cambio rumoroso con doppia nuova

Lc77

Biker novus
5/3/13
15
0
0
Visita sito
ho appena cambiato la mia doppia slx con una fsa k-force light nuova ma quando con la corona grande 42 vado a mettere i pignoni piu grandi (9 vel) già dal penultimo il cambio mi fa uno strano rumore che mi sembra provenga dalla rotellina inferiore.che posso fare?grazie
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
in realtà ogni costruttore sconsiglia tali incroci perchè si va a consumare corone/pignoni in modo innaturale per attrito laterale con la catena e in più la catena risulta essere tensionata sotto torsione cosa non molto benefica per la stessa.. comunque appunto perchè l'incrocio è ''estremo'' si verificano tali rumori!
 

Lc77

Biker novus
5/3/13
15
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta però scusami ma tra la doppia di prima e quella di adesso che è cambiato? Le distanze sono le stesse!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mha forse cambia semplicemete il fatto che queste corone sono nuove e devono ancora essere ''rodate'' diciamo.. cmq anche io usavo un set up del genere e sinceramente non mi è mai servito fare un incrocio del genere!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho appena cambiato la mia doppia slx con una fsa k-force light nuova ma quando con la corona grande 42 vado a mettere i pignoni piu grandi (9 vel) già dal penultimo il cambio mi fa uno strano rumore che mi sembra provenga dalla rotellina inferiore.che posso fare?grazie
Le indicazioni sono troppo vaghe.
Le corone sono dello stesso numero di denti (42/?)? Hai cambiato la catena? Il cambio è regolato bene? I pignoni sono usurati? Sei sicuro da dove viene il rumore? (è poco probabile che quello che senti venga effettivamente dalla puleggia tendicatena)
 

Lc77

Biker novus
5/3/13
15
0
0
Visita sito
Ieri ho provato a cambiare catena mettendo una kmc al posto della stampa che avevo prima e mi sembra che tutto sia migliorato forse la sram era troppo rigida ora vorrei provare con una catena a dieci velocità per diminuire lo spessore che ne pensate?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ieri ho provato a cambiare catena mettendo una kmc al posto della stampa che avevo prima e mi sembra che tutto sia migliorato forse la sram era troppo rigida ora vorrei provare con una catena a dieci velocità per diminuire lo spessore che ne pensate?

se l'hai messa più lunga di quella di prima certo, se prima avevi la doppia e ora la tripla andrà messa la catena più lunga, ma devi dirci di quanti denti era la corona maggiore dell'slx

comunque il problema non si pone, girare con incroci estremi di catena è sconsigliato
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Grazie per la risposta però scusami ma tra la doppia di prima e quella di adesso che è cambiato? Le distanze sono le stesse!

no le distanze non sono le stesse

la doppia ha la corona più grande un po' più vicina al telaio, mentre una tripla oltre ad avere un ingranaggio più grande è un po' più spostata verso l'esterno, è normale che se piazzi il 42*32 o 34 o 36 il tutto diventa rumoroso.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ieri ho provato a cambiare catena mettendo una kmc al posto della stampa che avevo prima e mi sembra che tutto sia migliorato forse la sram era troppo rigida ora vorrei provare con una catena a dieci velocità per diminuire lo spessore che ne pensate?

No ma guarda che tra una catena da dieci e una da nove velocità sono diverse non puoi mettere una catena da dieci velocità su una trasmissione a 9v più che altro è incompatibile!

Se hai un 9v devi usare una catena 9v!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo