Cambio rapporti corona o gruppo pignone Gravel Specialized

Simo7474

Biker novus
29/11/20
4
0
0
50
varese
Visita sito
Bike
Gravel Specialized Diverge E5 Comp
Ciao, sono da poco iscritto al Forum
Ho acquistato quest'estate una Gravel Specialized E5 Comp del 2019
Dopo un pò di Km fatti, sto ragionando per capire come posso ottimizzarla per sfruttarla al meglio
Premetto che non ho una grande spinta di gambe e di spingere in discesa non mi interessa
Vorrei ottimizzare l'andatura in piano e in salita ridurre lo sforzo. Prestazioni agonistiche e di velocità non ne ho (in fondo la filosofia del Gravel non è quella della BDC)
Attualmente davanti ho il deragliatore 48/32T
Il gruppo posteriore è un 11 rapporti 11/34T
Con rapporto 48-11 in piano non riesco ad andarci per molto, in salita in compenso anche con la corona da 32T non sempre lo sforzo è ottimale.
Volevo un consiglio da chi è più esperto:
Ammesso che entrambe le opzioni siano fattibili, per migliorare lo sforzo e l'andatura in piano e in salita, cosa sarebbe meglio?
Opzione 1) cambiare la corona con una 46/30T e lasciare il gruppo pignone posteriore così com'è, così forse riesco a sfruttare anche il rapporto più piccolo con un 46-11T. Mentre in salita arrivo con la combinazione più agile fino a 30-34T

Opzione 2) Non cambiare la corona (48/32T), ma agire sul gruppo pignoni.
Togliendo il rapporto più piccolo da 11 (rimarrebbe quello dopo da 15T) e aggiungendo un ultimo rapporto più grande (es 37/40T, ammesso che esista)
In pratica come rapporto più duro avrei un 48-15T e come più agile un 32-37/40T

Magari ho scritto delle castronerie, sono agli inizi, quindi spero avrete un pò di pazienza
Grazie
Simone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo