Cambio posteriore Sram X0 e X9

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
paragonando la differenza di peso e di materiali con la differenza di prezzo, IO no prenderei un x0, come non prenderei un xtr.
la gamma x9 e la gamma xt hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, quindi sceglierei quelli (almeno per quanto riguarda i cambi, del resto possiamo discuterne).
se invece tieni in maniera particolare al peso, all'estetica ecc, allora prendi pure l'x0.
per il discorso manettini x0 + cambio x0 o manettini x0 + cambio x9, non credo che un comune mortale (prendo ad esempio me) sappia sentire nettamente la differenza, ma non so il tuo livello di preparazione e la tua sensibilità alla guida.
in conclusione ti consiglio l'x9, il tutto IMHO.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non comprerei un XTR o un X0 anche perchè il deragliatore posteriore è decisamente a rischio distruzione o deformazione permanente, per cui voglio poterne comprare uno di ricambio senza battere ciglio. Con gli shifters è diverso, sono molto più duraturi, e lo sfizio di prendere un XTR me lo toglierei anche.
Purtroppo sulla mia bici attuale è tutto al contrario!
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Differenza di peso minima differenza di costo alta funzionamento uguale geometrie identiche.Io ho X9 e in 2 anni mai tirato un cavo per regolarlo e tra fango e ghiaccio ne ha viste di ogni.
X9 100%

(estetica X0) con la gamma di colori ampia che ha è una sciccheria).
 
  • Mi piace
Reactions: New Rider

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io ho manettini X0 e cambio X9, un'accoppiata che funziona a meraviglia. Al cambio X9 francamente non saprei trovargli un difetto: veloce, preciso, robusto e affidabile in ogni situazione. Non sono invece del tutto soddisfatto del deragliatore anteriore X7: duro, perde i sincronismi con una certa frequenza, se stressato da giri impegnativi, condizioni di terreno pesanti o uso frequente può arrivare a perdere colpi. Non è escluso che prima o poi lo sostituisca con un XTR.
 

lisergico

Biker superis
I del deragliatore anteriore X7: duro, perde i sincronismi con una certa frequenza, se stressato da giri impegnativi
Ne provai uno l'anno scorso aspettando che mi arrivasse quello nuovo, era una vera mmmm..., come dici tu non resisteva alle situazioni di stress, la vite che teneva saldo il filo continuava a mollare poi si é spannata ... la cambiata la decideva un po lui.... alla fine mi sarà durato si e no 350Km poi l'ho buttato della cassetta degli attrezzi sperando di non piu vederlo!

Per quanto riguarda X0 perché dite che é piu delicato? il fatto d'avere il braccetto in carbonio lo rende piu solido, ed essendo piu elastico se trende una tecca reagisce in maniera migliore, invecie l'Al si deforma stortandosi! Il discorso Prezzo é un altro, ma non é sicuramente meno solido dell'x9!?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Io ho manettini X0 e cambio X9, un'accoppiata che funziona a meraviglia. Al cambio X9 francamente non saprei trovargli un difetto: veloce, preciso, robusto e affidabile in ogni situazione. Non sono invece del tutto soddisfatto del deragliatore anteriore X7: duro, perde i sincronismi con una certa frequenza, se stressato da giri impegnativi, condizioni di terreno pesanti o uso frequente può arrivare a perdere colpi. Non è escluso che prima o poi lo sostituisca con un XTR.

Deragliatori meglio shimano decisamente.Anche perchè più compatti.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Le differenze tra X9 e X0 non sono solo estetiche.
Gli X0 hanno tutte le regolazioni sulla leva (distanza, inclinazione) che potranno anche sembrare inutili ma al contrario ti permettono una perfetta regolazione della bici sulle tue specifiche morfologiche (ad esempio sul deragliatore anteriore il fatto di poter regolare la corsa della leva giusta per far salire la catena senza dover far acrobazie con il polso ritengo che non sia un semplice "cosmetic")

Inoltre gli X0 sono più "docili" nel cambio rapporto meno "secchi" degli X9

Per quanto riguarda il discorso € certamente il miglior rapporto qualità prezzo è quello dell'X9 ma seppur lievi le differenze ci sono tra i due gruppi e, potendo, continuerei a scegliere X0

Per quanto riguarda infine i deragliatori anteriori concordo con Valter meglio shimano e se avete solo la doppia IMHO la miglior soluzione è l'SLX specifico per doppia, il minor peso disponibile con un funzionamento ineccepibile.
 

stalker

Biker tremendus
Le differenze tra X9 e X0 non sono solo estetiche.
Gli X0 hanno tutte le regolazioni sulla leva (distanza, inclinazione) che potranno anche sembrare inutili ma al contrario ti permettono una perfetta regolazione della bici sulle tue specifiche morfologiche (ad esempio sul deragliatore anteriore il fatto di poter regolare la corsa della leva giusta per far salire la catena senza dover far acrobazie con il polso ritengo che non sia un semplice "cosmetic")

Inoltre gli X0 sono più "docili" nel cambio rapporto meno "secchi" degli X9

Per quanto riguarda il discorso € certamente il miglior rapporto qualità prezzo è quello dell'X9 ma seppur lievi le differenze ci sono tra i due gruppi e, potendo, continuerei a scegliere X0

Per quanto riguarda infine i deragliatori anteriori concordo con Valter meglio shimano e se avete solo la doppia IMHO la miglior soluzione è l'SLX specifico per doppia, il minor peso disponibile con un funzionamento ineccepibile.

grazie! ottimo intervento!
 

pandro93

Biker tremendus
25/5/09
1.132
1
0
Oristano (OR)
warrockclub.tk
Assolutamente l'X.0 se parliamo di estetica.....come rapporto qualita' prezzo X.9 senza dubbio. Sono d'accordo con il precedente intervento riguardo la maggiore funzionalita' e resistenza della gamma shimano nel campo deragliatore anteriore. Pandro.
 

Raistlin

Biker serius
Le differenze tra X9 e X0 non sono solo estetiche.
Gli X0 hanno tutte le regolazioni sulla leva (distanza, inclinazione) che potranno anche sembrare inutili ma al contrario ti permettono una perfetta regolazione della bici sulle tue specifiche morfologiche (ad esempio sul deragliatore anteriore il fatto di poter regolare la corsa della leva giusta per far salire la catena senza dover far acrobazie con il polso ritengo che non sia un semplice "cosmetic")

Inoltre gli X0 sono più "docili" nel cambio rapporto meno "secchi" degli X9

Per quanto riguarda il discorso € certamente il miglior rapporto qualità prezzo è quello dell'X9 ma seppur lievi le differenze ci sono tra i due gruppi e, potendo, continuerei a scegliere X0

Per quanto riguarda infine i deragliatori anteriori concordo con Valter meglio shimano e se avete solo la doppia IMHO la miglior soluzione è l'SLX specifico per doppia, il minor peso disponibile con un funzionamento ineccepibile.
Quoto in toto e aggiungo che dove lo trovi un posteriore rosso (o anche di altri colori) abbinato anche al pacco pignoni, è una chicca!!!
deragliatore ant concordo avevo un x7 poi un x9 mai trovato benissimo (menomale ora ho un HS e addio deragliatori ;-) )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo