Cambio post mtb e comandi strada: regolare la tensione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Come da titolo: sto per montare un cambio mtd su un telaio gravel con comandi da strada, Sram per la precisione. Nei gruppi strada la tensione del cambio post. si regola con apposita vite posta sul deragliatore, che non è presente invece nei deragliatori post. da mtb, che hanno invece la regolazione tensione sul cavo, vicino al manettino.
Ora la domanda è: come faccio a regolare la tensione di un cambio mtb montato su gruppo strada? Immagino che la risposta sia: bisogna inserire una regolazione sul cavo vicino alle leve (come per il der. ant.), ma volevo conferma, grazie
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Come da titolo: sto per montare un cambio mtd su un telaio gravel con comandi da strada, Sram per la precisione. Nei gruppi strada la tensione del cambio post. si regola con apposita vite posta sul deragliatore, che non è presente invece nei deragliatori post. da mtb, che hanno invece la regolazione tensione sul cavo, vicino al manettino.
Ora la domanda è: come faccio a regolare la tensione di un cambio mtb montato su gruppo strada? Immagino che la risposta sia: bisogna inserire una regolazione sul cavo vicino alle leve (come per il der. ant.), ma volevo conferma, grazie

Ciao.
Occorre un tendifilo inline sulla guaina
71720-id71820.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, per capire: tolgo la guaina, la taglio e in mezzo inserisco il tendifilo? Senza tagliare il cavo di acciaio? Oppure devo prendere un set pre-formato dove il tendifilo è già inserito?
Scusate la domanda banale ma è la prima volta che lo faccio.
Sfili il cavetto, tagli la guaina, metti il regolatore e ripassi il cavetto.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ok, per capire: tolgo la guaina, la taglio e in mezzo inserisco il tendifilo? Senza tagliare il cavo di acciaio? Oppure devo prendere un set pre-formato dove il tendifilo è già inserito?
Scusate la domanda banale ma è la prima volta che lo faccio.
Ciao.
A maggior info di quanto ti ha giustamente dello Sembola, la guaina la devi tagliare a 5/6 cm. dalla uscita dal nastro manubrio.
Penso tu riesca a vederlo/capirlo meglio dalla foto se ingrandisci la zona manubrio.
Ciao
 

Allegati

  • 4567AE83-E9D0-4AA7-8608-ED3ADE16B8F1.jpeg
    4567AE83-E9D0-4AA7-8608-ED3ADE16B8F1.jpeg
    415,3 KB · Visite: 80

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Come da titolo: sto per montare un cambio mtd su un telaio gravel con comandi da strada, Sram per la precisione. Nei gruppi strada la tensione del cambio post. si regola con apposita vite posta sul deragliatore, che non è presente invece nei deragliatori post. da mtb, che hanno invece la regolazione tensione sul cavo, vicino al manettino.
Ora la domanda è: come faccio a regolare la tensione di un cambio mtb montato su gruppo strada? Immagino che la risposta sia: bisogna inserire una regolazione sul cavo vicino alle leve (come per il der. ant.), ma volevo conferma, grazie
sei riuscito a combinare qualcosa, xche io mi stavo informando, e son giunto all punto, che in giro consigliano( in base ai comandi se sram o shimano si usa uno di quelli in foto), ma visto che costa un botto, conviene direttamente comprare il componente nuovon. Tanpan_Outside_2.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sei riuscito a combinare qualcosa, xche io mi stavo informando, e son giunto all punto, che in giro consigliano( in base ai comandi se sram o shimano si usa uno di quelli in foto), ma visto che costa un botto, conviene direttamente comprare il componente nuovon. Vedi l'allegato 269270
non è la stessa cosa di si cui parlava nella discussione.
quell'oggetto serve per far lavorare un cambio shimano mtb con un comando shimano da strada che di per se non sarebbero compatibili.
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Sto facendo montare il tutto proprio in questi giorni. Alla fine ho preso comandi sram force 22 e deragliatore mtb x0 gabbia lunga 10v. Il deragliatore 10v non dovrebbe avere problemi di compatibliità strada-mtb, il tiraggio lo 'decide' il cambio. appena mi arriva la bici faccio un rapido report.
sti giorni mi stavo informando pure io tra bdc/mtb 10/11v sram dovrebbe sempre essere 1:1 ma xche hai scielto il cambio mtb non ti andava bene il force1 gabbia lunga? Screenshot_2019-02-10-11-31-25.jpg
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
per quello servono i comandi sram 1x11, che costano di più e non mi andavano bene perché devo fare un 2x11. I cambi x0 si trovano usati a poco e vanno sia con gli sram strada 2x10 che 2x11.
ma se hai preso gia i comandi sram, (che siano nuovi o usati), non riesco a capire che difficolta avevi, se non trovavi usato, pagando nuovo sui 50/60 un cambio force22? (un qualsiasi prezzo dell'usato di un x0 vale la differenza dall'nuovo force22) , io pensavo che avevi qualche componente da recuperare momentaniamente, ma dover comprare il tutto non capisco il senso di questi miscugli, forse mi e sfuggito qualcosa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma se hai preso gia i comandi sram, (che siano nuovi o usati), non riesco a capire che difficolta avevi, se non trovavi usato, pagando nuovo sui 50/60 un cambio force22? (un qualsiasi prezzo dell'usato di un x0 vale la differenza dall'nuovo force22) , io pensavo che avevi qualche componente da recuperare momentaniamente, ma dover comprare il tutto non capisco il senso di questi miscugli, forse mi e sfuggito qualcosa.
il cambio Force22 non arriva oltre il 32 (in teoria) o 34 (in pratica), mentre un cambio mtb si riesce a far arrivare anche al 40-42 (in teoria 36)
il cambio Force1 invece non va bene per doppia.
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
il cambio Force22 non arriva oltre il 32 (in teoria) o 34 (in pratica), mentre un cambio mtb si riesce a far arrivare anche al 40-42 (in teoria 36)
il cambio Force1 invece non va bene per doppia.
force1 va bene x la doppia 2x11 rival22/force22 la monta un conoscente con pignone mtb 10/42!(gabbia corta max 28 ma arriva a 32/gabbia media 32 ma arriva a 36/gabbia lunga arriva a 42 e non conosco nessuno che ha provato il 46)ma poi dipende molto dalle corone che si montano, e in caso esiste la "prolunga"
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Attenzione a non confondere force22 e force1. I due sistemi di tiraggio sono diversi e tra loro incompatibili
Force1 va bene per la doppia e tira il 40, ma non va bene con i cambi sram22 perché ha un tiraggio diverso.
Force 22 va bene con i comandi sram22 ma non tira più del 36, forse 40.
L'x0 è fatto apposta per lavorare in situazioni di pignoni più grandi, sulla mtb lo uso senza problemi con il 46. Inoltre l'x0 ha una capacità complessiva di 49T, il force1 se non sbaglio meno.
ps: parliamo di x0 10v. Questo va con tutti i cambi da strada sram 10 e 11v.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Attenzione a non confondere force22 e force1. I due sistemi di tiraggio sono diversi e tra loro incompatibili
Force1 va bene per la doppia e tira il 40, ma non va bene con i cambi sram22 perché ha un tiraggio diverso.
no, force1 e force22 hanno lo stesso tiraggio che è quello dei gruppi road 11v ed è lo stesso dei gruppi road e mtb 10v.
un tiraggio differente è quello dei gruppi mtb 11v (e 12v)
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Un anno fa, quando mi informai per fare l'acquisto, due negozianti specializzati esclusero categoricamente la compatibilità tra sram22 e il deragliatore force1, e anche da discussioni su forum avevo tratto la stessa conclusione. Non escluso che si possano essere sbagliati loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo