cambio posteriore xtr 9v

fabius3080

Biker popularis
18/5/13
60
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi scuso in anticipo e accetto tutti gli inproperi che mi farete per la mia domanda.. ma ho cercato qua sul forum ma nn ho capito un accidente!!!
sulla mia epic ho smanettato e ho trasformato il 3x9 in 2x9 con risultati un po alterni.. adesso vorrei fare un upgrade da 2x10 mettendo su una guarnitura dedicata.. e mi domando se posso cambiare solo cassetta pignoni e manettino posteriore conservando il deragliatore posteriore.
Grazie
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
purtroppo no , il tuo cambio posteriore shimano a 9v non accetta il tiraggio dei manettini 10 v shimano e non funzionerebbe nulla correttamente.
so della compatibilita' incrociata che io stesso uso
il cambio sram da 9v funziona con i manettini shimano da 10v ma non con i 10v sram
mi sembrava che potesse funzionare anche l'opposto cioè manettini sram 10v e cambio 9v shimano, ma non l'ho provato.
sei costretto a cambiare comunque i manettini la catena e i pignoni, se il cambio andasse bene lo terrei e' un pezzo molto affidabile.
per quando riguarda cambiare la guarnitura se non necessario potrebbe anche essere controproducente in quanto con la media-grande sei centrato su tutti e 10 i pignoni e la piccola e' bilanciata sui pignoni grandi ( i primi 4-5 non dovresti usarli molto a imho9
 

fabius3080

Biker popularis
18/5/13
60
0
0
Visita sito
Ti ringrazio.. mi puoi dare qualche ragguaglio suula guarnitura? io adesso ho la corona piu piccola e la media.. ho tolto la grande visto le molte salite che faccio... peró vedo che la catena spesso e volentieri davanti mi da problemi.. pensavo una guarnitura dedicata doppia sarebbe stata migliore.. che dici?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se non hai regolato il deragliatore fallo subito e gia' ti migliora la vita, va abbassato fino ad avvicinarsi sino a 2-3 mm dalla tua nuova corona grande,
se hai lasciato l'originale la 34 credo ti possa essere diventata corta come rapporti, la corona da 36 o 38 e' piu indicata se hai una 29 se hai una 26 39 o 40 vanno per la maggiore.
certo che se fai tanta salita ti conviene stare su 36 o 38 max
il 10 v comunque e' da 11 a 36 di solito e ti permette un rapporto più corto.
non riuscissi ad abbassare il dera non ti resta che prenderne uno da doppia e la catena non cadra' piu'. anche un normale slx da doppia svolge il suo lavoro egregiamente
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...mi sembrava che potesse funzionare anche l'opposto cioè manettini sram 10v e cambio 9v shimano, ma non l'ho provato...

Non funziona:i manettini Sram 9v sono compatibili con cambio Shimano per 10v (perciò avrai 9 velocità), così come i manettini Shimano 10v sono compatibili con cambio Sram a 9v (avrai 10 velocità), come avevi ben scritto.
Un cambio Shimano a 9v non può essere usato con più pignoni, con meno si, e sempre e solamente con manettini Shimano.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Salve a tutti, mi scuso in anticipo e accetto tutti gli inproperi che mi farete per la mia domanda.. ma ho cercato qua sul forum ma nn ho capito un accidente!!!
sulla mia epic ho smanettato e ho trasformato il 3x9 in 2x9 con risultati un po alterni.. adesso vorrei fare un upgrade da 2x10 mettendo su una guarnitura dedicata.. e mi domando se posso cambiare solo cassetta pignoni e manettino posteriore conservando il deragliatore posteriore.
Grazie
io l'ho fatto usando il primo manettino shimano XT a 10 v che è uscito (non mi ricordo di che anno ) sigla SL-R770 ,che aveva ancora il tiraggio tipo ...vecchio...per capirci .funziona perfetto . gli attuali comandi vanno bene solo con i rispettivi cambi perchè hanno il tiro 1:1 e non 2:1 come prima
 

zactrails

Biker novus
7/10/14
14
0
0
49
Altare
Visita sito
Secondo me, conviene, che se passi al 2x10 di cambiare anche il deragliatore anteriore..Perche' dovrebbe essere piu' largo all'interno e permettere alla catena che non tocchi internamente quando pedali col 36/11...
Dico questo perche' quando ho fatto l'upgrade da 3x9 al 2x9 ho sempre ancora questo problema...
Gli altri li ho risolti accorciando la catena e chiudendo completamente la vite di registro del deragliatore anteriore (h)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo