Cambio rotto, nel senso di tranciato

mcanonic

Biker novus
20/9/16
18
0
0
Visita sito
Cari tutti,
sono un neofita, ho una bici MTB specialized front expert crave da 3 mesi e per questo ho sempre fatto strade di campagna molto tranquille.
Ed anche oggi e' andata cosi' solo che ad un certo punto mi sono trovato con la parte del cambio dietro a penzoloni come vedete in foto: si e' staccato di netto.
Io non mi spiego come sia andata: con questa bici non sono mai caduto ne (come dicevo) fatto tracciati impegnativi. Oggi sono passato sopra un paio di pozzanghere normalissime.

L'unica vera cosa che ho sbagliato e' che ho incrociato la catena: avevo la corona piu' grossa davanti e la piu' grossa dietro. Puo' essere questo un motivo sufficiente per giustificare il danno che vedete in foto? Tra l'altro avete idea di quando dovrei venire a spendere per la riparazione? E' un cambio shimano xt.

IMG_20170211_163457898.jpg

IMG_20170211_163503249.jpg

11.jpg
Grazie
Massimo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cari tutti,
sono un neofita, ho una bici MTB specialized front expert crave da 3 mesi e per questo ho sempre fatto strade di campagna molto tranquille.
Ed anche oggi e' andata cosi' solo che ad un certo punto mi sono trovato con la parte del cambio dietro a penzoloni come vedete in foto: si e' staccato di netto.
Io non mi spiego come sia andata: con questa bici non sono mai caduto ne (come dicevo) fatto tracciati impegnativi. Oggi sono passato sopra un paio di pozzanghere normalissime.

L'unica vera cosa che ho sbagliato e' che ho incrociato la catena: avevo la corona piu' grossa davanti e la piu' grossa dietro. Puo' essere questo un motivo sufficiente per giustificare il danno che vedete in foto? Tra l'altro avete idea di quando dovrei venire a spendere per la riparazione? E' un cambio shimano xt.

Vedi l'allegato 234730

Vedi l'allegato 234731

Vedi l'allegato 234733
Grazie
Massimo
Quello che hai tranciato è il forcellino, e si cambia.
E sicuramente la rottura è indotta dallo strappo che ha dato l'incrocio che hai fatto, che non si dovrebbe fare.
Cmq, quell'incrocio se la catena è abbastanza lunga non porta il tiro a strappare il cambio..evidentemente era al limite e le coincidenze han fatto il resto..
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
hai rotto il forcellino (che è il pezzo a cui si attacca il cambio) e piegato la gabbia del cambio... il forcellino va cambiato (marca e modello telaio?) ma il cambio probabilmente è recuperabile (bisognerebbe vederlo meglio)
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

mcanonic

Biker novus
20/9/16
18
0
0
Visita sito
Grazie mille delle pronte risposte.
Marca e modello del forcellino e' uno shimano deore xt (era questo che intendevi). Approfitto per chiedevi tre cose se potete:
- se avessi avuto la catena nella penultima corona, non sarebbe successo? O ero gia' al limite anche con la penultima
- sapete di altri modi possibili per cui si puo' rompere il forcellino (cosi' per curiosità)?
- se fosse solo da cambiare il forcellino avete idea dei costi della riparazione?

Grazie ancora, senza questo forum non so come farei.
M
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie mille delle pronte risposte.
Marca e modello del forcellino e' uno shimano deore xt (era questo che intendevi). Approfitto per chiedevi tre cose se potete:
- se avessi avuto la catena nella penultima corona, non sarebbe successo? O ero gia' al limite anche con la penultima
- sapete di altri modi possibili per cui si puo' rompere il forcellino (cosi' per curiosità)?
- se fosse solo da cambiare il forcellino avete idea dei costi della riparazione?

Grazie ancora, senza questo forum non so come farei.
M
Il forcellino è legato alla bici, indi serve marca e modello della bici.
Costerà 10euro..
Impossibile dirti se negli altri pignoni sarebbe successo, visto che non si sa la lunghezza della catena (dovresti cmq controllarla)
La rottura più comune del forcellino è da urto. Basta picchiare il cambio contro una roccia o altro e o si piega o si spezza

È un danno piuttosto comune
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
l'ha detto nel primo post, quello originale specialized costerà un 30ina di euro e anche sui siti specializzati in forcellini di ricambio non viene molto meno
Vero ma non ho idea se anni diversi usano forcellino diversi..avere tutte le info sarebbe opportuno.
Non ricordo esattamente, ma il forcellino della fsr preso dal rivenditore specy era sui 12euro (magari era un prezzaccio, non ne ho idea...yeti, ibis etc costano su quella cifra)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Quello è il pezzo rotto del forcellino rimasto sul telaio..
Questo?
2caf2f3c89481f51609eee50e247cfc7.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo