Cambio rapporti problema in cambiata

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi , sono passato da una tripla ad una doppia e già che c'ero ho cambiato i denti delle corone da un 24 32 ad un 22 36 ma ora quando passo dalla 22 alla 36 la catena ha difficoltà nel salire , premetto che ho mantenuto il comando da tripla e per far salire la corona devo dare un ulteriore movimento alla leva oltre allo scatto e spesso questa cade sul bash
Ho già provato a regolare la tensione del cavo sperando di risolverebbe problema ma nulla di fatto.
Dovrei forse anche variare l altezza del deragliatore?
Avete qualche idea?
Grazie
Ciao
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi , sono passato da una tripla ad una doppia e già che c'ero ho cambiato i denti delle corone da un 24 32 ad un 22 36 ma ora quando passo dalla 22 alla 36 la catena ha difficoltà nel salire , premetto che ho mantenuto il comando da tripla e per far salire la corona devo dare un ulteriore movimento alla leva oltre allo scatto e spesso questa cade sul bash
Ho già provato a regolare la tensione del cavo sperando di risolverebbe problema ma nulla di fatto.
Dovrei forse anche variare l altezza del deragliatore?
Avete qualche idea?
Grazie
Ciao

...innanzi tutto , il deragliatore và messo all'altezza corretta per la corona dà 36 , su questo non ci piove .
secondo che comando hai ? perchè ad esempio shimano dal deore in su , ha sotto il comando anteriore la regolazione per scegliere la doppia o la tripla , a volte è una vite dà girare di 180° a volte un vero e proprio selettore dà spostare
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ho il comando xt , ho già provato a girare la levetta di cui parli ma il deragliatore faceva le posizioni della corona da 34 e 44 non andando mai nella posizione di quella da 24.
Dici che può essere solo un discorso di regolazione dell'altezza del deragliatore?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho il comando xt , ho già provato a girare la levetta di cui parli ma il deragliatore faceva le posizioni della corona da 34 e 44 non andando mai nella posizione di quella da 24.
Dici che può essere solo un discorso di regolazione dell'altezza del deragliatore?
questo perchè il cavo và riposizionato così come i registri per una doppia ,
è giusto in quella posizione , allora procedi così :

-metti il comando su quella posizione dà doppia
-svita il cavo e posiziona il deragliatore all'altezza corretta per la 36 avvitalo , e ovviamente non essendoci il cavo manderà la catena sulla 24
- metti il 36 dietro in modo che la catena sia sulla coppia 24-36 e regola il fine corsa inferiore
-avvita il cavo ( logicamente sarà in una posizione diversa rispetto a prima ) con il comando scarico , quindi registro avvitato tutto e la marcia inferiore anteriore inserita
-dai 1 giro o 2 al registro per tensionare il cavo che sarà molle un poco...
-inserisci la corona alta con il comando e l ' 11 dietro e regola il fine corsa superiore
-aggiusta con il registro in più o meno di mezzo giro alla volta finchè la cambiata non è corretta

..io ho sempre fatto così anche nelle conversioni tripla / doppia e mai avuto problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo