Cambio rapporti SDURO ALLMNT RC 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filoviola

Biker novus
17/9/15
11
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
sono un nuovo e-mtbiker, felice possessore di Haibike SDURO da luglio 2015. Sono un ex endurista, mai stato ciclista.

Volevo cambiare la rapportatura (accorciarla) in modo da gestire meglio l'autonomia della batteria. In particolare mi interessava avere un rapporto più corto per salire; con il 32-36 mi trovo bene ma vorrei avere la possibilità di poter scegliere un ulteriore step. Come saprete la mia bici ha la doppia corona.

Ho provato ad installare un pacco 11-42 ma il cambio di serie Shimano mi ha dato dei problemi in quanto il braccio struscia proprio sul 42 (pesantemente) ed ho dovuto toglierlo subito, non ho potuto nemmeno provarlo.

A questo punto volevo cambiare la corona e passare ad un 30T.

Le domande sono:

- passare dal 32T al 30T con un 36 dietro ha senso o quasi non mi accorgo della differenza?

- non essendo esperto ho trovato grosse difficoltà a capire quale corona devo acquistare in quanto ci sono diverse misure e parametri che devo conoscere per non sbagliare l'acquisto (online), se potete aiutarmi a trovare la corona che mi serve ve ne sarei grato

Grazie a todos
Filippo
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Salve a tutti,
sono un nuovo e-mtbiker, felice possessore di Haibike SDURO da luglio 2015. Sono un ex endurista, mai stato ciclista.

Volevo cambiare la rapportatura (accorciarla) in modo da gestire meglio l'autonomia della batteria. In particolare mi interessava avere un rapporto più corto per salire; con il 32-36 mi trovo bene ma vorrei avere la possibilità di poter scegliere un ulteriore step. Come saprete la mia bici ha la doppia corona.

Ho provato ad installare un pacco 11-42 ma il cambio di serie Shimano mi ha dato dei problemi in quanto il braccio struscia proprio sul 42 (pesantemente) ed ho dovuto toglierlo subito, non ho potuto nemmeno provarlo.

A questo punto volevo cambiare la corona e passare ad un 30T.

Le domande sono:

- passare dal 32T al 30T con un 36 dietro ha senso o quasi non mi accorgo della differenza?

- non essendo esperto ho trovato grosse difficoltà a capire quale corona devo acquistare in quanto ci sono diverse misure e parametri che devo conoscere per non sbagliare l'acquisto (online), se potete aiutarmi a trovare la corona che mi serve ve ne sarei grato

Grazie a todos
Filippo


Qui puoi vedere i miglioramenti che puoi ottenere con le varie combinazioni di rapporti:

18044868044_fee25e8aa6_b.jpg


Piuttosto riguardo l'utilizzo del pignone da 42T, hai utilizzato il grano più lungo che serve proprio per distanziare opportunamente il deragliatore?

879.jpg


880.jpg


infine se vuoi ulteriori indicazioni riguardo il montaggio del 30T puoi vedere qui:
http://ebici.freeforumzone.leonardo.it/d/11048330/Quale-pignone-da-42-/discussione.aspx/2
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
io è da giugno che ho la sduro rc ed essendo un povero vecchietto (72) ho sentito subito la necessita di cambiare rapporti per avvicinarmi il più possibile a quelli che usavo prima (20/34) . ho montato da subito una corona da 30 anti caduta e un pignone da 42 tolto il deragliatore anteriore e relativa corona da 44. mi son trovato subito bene l'unico problema è su strada piana dove mi lasciano tutti indietro . con il cambio shimano non ho avuto nessun problema ho solo accorciato un po' la catena . l'unaca cosa da fare è montare la corona da 30 con delle viti lunghe ,io la prima l'ho scoppiata per questo motivo,viti troppo corte
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...ho montato da subito una corona da 30 anti caduta e un pignone da 42 tolto il deragliatore anteriore e relativa corona da 44. mi son trovato subito bene l'unico problema è su strada piana dove mi lasciano tutti indietro ...

E perchè hai tolto la doppia corona?
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Nicotrev, ho un pignone da 40, tolto da una kittata che ho venduto, se lo monto devo comunque cambiare la vite (che non ho) ?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Nicotrev, ho un pignone da 40, tolto da una kittata che ho venduto, se lo monto devo comunque cambiare la vite (che non ho) ?

Beh, con la vite (il grano) più lunga porti il deragliatore alla distanza giusta e non rischi di arrotare la catena o di rovinare pignone e deragliatore.

Il grano da 25 mm. lo trovi facilmente dove vendono minuterie metalliche e costa pochi centesimi.
 

filoviola

Biker novus
17/9/15
11
0
0
Visita sito
Grazie Nicotrev per il consiglio del grano più lungo, non lo sapevo e ci proverò. Va al posto di quello di serie corto, con testa a croce, immagino.
Sul pignone 30T non ho ancora però capito quale devo comprare, che sostituisca quello di serie nella doppia. Ho solo visto che l'interasse centro dadi è circa 104mm ma non so se il posizionamento dei 4 fori di attacco è uguale per tutti..inoltre non volevo mettere una corona nata come singola ma una nata da interna nella doppia.

Certo è che adesso ho trovato un setting ottimale a livello di cambio...non vorrei ritrovarmi con un cambio da regolare dopo ogni salita se metto un 30 di corona o un 42 di pignone...
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
[MENTION=133422]Nicotrev[/MENTION]
io ho una sduro fullnine sl cosa potrei fare x migliorare l'autonomia della batteria e per affrontare le salite più tranquillamente? grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La corona va da 30 giribulloni 104 e sono compatibili coi fori.

X l'autonomia pedalare sui 70rpm e accorciare i rapporti

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
[MENTION=133422]Nicotrev[/MENTION]
io ho una sduro fullnine sl cosa potrei fare x migliorare l'autonomia della batteria e per affrontare le salite più tranquillamente? grazie

Se fai solo offroad e/o non usi lo sblocco della velocità, potresti sostituire semplicemente la corona mettendone una da 32T (quella che hanno di serie le Sduro con la doppia - girobulloni da 104);
l'alternativa o in aggiunta, potresti cambiare il pacco pignoni attuale con quello Sunrace 11-42, più volte richiamato in vari post.

Se invece va anche su strada (privata:omertà:) con lo sblocco, ti conviene tenere anche quella originale mettendo la 32 al posto dell'attuale e quest'ultima al posto del bash-gard (paracorona).

Per migliorare l'autonomia: pedalare cercando di mantenere basso il cursore dell'assorbimento energia (usando opportunamente rapporti e assistenza).:smile:
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Se invece va anche su strada (privata:omertà:) con lo sblocco, ti conviene tenere anche quella originale mettendo la 32 al posto dell'attuale e quest'ultima al posto del bash-gard (paracorona).

Per migliorare l'autonomia: pedalare cercando di mantenere basso il cursore dell'assorbimento energia (usando opportunamente rapporti e assistenza).:smile:

Ho lo sblocco (bike speed RS) , quindi se non ho capito male diventerebbe una doppia davanti giusto? E come la gestirei ? Scusa x le domande magari stupide ma non sono molto ferrato in materia , grazie
P.s. con questa soluzione in pianura vado a perdere qualcosa ? Nel senso devo frullare di piu le gambe x avere la stessa velocità che ho adesso ?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ho lo sblocco (bike speed RS) , quindi se non ho capito male diventerebbe una doppia davanti giusto? E come la gestirei ? Scusa x le domande magari stupide ma non sono molto ferrato in materia , grazie

Dipende sempre dal tipo di utilizzo: se vuoi avere la bici "totale" ora che hai lo sblocco, monti una 32T accoppiata a una 44T e deragliatore anteriore con manettino e porti la tua Sl a livello delle più blasonate RC, RX o PRO.

E' chiaro che questa modifica completa ti verrebbe a costare circa 100/120 Euro, ma se vuoi risparmiare, fai a meno di manettino e deragliatore e sposti la catena a mano alla bisogna.

P.S. ricordo che questa soluzione è vietata da Haibike/Yamaha..........
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
E perchè hai tolto la doppia corona?

l'ho tolta perchè per i giri che faccio io non mi serve a nulla in quanto sono
tutto su /tutto giù in più essendo sentieri alquanto tosti con gradoni e pitre a volontà sbattevo da tutte le parti, basta vedere il para corona in che stato è .
non da ultimo togliendo il deragliatore e rispettivo comando ho il manettino alza sella e i pulsanti di comando più accessibili:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo