Cambio pneumatici Trek fuel ex 8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyuli

Biker novus
7/12/16
32
8
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Buongiorno a tutti, ho una Trek fuel ex 8 del 2019 e vorrei cambiare i pneumatici. Al momento ho sempre quelli di serie, cioè i brontrager xr4 29x2.4, ma soprattutto nelle condizioni invernali non sento molta confidenza sull’anteriore.
Avevo pensato a diverse configurazioni ma sono indeciso sulla sezione. Mi potete consigliare voi?

Anteriore MAXXIS DHF
Posteriore MAXXIS DHR II

Anteriore MAXXIS DHF
Posteriore MAXXIS ARDENT

I miei dubbi sono:
All’anteriore 2.30 o 2.50, c’è molta differenza di rotolamento?

Al posteriore per la ardent sceglierei la 2.40, mentre per la DHR il dubbio sarebbe tra la 2.30 e 2.40

Per entrambe 60 o 120 tpi?

I percorsi che faccio di solito sono misti. Belle salite, ma con discese tecniche.

Grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Doppio DHR 2. MaxxTerra anteriore e dual al posteriore. Sezione da 2.3, bastano e avanzano per fare tutto. Discreta scorrevolezza e ottima tenuta.
In estate sostituisco il posteriore con una Rekon MaxxSpeed.
 
  • Mi piace
Reactions: infusino pietro

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sulla Trek fuel con il set di ruote da 29 ho ho tenuto per un pò Maxxis DHF Maxxgrip 2.5 e Maxxis Ardent Dual 2.4. A meno che non cerchi scorrevolezza estrema perchè fai molti tratti asfaltati dietro direi che l'ideale rimane il DHR Dual che uso ora in configurazione cingolato sul set di ruote da 27.5 in misura 2.6 con davanti uno Schwalbe Magic Mary 2.8 Soft. Per dietro vedi anche il Rekon che è molto vicino al DHR ma un pochino più scorrevole. Davanti il DHF Maxxgrip è una goduria.
 
Ultima modifica:

danyuli

Biker novus
7/12/16
32
8
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Un po’ di asfalto di collegamento tra un percorsi e l’altro lo faccio. Tra la 2.5 e la 2.3 si sente di più la differenza tra il rotolamento o la tenuta. Spero di essermi spiegato.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Un po’ di asfalto di collegamento tra un percorsi e l’altro lo faccio. Tra la 2.5 e la 2.3 si sente di più la differenza tra il rotolamento o la tenuta. Spero di essermi spiegato.
Sceglierei anche in base alla larghezza interna dei tuoi cerchi. Se hai dei 30 davanti metterei sicuramente il 2.5 tanto Maxxis sono comunque meno cicciotti di Schwalbe. Dietro in mescola Dual DHR puoi anche mettere il 2.3 mentre con l'Ardent 2.4.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io uso da anni le bontrager.. Ora ho xr5 davanti da 2.6 e xr3 post da 2.4.. A me piacciono un sacco e le preferisco ai maxxis.. Le trovo più sincere soprattutto su radici o pietre bagnate.. Trovo che quando scappa lo fa con moderazione, la maxxis mi pare più improvvisa.. Xo sul fango invernale le bontrager scivolano un pelo di più.. Penso sia colpa dei tacchetti più morbidi..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
I cerchi hanno canale interno 29mm, larghezza esterna 34mm e 28 fori ant/post.
Meglio dual di 3c max terra?
Esattamente come per il mio set di ruote carbon da 29". In questo caso non hai limitazioni di dimensioni.
Davanti, se disponibile in versioni non esageratamente pesanti, io preferisco la Maxxgrip perchè davvero morbida. il che assicura un gran grip, mentre dietro preferisco la Dual per scorrevolezza, durata e costo.
 

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Sto guardando la stessa cosa, per lo stesso identico modello e ho appena scritto nel thread dedicato.
Io sono indeciso, oltre la classica Maxxix minion dhf/dhr ed ho letto bene anche di WTB Vigilante / Trail Boss oppure Verdict/Judge.

Però pensavo ad un 2.6 ant e 2.4 post.
 

FreddyUD

Biker popularis
11/5/20
80
29
0
Udine
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29" 2017
Ho la tua stessa MTB, versione 2017 e faccio più o meno il tuo utilizzo, quindi misto. Ho provato diverse gomme e le Bontrager non mi sono mai piaciute tantissimo. Come misura starei su 2.3-2.4 senza andare oltre (max 60-622, vedi bene la larghezza che da marca a marca cambia in mm). A mio gusto/esperienza terrei al posteriore una più scorrevole e meno tassellata mentre all'anteriore puoi osare un po di più. Idem le mescole, più dura dietro e più morbida avanti. In casa Maxxis puoi provare Rekon, Ardent, DHR. Per Shchwalbe valuta Nobby Nic e Hans Dampf. Poi se vuoi andare su modelli più aggressivi, anche qui hai ampia scelta (DHF, Assegai, Magic Mary, ...).
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
753
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ma la dhf 2.4 esiste? e anche la ardent la fanno o 2.4 o 2.25
Perdono, ho fatto casini...io ho montato davanti High Roller 2,3 e dietro Aggressor 2,3 (la primache ho scritto era la configurazione più cattiva che mi avevano proposto)...
Come dicevo cmq da quando ho lasciato gli XR4-XR3 il comportamento della bici è cambiato radicalmente.
Sull'umido vanno così e così..
 

danyuli

Biker novus
7/12/16
32
8
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Secondo voi azzardo troppo come scorrevolezza con DHF 2.5 3C/EXO/TR anteriore e Ardent 2.4 DUAL EXO/TR posteriore?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
C’è molta differenza con quelli che ho montato adesso?
Sì. Avevo le stesse gomme e non mi davano sicurezza nè in curva nè in discesa. Passia a DHF anteriore e HR2 posteriore, entrambe da 2.5. Fatica per portarle a spasso, sicuramente ottima in discesa. Poi ho provate alcune Schwalbe, calando di sezione, a 2.35. Poi delle gomme XC da 2.25, per poi tornare a Maxxis con la coppiata che ti ho suggerito.
Prendere gomme ipertassellate e grosse vuol dire portare a spasso peso inutilmente e fare fatica.
 

danyuli

Biker novus
7/12/16
32
8
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Sì. Avevo le stesse gomme e non mi davano sicurezza nè in curva nè in discesa. Passia a DHF anteriore e HR2 posteriore, entrambe da 2.5. Fatica per portarle a spasso, sicuramente ottima in discesa. Poi ho provate alcune Schwalbe, calando di sezione, a 2.35. Poi delle gomme XC da 2.25, per poi tornare a Maxxis con la coppiata che ti ho suggerito.
Prendere gomme ipertassellate e grosse vuol dire portare a spasso peso inutilmente e fare fatica.
Forse con la soluzione che pensavo io, cioè con la ardent 2.4 al posteriore fatico un po’ meno. Che ne dici?
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Anteriore MAXXIS in mescola 3c: DHF 2.3 - DHR 2.3 o 2.4 - DISSECTOR 2.4. Oppure in casa MICHELIN il WILD ENDURO FRONT 2.4.
Posteriore MAXXIS in mescola dual: DHR 2.3 - AGGRESSOR 2.3 - DISSECTOR 2.4. Oppure in casa MICHELIN il WILD ENDURO REAR 2.4.

In casa VITTORIA c'è chi parla bene dell' Agarro (post) - Mazza (ant) e chi ne parla meno bene.

Schwalbe: ho provato solo il nobby nic al post in versione speedgrip. Buono, un pò pesantuccio.

WTB: Vigilante (ant) + Trail Boss (post)
 

Classifica mensile dislivello positivo