certo non è paragonabile a quello blu da 9€!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il sito di Specialized la presenta però come sella da BDC... a questo proposito, che differenze ci sono (o ci dovrebbero essere) all'atto pratico fra una sella MTB e una BDC?

(Grazie, me ne torno a lurkare...)

La resistenza dello scafo e probabilmente la congenialità vera e propria per un utilizzo particolare: una sella non imbottita e/o con grande apertura centrale è sicuramente pensata per la bdc, poiché si sfrutta il fondello (per la durezza), perché si percorrono strade senza esserci troppi sobbalzi (sempre riferito alla durezza) e perché si sta molto chinati in avanti facendo pressione sul perineo (riguardo all'apertura centrale). Una sella invece meno dura e magari senza apertura è probabilmente più pensata per la mtb. Ovviamente in linea molto ma molto generica...

Comunque io ad esempio sulla mtb ho la SMP Extra che non è omologata per un uso in mtb (la sua controparte da mtb è la Hybrid, che ha uno scafo differente) e finora non si è rotta, dopo mesi e mesi di tracciati non sempre "soft".
 

virruzzo

Biker novus
7/1/08
23
0
0
Bari
Visita sito
Come sella potresti scegliere un modello con apertura generosa per tentare di ovviare ai formicolii nella zona delle parti delicate (prostata in particolare), ovvero qualcosa come le selle SMP o le varie della famiglia SLR di Selle Italia, o ancora la Romin di Specialized. Per i pantaloncini dipende che fondello hanno i tuoi, se è quello di spugna blu, beh, è inutile, quello di spugna rosso sagomato è un po' migliore ma mentre il modello di quest'anno è spesso e morbido, quello dell'anno scorso era duro e sottile, è proprio un prodotto differente da quest'anno, mentre infine quello in gel che una volta era arancione e da quest'anno azzurro molti dicono sia buono, altri no, ma di certo non è paragonabile a quello blu da 9€!

sono quelli con la spugna blu ma di 2 anni fa....con il sovrapposto bianco+blu
 

virruzzo

Biker novus
7/1/08
23
0
0
Bari
Visita sito
La resistenza dello scafo e probabilmente la congenialità vera e propria per un utilizzo particolare: una sella non imbottita e/o con grande apertura centrale è sicuramente pensata per la bdc, poiché si sfrutta il fondello (per la durezza), perché si percorrono strade senza esserci troppi sobbalzi (sempre riferito alla durezza) e perché si sta molto chinati in avanti facendo pressione sul perineo (riguardo all'apertura centrale). Una sella invece meno dura e magari senza apertura è probabilmente più pensata per la mtb. Ovviamente in linea molto ma molto generica...

Comunque io ad esempio sulla mtb ho la SMP Extra che non è omologata per un uso in mtb (la sua controparte da mtb è la Hybrid, che ha uno scafo differente) e finora non si è rotta, dopo mesi e mesi di tracciati non sempre "soft".

vedrò chi le vende vicino a me e se riesco a vederla; come sella italia ho trovato una c2 gel flow (online) ad un prezzo accettabile (€46)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
vedrò chi le vende vicino a me e se riesco a vederla; come sella italia ho trovato una c2 gel flow (online) ad un prezzo accettabile (€46)

Da Decathlon costa proprio 46€. Io di recente ho preso la Max SLR Gel Flow ma per la bdc, mentre come ti dicevo sulla mtb ho la SMP Extra. Da' un'occhiata pure a questa, io la trovi a 36€ su Ciclimr ;-) E mi procurerei un paio di pantaloncini con un buon fondello se fossi in te o-o
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sono quelli con la spugna blu ma di 2 anni fa....con il sovrapposto bianco+blu

sono i primi imputati della situazione, non a caso deca li consiglia per uscite brevi e saltuarie.
se vuoi ridurre i dolori comincia da un fondello serio, deca o non deca che sia...

per i formicolii io comincerei a guardare se la sella ha la giusta inclinazione
 

virruzzo

Biker novus
7/1/08
23
0
0
Bari
Visita sito
sono i primi imputati della situazione, non a caso deca li consiglia per uscite brevi e saltuarie.
se vuoi ridurre i dolori comincia da un fondello serio, deca o non deca che sia...

per i formicolii io comincerei a guardare se la sella ha la giusta inclinazione


ho controllato, è in bolla...ma devo controllare anche la distanza dal manubrio...prima il blu lo considerava per uscite impegnative...sotto ha un'altro strato di bianco :nunsacci:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
l'avevo già vista...ma online...al deca che ho vicino non è disponibile...hanno solo una bassano hybrid oppure sella italia shiver xc flow o nekkar flow ma stanno aspettando la sls team

Puoi ordinargliela, altrimenti la prendi su Amazon, ha lo stesso prezzo (e se hai la partita iva ti costa ancora meno). Se la vuoi bianca invece devi perderci un po' di tempo per cercarla.
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Non penso nessuno ti possa dire con certezza quale consigliarti , la sella e' troppo personale , anch'io sto impazzendo con la sella che ho di serie sulla mia bike , passate le 2 ore e mezza comincia a farmi male il fondo schiena.
Ho provato varie regolazioni ma la situazione non e' migliorata.

Non e' semplice trovare la sella giusta , bisognerebbe provarla per qualche uscita prima di acquistarla ....
 

cattrek3900

Biker serius
3/12/13
150
0
0
Palermo
Visita sito
la scelta di una sella è talmente personale che la cosa migliore che puoi fare è andare dal tuo sivende di fiducia e gli chiedi di farti provare le selle test,vedrai che spenderai molto meno che comprare selle a destra e a sinistra :il-saggi:
ps personalemte io uso una Slr flow in carbonio da 160 gr. che è una gran sella ma questo non vuol dir che se la usassi anche tu la penseresti allo stesso modo.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao , stavo pensando di cambiare la sella di serie della mia Acid con la Max SLR Gel Flow , come ti trovi ?

Vedo che ce l'hai sulla bdc , non e' adatta ad una MTB ?

L'ho provata solo oggi per 7km perché in bdc non ho propria voglia d'uscire e quindi non ti saprei dire. Sul sito è indicata come adatta pure alla mtb (a differenza ad esempio della Max Flite), anche se io per una mtb punterei a qualcosa di più morbidoso ed imbottito per i tratti sconnessi dove invece con una sella dura rischi di farti male. Io infatti sulla mtb mi tengo la SMP Extra..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo