• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Cambio rotto? Ecco come tornare a casa

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Poi capita che quando sei più attrezzato dell' ispettore Gadget il classico rametto ti fa tritare il cambio , spezzare la gabbia , storcere catena e forcellino ed in fine spezzare 7 raggi ! l'unica cosa che ho utilizzato è stato il calendario per chiamare a raccolta tutti i santi Della serie: "la fortuna è ceca, ma la sfiga ci vede benissimo" ; il fatto è accaduto nei primi 100m di discesa nel giorno in cui avevo appena ritirato il mezzo a seguito di manutenzione approfondita . Prossimo attrezzo da inserire è un portafortuna , qualcuno ne conosce uno in versione light ?
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
184
87
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Il classico contatto coi gioielli di famiglia non basta vero? No…pare di no…
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
incubo! per i raggi è capitato pure a me, li ho uniti con il nastro isolante e via, ruota storta ma è andata, il cambio storto l'ho risolto con un calcione, soluzioni punk! per il resto si, il calendario lo tiro giù sempre
 
Reactions: Koroviev

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
interessante la questione singlespeed e biammortizzata.
e se si sgonfia tutto l'ammo per avere una geometria fissa, non può andare?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
4 cambi rotti in 4 anni....
Il primo per negligenza mia, catena usurata dal 50 è caduta e incastrata nei raggi....
2 SLX spezzati a metà in discesa....
L' ultimo un SX si è aperto in due il blocco lasciando integro il forcellino ma rompendomi 3 raggi, flap bucato.
Per fortuna ero con un ebiker che mi ha spinto fino all' auto.
La catena era nuova e non avevo voglia di tagliarla come feci la prima volta, accorciandola sul 11 ma lasciando qualche maglia in più per rientrare a casa
 

Allegati

  • IMG_20220510_152852.jpg
    315,2 KB · Visite: 40
Reactions: aria and Barons

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Pensa se avevi rotto 4 cambi elettronici.. a quest ora con quei soldi ti eri preso la bici nuova
 
Reactions: Patrunne

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.100
28.138
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In 20 anni ne ho rotto solo uno sulla dh dopo un salto strappando il forcellino… sram x7
 
Reactions: Patrunne

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.100
28.138
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nel 2011 ruppi il mio primo cambio 10v contro una roccia.
Adesso col 12v e gabbie sempre più lunghe per il 50-52 mi sto dissanguando.
Prossima rottura torno al 46 e alleggerisco corona.... Sempre se non mi do alla bdc
Piuttosto che darmi all asfalto resto sul divano…. Ma veramente!
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
Nel 2011 ruppi il mio primo cambio 10v contro una roccia.
Adesso col 12v e gabbie sempre più lunghe per il 50-52 mi sto dissanguando.

Com'è che dicevano i sostenitori del monocorona? "Quello che non c'è , non si rompe" (il deragliatore).

Vero, ma in compenso si rompe più facilmente altra roba (confrontare l'esposizione agli urti del deragliatore con quella di un cambio posteriore).
 
Reactions: oTToo and aria

Marcello Ruggeri

Biker novus
15/6/19
9
4
0
Scanzo
Visita sito
Bike
Specialized
Rotto cambio , forcellino e 4 raggi all inizio della discesca Ortanella causa ramo. optato x single speed , ( visto che dovevo fare anche una risalita). Bloccato ammo e rientrato all ' auto con 1.000 mt di discesa ovviamente senza salti e stando molto leggero nel prendere ostacoli. Zero problemi, il single speed funziona !
 

Classifica mensile dislivello positivo