CAMBIO POSTERIORE Gabbia corta, media o lunga?

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Ciao !
Fossi in te io prenderei lo Shimano XT gabbia media..
Con la gabbia media non solo eviti di prendere sassi e pietre, ma hai anche cambiate più veloci.
Non perderai alcun incrocio, se non quelli suicidi ! ;-)
 

Deiv

Biker popularis
27/4/09
64
0
0
Monfalcone (go)
Visita sito
Ma... scusate l'ignoranza: con gabbia corta mi state dicendo che,per esempio, una 44 davanti\32dietro non la riesco a metter su? Cioè, più è corta la gabbia più sono costretto a mantenere la catena parallela al telaio, per capirci?:nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ma... scusate l'ignoranza: con gabbia corta mi state dicendo che,per esempio, una 44 davanti\32dietro non la riesco a metter su? Cioè, più è corta la gabbia più sono costretto a mantenere la catena parallela al telaio, per capirci?:nunsacci:

ma quello è un incrocio che non si deve :arrabbiat:mai fare... al limite se sei senza catena lo puoi provare... ma solo in quel caso...:smile:
e cmq che vantaggio ne avresti ad incrociare così???
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Il gabbia media nn l'ho mai sentito...Sapevo dell'esistenza della corta e della lunga.Con il g.l. nn ho mai avuto problemi di 'prendere dentro',anke perche' nel 90% dei casi durante l'uso la gabbia resta abb chiusa( con un utilizzo corretto del cambio)e la distanza dal suolo rispetto ad un g.c e' quasi irrisoria.
Una tripla con un g.c. e' inusuale come abbinamento:un motivo ci sara'!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I produttori per i deragliatori posteriori indicano la "capacità" in base alla lunghezza della gabbia.
Il calcolo della capacità alla quale deve far fronte la gabbia del cambio è data da : (denti corona più grande - denti corona più piccola)+(denti pignone più grande - denti pignone più piccolo).
Nel caso di tripla in versione trail/AM con corone 44/32/22 e cassetta 34/11 avremo (44-22)+(34-11) = 12+23 = 35, ovvero il cambio dovrà dichiarare una capacità almeno pari a 35 denti
Nel caso di doppia da XC 24/36 e cassetta 32/11 avremo (36-24)+(32-11) = 12+21 = 32, ovvero occorre una cambio con gabbia di capacità almeno pari a 32 denti e così via.
Ora non resta che trovare il dato di capacità pari ai vari modelli a gabbia lunga, media o corta......
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.733
3.044
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Qualcuno puo spiegarmi bene la le combinazioni del cambio "incrociate" da evitare, ed esattamente perché??

Cercherò di farlo in maniera breve ma chiara supponendo che la tua mtb monti una tripla 44-32-22 ed un set di pignoni 12-34 :
a. utilizzando il 44 i rapporti che non creano problemi sono rappresentati dai 5 più lunghi ( ad esempio 12-14-16-18-20), i successivi due sono da evitare per lunghi tratti mentre sono da evitare le combinazioni con i due rapporti più corti.

b. utilizzando il 32 è bene evitare i due rapporti estremi (12 e 34) , evitare per lunghi tratti i due rapporti adiacenti a quelli estremi ( 14 e 30 ad esempio) mentre non creano problemi i 5 rapporti "interni"

c. utilizzando il 22 da evitare i due rapporti più lunghi ( 12 e 14 ad es.), evitare per lunghi tratti il 3° e 4° rapporto più lunghi mentre non creano problemi i rapporti più corti.

L'idea di base da ricordare : con la corono da 44 tenere i 5 rapporti più lunghi è ok, con la corona da 32 ok i 5 rapporti intermedi mentre con la corona da 22 sono ok i 5 rapporti più corti.

Il tutto per evitare un cattivo allineamento della catena con i conseguenti danni ed eccessive usure.
 
  • Mi piace
Reactions: ET and dariostene

lisergico

Biker superis
I produttori per i deragliatori posteriori indicano
Nel caso di tripla in versione trail/AM con corone 44/32/22 e cassetta 34/11 avremo (44-22)+(34-11) = 12+23 = 35, ovvero il cambio dovrà dichiarare una capacità almeno pari a 35 denti

Ora non resta che trovare il dato di capacità pari ai vari modelli a gabbia lunga, media o corta......

Ok tutto chiaro, ma i dati di capacità del cambio dove li trovo, sul sito della sram non ho trovato nulla ( vorrei prendere il nuovo Xo gold).
http://www.sram.com/it/srammountain/components/x0/rearderailleur.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo