Cambio per enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBhardcity

Biker novus
30/6/22
17
1
0
15
Italia
Visita sito
Bike
Trek marlin 5
Ciao a tutti, ho una trek marlin 5 con cui vado molto per esempio nei boschi.
Come cambio ho uno shimano tourney ma vorrei qualcosa che non faccia rumore quando la ruota posteriore prende un colpo e magari qualcosa che posso "maltrattare" senza paura che si rompa subito.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Perchè dovresti "maltrattare" un cambio? Il rumore viene dalla catena che sbatte e che problema è se senti il rumore? Al massimo potresti mettere una protezione per il fodero così la catena non sbatte più sul metallo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualunque cambio se prende un colpo si danneggia, spesso in modo irreversibile.
Il cambio per enduro è quello che non ti sveni a ricomprarlo quando si rompe su un sasso o un ramo te lo strappa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
"trek marlin 5 / ENDURO" è un ossimoro!!!
Se cerchi un cambio affidabile a poco costoso direi un Shimano Deore.
Deore a 7/8v come penso che sia il tuo cambio attuale non si trovano (almeno penso) troverai i 9 e 10v quindi dovrai cambiare anche il comando e la cassetta verificando cosa può montare il tuo corpetto sulla ruota.
Visto la spesa potresti pensare a sostituire tutto il gruppo con un monocorona occorre fare 2 calcoli per vedere quello che conviene fare.
 
Ultima modifica:

MTBhardcity

Biker novus
30/6/22
17
1
0
15
Italia
Visita sito
Bike
Trek marlin 5
Perchè dovresti "maltrattare" un cambio? Il rumore viene dalla catena che sbatte e che problema è se senti il rumore? Al massimo potresti mettere una protezione per il fodero così la catena non sbatte più sul metallo.
Per maltrattare intendo ad esempio fare degli scalini, e il problema è che è un cambio troppo molle. Ad esempio il mio amico ha uno sram( non so quale) che non si muove anzi si puo anche bloccare
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per maltrattare intendo ad esempio fare degli scalini, e il problema è che è un cambio troppo molle. Ad esempio il mio amico ha uno sram( non so quale) che non si muove anzi si puo anche bloccare
Un cambio molle? Fai i gradini che ti pare che non succede nulla, al massimo si sgancia la catena dalla corona.
Lascia perdere invece il blocco della gabbia di sram che quello serve per agevolare il lavoro di smontaggio della ruota e di certo non per girarci
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per fare MTB il cambio deve tensionare bene la catena altrimenti ad ogni buca questa cadrebbe, i sistemi a frizioni introdotti ormai da qualche anno hanno questa funzione: migliorare il tensionamento catena riducendone le oscillazioni.
Quindi un buon cambio deve essere abbastanza "duro" quello che invece deve essere "morbido" è il comando ma qui entra in gioco anche il manettino la sua progettazione ed il routing dei cavi e la loro qualità.
Il Tourney non è certamente un cambio da MTB anche se molte level-enter lo montano, è un cambio da city bike quindi è facile che in situazioni un po' critiche il cambio non sia in grado di gestire la trasmissione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per montare un cambio con frizione dovresti upgradare tutta la trasmissione, è una bici troppo entry per fare cose un minimo impegnative.
Inutile investirci soldi, è come tentare di rendere una punto un land rover montando delle ridotte, si spende tanto e tutto il resto non va cmq bene. Andava fatto un acquisto diverso a suo tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Classifica mensile dislivello positivo