Cambio pastiglie Shimano A-M615

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muddy Lucy

Biker novus
7/1/14
27
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, dopo aver spulciato per un paio d'ore internet e il forum ho deciso di aprire un nuovo topic.
Ben, stamattina dopo essere tornato dal giro ho dato un'occhiata alle pastiglie e ho deciso che sarebbe meglio cambiarle. Siccome è una cosa abbastanza stupida la vorrei fare io, se non fosse che a tenere molla e pastiglie non c'è il classico "spillo" svitabile con la brugola ma una sorta di forcina.
Come faccio a levarla ? Pensavo di raddrizzare la parte storta, sfilarla e una volta fatto tutto di rimetterla e rifarla storta. Non mi sembra però la cosa più giusta da fare... allego foto del mio problema.
 

Allegati

  • Screenshot_2016-07-01-10-48-17.png
    Screenshot_2016-07-01-10-48-17.png
    425,3 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Buongiorno a tutti, dopo aver spulciato per un paio d'ore internet e il forum ho deciso di aprire un nuovo topic.
Ben, stamattina dopo essere tornato dal giro ho dato un'occhiata alle pastiglie e ho deciso che sarebbe meglio cambiarle. Siccome è una cosa abbastanza stupida la vorrei fare io, se non fosse che a tenere molla e pastiglie non c'è il classico "spillo" svitabile con la brugola ma una sorta di forcina.
Come faccio a levarla ? Pensavo di raddrizzare la parte storta, sfilarla e una volta fatto tutto di rimetterla e rifarla storta. Non mi sembra però la cosa più giusta da fare... allego foto del mio problema.

....si proprio cosi... e la maggior parte la "forcina" copiglia la trovi nuova nelle confezioni delle pastiglie.....
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
è una coppiglia, la raddrizzi e la sfili e nella serie pastiglie c'è anche quella nuova di ricambio, la infili e la pieghi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ti hanno detto è così che funziona una coppiglia.
Ma per tua informazione: su quelle pinze, se vuoi, puoi sostituire le coppiglie con le viti che montano i modelli superiori (sicuramente XT, credo anche SLX).
La prima volta che monterai le viti fallo con cautela. Di fatto la vite filetterà il foro...

Se vuoi fare un lavoro pulito potresti fare il filetto con un maschio.
Ma se nemmeno sapevi cosa è una coppiglia, non so se questa è una soluzione per te
 

Classifica mensile dislivello positivo