cambio(?) reggisella:arretrato-dritto

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
finalmente credo di avere trovato la giusta posizione in bici. Si fa però avanti nella mente di cambiare il reggisella. Ho adocchiato il The Post della extralite.
Il problema è che lo fanno solo dritto, mentre il mio attuale è arretrato. Riuscirò mai ad adattarlo? Sono molto dubbioso in quanto il mio attuale reggisella era incluso come kit telaio (cinelli SM), pertanto è probabile che un reggisella arretrato sia indicato per non stravolgere le geometrie di progetto...?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.125
5.205
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la geometria del telaio resta quella, però cambia l'assetto in bici; per mantenere l'assetto attuale dovrebbe bastare arretrare il carrello sella di circa 2 cm (verifica se come è montato attualmente hai la possibilità di spostarle la sella indietro sul morsetto)
o-o
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
tostarello ha scritto:
la geometria del telaio resta quella, però cambia l'assetto in bici; per mantenere l'assetto attuale dovrebbe bastare arretrare il carrello sella di circa 2 cm (verifica se come è montato attualmente hai la possibilità di spostarle la sella indietro sul morsetto)
:prost:
il problema è giusto quello: in questo momento la sella è messa dietro al massimo! in teoria potrei compensare con un attacco più lungo.....ma la posizione rotula asse pedale si fa benedire!
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Il discorso che fai tu rotula sull'asse pedale è corretto. Non andrei a movimentare troppo quella zona o rischi di compromettere la resa biomeccanica della pedalata.

Se si tratta di alcuni mm il discorso si puo' fare altrimenti lascia perdere.

Se vuoi un reggisella arretrato che sia leggero e robusto ti consiglio il Thomson Masterpiece.....evita quelli in carbonio perchè flettono molto rispetto al Thomson.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Quoto nikk, se vai in un centro di biomeccanica per trovare la posizione in bici, la prima misura che si fa' (dopo il posizionamento delle tacchette s'intende!) e' quella dell'arretramento sella, il resto delle misure dipende da quello.
Pedalare in una posizione scorretta (soprattutto se si pedala tanto), al di la' della resa, potrebbe anche creare problemi al ginocchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo