Cambio pastiglie e usura disco...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Eccomi arrivato a 500km e devo proprio cambiare le pastiglie dello shimano 525 anteriore, questo il responso dell'ispezione fatta stasera ...tra l'altro ho notato che anche la pista del disco si è leggermente consumata, per intenderci, è sempre liscissima, nessun solco, ma passando i polpastrelli si nota un leggero scalino con i "raggi" del disco stesso. E' normale? Quando si cambiano i dischi?...

Ciao e grazie.
Corra.
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
Corr@ ha scritto:
Eccomi arrivato a 500km e devo proprio cambiare le pastiglie dello shimano 525 anteriore

:shock:
Non conosco i freni in questione ma 500km mi sembrano un po' pochini per delle pastiglie, dovrebbero reggerne almeno il doppio, almeno per pareggiare un paio di pattini v-brake.

...tra l'altro ho notato che anche la pista del disco si è leggermente consumata, per intenderci, è sempre liscissima, nessun solco, ma passando i polpastrelli si nota un leggero scalino con i "raggi" del disco stesso. E' normale? Quando si cambiano i dischi?...

:shock: :shock:
Ma sei sicuro che non ti abbiano montato un freno a disco usato? Se 500km sono pochi per una pastiglia, sono addirittura ridicoli per un disco...

Tutto quanto IMHO.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Stavo considerando tra me e me...
Io con una coppia di pattini Vbrake faccio circa 800km all'ant. e circa 1200 al post. entrambi stimati perchè non ho il contakm. Vuole dire circa 1000 km di media per due coppie.
Con due cerchi faccio 3 anni ovvero presumo circa 4000km circa.
Consumo quindi 8 coppie ovvero circa 62Euro al prezzo di Decathlon To e consumo due cerchi. Ho appena fatto montare le ruote nuove con cerchi FIR 430 equivalenti agli X221 Mavic ma piu robusti per 60Euro la coppia.
Stavo guardando che le pastiglie costano circa il triplo ed i dischi costano circa 55Euro cadauno.
Ne consegue che nello stesso tempo se stimo consumi uguali spendo 180Euro di pastiglie e 110 di dischi. Poi comunque devo anche cambiare cerchi e raggi che in ogni caso si snervano.
Perchè devo spendere quasi il triplo per avere un sistema che frena "FORSE" meglio ma che a leggere i topic continua a dare problemi di tarature ecc.?
Magari la mia è un'analisi totalmente sbagliata ma non riesco a trovare l'errore.
Se le usure fossero la metà di quelle da me ipotizzate spenderei forse meno ma avrei sempre un sistema che frena "FORSE" meglio ma che a leggere i topic ha problemi.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Trailstar ha scritto:
Concordo!
500 km sono troppo pochi, deve esserci qualche problema
alla base di questa usura"precoce"...
la pastiglia si e' consumata in maniera omogenea??

Si perfettamente, ora come ora ci sarà ancora 1mm circa di pastiglia, però è omogeneissima, per quel che riguarda il disco, la differenza è lievissima (tra la pista e il resto), si sente a starci attenti (pero c'è)...
 
LeMalamot ha scritto:
Stavo considerando tra me e me...
Magari la mia è un'analisi totalmente sbagliata ma non riesco a trovare l'errore.
Anche se le usure fossero la metà di quelle da me ipotizzate spenderei comunque di piu ed avrei sempre un sistema che frena "FORSE" meglio ma che a leggere i topic ha problemi.

La tua analisi non è sbagliata, sicuramente un impianto frenante a disco è più costoso . Inoltre essendo leggermente più complesso può dare più problemi, che comunque anche con i v-brake ci sono.

Ipotizzando però di avere i due sistemi perfettamente funzionanti ( v-brake e disco) credo che non ci siano paragoni nelle prestazioni in particolare nelle condizioni di bagnato e fango.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Indubbiamente i Vbrake hanno problemi di taratura.... io gli XTR li ho tarati un annetto fa, poi mi sono limitato a cambiare i pattini e registrare con la vite di registro la distanza dal cerchio.....
Per quanto riguarda le prestazioni come ho risposto a Tarantola in un'altro topic ho provato i dischi e non li ho trovati decisamente piu performanti, ed incontro il fango un km su 100 e la pioggia due volte all'anno.
Queste sono tuttavia le mie esperienze personali tant'è che il mio ragionamento non ha valenza assoluta.
In definitiva a me pare che al momento i dischi siano un sistema piu costoso, piu critico nella manutenzione e nell'affidabilità e che a volte si dimostra decisamente superiore. Non nego che nel futuro sarà la via da seguire.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
@ Corr@
Ma qs 500km sono stimati o misurati?
hai fatto molte discese???
Ma quanto pesi? piu' di 80 kg?
Sulle pastiglie DX e SX e' rimasta la stessa
quantita' di materiale frenante?

Riguardo il disco, SI, e' cosa normale che lo spessore della pista frenante
si consumi di qualche decimo con l'utilizzo, ma dopo 500 km e' un consumo eccessivo
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Trailstar ha scritto:
@ Corr@
Ma qs 500km sono stimati o misurati?
hai fatto molte discese???
Ma quanto pesi? piu' di 80 kg?
Sulle pastiglie DX e SX e' rimasta la stessa
quantita' di materiale frenante?

Riguardo il disco, SI, e' cosa normale che lo spessore della pista frenante
si consumi di qualche decimo con l'utilizzo, ma dopo 500 km e' un consumo eccessivo

I 500 km sono misurati, di discese ne ho fatte tante (25km di dislivello, così segna il computerino), tra l'altro appena uscito di casa non posso fare a meno di fare un km di discesa con una pendenza max del 18-20%, peso 66kg, la quantità delle pastiglie è la stessa, adesso che le ho smontate e che le ho in mano, quella esterna forse è leggermente più consumata all'interno verso il mozzo, ma proprio di quasi niente).
Il gradino presente sul disco non è netto, sembra più una lieve discesina, proprio lieve lieve, una smussatura...
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
I km percosi e misurati non sono un indice completamente attendibile del consumo dei freni..
Solitamente gli idraulici Shimano vanno bene e il tuo rientra in questa categoria. Le pastiglie,per come le hai descritte e per come usi la bici, si sono consumate correttamente e non hai avuto problemi di frenata,
quindi e' OK.
Tieni presente che il tuo M525 e' il modello base degli idraulici shimano,
lavora bene, ma non puoi aspettarti prestazioni da top gamma.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Corr@ ha scritto:
Eccomi arrivato a 500km e devo proprio cambiare le pastiglie dello shimano 525 anteriore. E' normale? Quando si cambiano i dischi?...
Personalmente da quando vado in mtb, ho sempre usato solo disk.
Dalla mia pur personale esperienza, ritengo che 500km siano niente, a me no che tu non abbia sempre le dita tirate sui freni....
Con le pastiglie originale dei miei vecchi freni diateck meccanici (entry level ai massimi livelli) di km ne ho fatti più di 3000 per freno, per poi sostituirli con altre pastiglie di tipo diverso, ma avrebbero potuto fare ancora qualche centinaio di km.... tantè che per un incidente ho perso una delle pastiglie nuove, l'ho sostiruita con una vecchia, e frenava comunque bene....
Per i dischi vale lo stesso discorso, non vanno, per me, assolutamente sostituite, solo che quando cambi le pastiglie, devi effettuare almeno ipoteticamente un 100/150 km di rodaggio, di modo che la pista del disco si adatti alle nuove pastiglie.....
I dischi io li ho sostituiti solo perchè acquistando un nuovo impianto frenante mi hanno anche rifilato ovviamente i dischi nuovi... quindi perchè rischiare.....
Secondo il mio personale parere, sono le pastiglie che si usurano, ma non i dischi, però dovresti anche valutare che tipo di mescola utilizzi, è come pensare di usare una carta vetra morbida piuttosto che una spessa, i fattori usuranti sono diversi.....
Scendendo poi nel particolare della manutenzione, non ho trovato mai particolarmente difficile quella dei dischi, basta solo un po di pazienza in più, mentre per valutare l'efficienza stessa dell'impianto, sia esso vbrake o disk brake, dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa.....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
incontro il fango un km su 100 e la pioggia due volte all'anno.
abiti a Collegno o a Santa Monica? :smile:

Abito a Collegno, conosco bene i miei percorsi e guardo le previsioni del tempo.
Se vado in bicicletta lo faccio per divertirmi, non per massacrarmi ed inzupparmi, quindi faccio attenzione.
:-x
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Abito a Collegno, conosco bene i miei percorsi e guardo le previsioni del tempo.
Se vado in bicicletta lo faccio per divertirmi, non per massacrarmi ed inzupparmi, quindi faccio attenzione.
:-x
Chiaramente se eviti quelle condizioni, i dischi diventano molto meno importanti.
Pero' non tutti rinunciano ad uscire se le condizioni non sono ottimali, anche se effettivamente non mi piace pulire la bici, ed il bello dei dischi e' che la posso lasciare zozza, e i freni funzionano lo stesso.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
Abito a Collegno, conosco bene i miei percorsi e guardo le previsioni del tempo.
Se vado in bicicletta lo faccio per divertirmi, non per massacrarmi ed inzupparmi, quindi faccio attenzione.
:-x
Chiaramente se eviti quelle condizioni, i dischi diventano molto meno importanti.
Pero' non tutti rinunciano ad uscire se le condizioni non sono ottimali, anche se effettivamente non mi piace pulire la bici, ed il bello dei dischi e' che la posso lasciare zozza, e i freni funzionano lo stesso.

infatti nel mio post c'era scritto bello grosso che parlavo solo per me.... :-o
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
infatti nel mio post c'era scritto bello grosso che parlavo solo per me.... :-o
era chiaro :-)
d'altronde una discussione come questa e' utile, ancora piu' che a noi, a chi necessita di farsi un'idea su quale sia la scelta migliore per le sue esigenze.
Dei semplici post che dicessero "viva i dischi!" oppure "abbasso i dischi!" non direbbero granche', soprattutto se non si conosce chi scrive, come spesso e'.
Dovremmo farci pagare :-x
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
infatti nel mio post c'era scritto bello grosso che parlavo solo per me.... :-o
era chiaro :-)
d'altronde una discussione come questa e' utile, ancora piu' che a noi, a chi necessita di farsi un'idea su quale sia la scelta migliore per le sue esigenze.
Dei semplici post che dicessero "viva i dischi!" oppure "abbasso i dischi!" non direbbero granche', soprattutto se non si conosce chi scrive, come spesso e'.
Dovremmo farci pagare :-x

o-o
 

fmfpizzi

Biker tremendus
500 km sono troppo pochi prova magari a sostituire le tue pastiglie con delle pastiglie un poco più dure saranno meno modulabili ma almeno dureranno di più, la ebc le didtingue di tre tipi verdi - rosse e oro, le rosse credo che siano solo per la discesa non ricordo bene però

considera che con l'impianto a disco formula b4 della mia bici ho percorso circa 1700 km, ho pedalato sulla neve sul fango dove la ruota ti affonda quasi al mozzo e ancora sono li non nuove ma dureranno ancora un bel po
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Corr@ ha scritto:
ora come ora ci sarà ancora 1mm circa di pastiglia..

se hai davvero 1 mm probabilmente puoi usarle ancora a lungo.
verifica se c'e' uno lo spessore minimo della mescola oltre il quale la molla viene a contatto col disco....
su molti sistemi, in caso di emergenza, e' possibile rimuovere una molla che tocca il disco e terminare qualsiasi giro senza problemi....
ad es sui 4pistoni shimano-grimeca-sram-xsiv e' possibile scendere ben sotto il millimetro ed eliminare la molla (che non ha funzione di supporto), sugli hayes non e' possibile eliminare la molla. non ho presente i tuoi shimano, verifica tu stesso.
ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo