cambio rotante vs push-pull e dinamo hub

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


derapao

Biker novus
22/3/09
4
0
0
bergamo
Visita sito
Sono un neofita della bici e voglio acquistare una bici da città/trekking per andare al lavoro, spero di essere nel forum giusto. Il percorso è di una dozzina di km di asfalto, marciapiedi e strade bianche, con salite e discese. Il mio budget è di circa 250-300€.
Ho sentito i "consigli" di diversi negozianti, che ovviamente cercavano di spingermi verso i prodotti più costosi, ma uno in particolare è andato in controtendenza su due componenti della bici, e volevo sentire qualche altra opinione.

La prima è sul cambio: mi ha detto che le manopole rotanti sono migliori dei push-pull, perchè sono meno delicate e sono tecnicamente più semplici (quindi richiedono meno manutenzione e la regolazione è più facile). Dice che i modelli superiori montano le push-pull solo per motivi estetici, per "tirarsela".

La seconda è sulla dinamo: sostiene che la dinamo nel mozzo non offre un reale vantaggio in termini di attrito, e quindi sostanzialmente è una spesa inutile.

Ora, o questo venditore è troppo onesto, oppure è masochista. Voi che ne pensate? Avete esperienze dirette sul campo?

Grazie in anticipo,
Alessandro
 

fifurnio

Biker extra
Sono un neofita della bici e voglio acquistare una bici da città/trekking per andare al lavoro, spero di essere nel forum giusto. Il percorso è di una dozzina di km di asfalto, marciapiedi e strade bianche, con salite e discese. Il mio budget è di circa 250-300€.