cambio rotante vs push-pull e dinamo hub

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


derapao

Biker novus
22/3/09
4
0
0
bergamo
Visita sito
Sono un neofita della bici e voglio acquistare una bici da città/trekking per andare al lavoro, spero di essere nel forum giusto. Il percorso è di una dozzina di km di asfalto, marciapiedi e strade bianche, con salite e discese. Il mio budget è di circa 250-300€.
Ho sentito i "consigli" di diversi negozianti, che ovviamente cercavano di spingermi verso i prodotti più costosi, ma uno in particolare è andato in controtendenza su due componenti della bici, e volevo sentire qualche altra opinione.

La prima è sul cambio: mi ha detto che le manopole rotanti sono migliori dei push-pull, perchè sono meno delicate e sono tecnicamente più semplici (quindi richiedono meno manutenzione e la regolazione è più facile). Dice che i modelli superiori montano le push-pull solo per motivi estetici, per "tirarsela".

La seconda è sulla dinamo: sostiene che la dinamo nel mozzo non offre un reale vantaggio in termini di attrito, e quindi sostanzialmente è una spesa inutile.

Ora, o questo venditore è troppo onesto, oppure è masochista. Voi che ne pensate? Avete esperienze dirette sul campo?

Grazie in anticipo,
Alessandro
 

fifurnio

Biker extra
Sono un neofita della bici e voglio acquistare una bici da città/trekking per andare al lavoro, spero di essere nel forum giusto. Il percorso è di una dozzina di km di asfalto, marciapiedi e strade bianche, con salite e discese. Il mio budget è di circa 250-300€.
Ho sentito i "consigli" di diversi negozianti, che ovviamente cercavano di spingermi verso i prodotti più costosi, ma uno in particolare è andato in controtendenza su due componenti della bici, e volevo sentire qualche altra opinione.

La prima è sul cambio: mi ha detto che le manopole rotanti sono migliori dei push-pull, perchè sono meno delicate e sono tecnicamente più semplici (quindi richiedono meno manutenzione e la regolazione è più facile). Dice che i modelli superiori montano le push-pull solo per motivi estetici, per "tirarsela".

La seconda è sulla dinamo: sostiene che la dinamo nel mozzo non offre un reale vantaggio in termini di attrito, e quindi sostanzialmente è una spesa inutile.

Ora, o questo venditore è troppo onesto, oppure è masochista. Voi che ne pensate? Avete esperienze dirette sul campo?

Grazie in anticipo,
Alessandro

direi che innanzitutto non stai comperando uno Shuttle...
quindi per quello che devi fare l'uno o l'altro non ti cambia molto, sia per il cambio che per la dinamo.
Una considerazione generale: il comando rotativo è legato al ricordo delle prime MTB, quindi per qualche neofita sa di vecchio, ma qui ha ragione il negoziante che lo consiglia, ma per ragioni di praticità nell'uso su fondo tecnico (a mio parere s'intende); il rotativo permette cambiate rapide di molti rapporti con il pollice chuso sulla manopola, ovvero nei bruschi cambi di pendenza quando la discesa ci richiede ancora una buona impugnatura del manubrio, non so se sarà mai il tuo caso.
Io li ho su tutte le bici.
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
cambio rotante o a grilletto?
secondo me decidi tu in base a quello che ti sembra personalmente più comodo , perchè sulla tipologia di bici che vuoi prendere non credo che abbia senso parlare di peso o di tecnica ...
il rotante sa di vecchio? devo dirlo alle mie bike ... bah ... :nunsacci:
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
bhe la cannondale da 6000eu monta comandi rotanti... vedi te.
cmq se userai la bici per giri con asciutto o semi normali prendi i rotanti,vanno bene e la cambiata è velocissima, se però prevedi di trovarti in condizioni estreme tipo tanto fango o cose simili vai di grilletti, i rotativi con il fango non cambiano o se lo fanno lo fanno da schifo.
il motivo è il fatto che se il cambio dietro si riempie di fango, non hai la forza sufficiente per sbloccarlo con un comando rotativo, con una leva invece spingi e lo smuovi..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono un neofita della bici e voglio acquistare una bici da città/trekking per andare al lavoro, spero di essere nel forum giusto. Il percorso è di una dozzina di km di asfalto, marciapiedi e strade bianche, con salite e discese. Il mio budget è di circa 250-300€.
Ho sentito i "consigli" di diversi negozianti, che ovviamente cercavano di spingermi verso i prodotti più costosi, ma uno in particolare è andato in controtendenza su due componenti della bici, e volevo sentire qualche altra opinione.

La prima è sul cambio: mi ha detto che le manopole rotanti sono migliori dei push-pull, perchè sono meno delicate e sono tecnicamente più semplici (quindi richiedono meno manutenzione e la regolazione è più facile). Dice che i modelli superiori montano le push-pull solo per motivi estetici, per "tirarsela".

La seconda è sulla dinamo: sostiene che la dinamo nel mozzo non offre un reale vantaggio in termini di attrito, e quindi sostanzialmente è una spesa inutile.

Ora, o questo venditore è troppo onesto, oppure è masochista. Voi che ne pensate? Avete esperienze dirette sul campo?

Grazie in anticipo,
Alessandro

Ti conviene cambiare venditore.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
S.... Il mio budget è di circa 250-300€.
...
La prima è sul cambio: mi ha detto che le manopole rotanti sono migliori dei push-pull, perchè sono meno delicate e sono tecnicamente più semplici (quindi richiedono meno manutenzione e la regolazione è più facile). ...
La seconda è sulla dinamo: sostiene che la dinamo nel mozzo non offre un reale vantaggio in termini di attrito, e quindi sostanzialmente è una spesa inutile.

Il cambito rotante è uno STANDARD per bici da città per quella fascia di prezzo. Comunque non sono tutti uguali: la cambiata non deve essere "pastosa" ma fluida con un piccolo scatto meccanico; insomma deve essere il migliore di quella fascia di mercato.

Quanto alla dinamo, se non ne hai bisogno "strutturalmente", ti faccio osservare che quasi tutti montano luci smontabili (a slitta) magari a led (le vendono anche i cinesi sulle bancarelle) o addirittura lampeggianti.Sono a pile, si portano nello zainetto e si montano solo in casi di emergenza.

Se l'impiego invece è quotidiano la dinamo nel mozzo è molto più fluida di quella a frizione sul copertone.
 

Classifica mensile dislivello positivo