Cambio pastiglie freni SINTERIZZATE o ORGANICHE???

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Devo cambiare le pastiglie e monto i freni Avid Juicy 3. Cercando su web trovo che per questi freni esistono 2 tipologie di pastiglie SINTENTIRIZZATE E ORGANICHE.
Che differenza esiste tra i due modelli?

Un mio amico ha montato le organiche sull'anteriore e sostiene che frenano meglio, ma si consumano più in fretta...

Personalmente non le ho mai utilizzate.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
le organiche danno più potenza ma di contro durano meno (specialmente su dischi dalla forma particolare, tipo gli ashima aro).
ci sono anche quelle doppia mescola (organica-sinterizzata) della ashima per i j3, le ha componentsbike qua sul mercatino.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
io ho montato le organiche Alligator e mi trovo benissimo sia come potenza di frenata sia come silenziosità; prima avevo le originali shimano per xtr ma non le mettero più perchè stanno quasi sempre a fischiare e la frenata non è ottima come con le alligator.
ovvio che la durata rispetto alle shimano è inferiore, però i freni sono importanti !!!
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Aaaaaaaaaaa che nervoso!!! E pensare che mi ero pure informato... chissà che diavolo ho letto.
Cmq in linea teorica le pastiglie originali sono sinterizzate allora? Altrimenti se quelle di serie sono organiche faccio lo scambio tra anteriore e posteriore...
Uff che nervoso...
 

kaio

Biker assatanatus
a me risulta l'esatto contrario:

SINTERIZZATE
frenata secca e potente
devono entrare in temperatura per rendere al meglio
rendimento costante anche se surriscaldate
più rumorose
maggiore durata
maggior consumo dei dischi

ORGANICHE
frenata + modulabile ma meno potente
calo di prestazioni se si surriscaldano
silenziose
minor durata
minor consumo dei dischi

Bye :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo