Corr@ ha scritto:
Eccomi arrivato a 500km e devo proprio cambiare le pastiglie dello
shimano 525 anteriore. E' normale? Quando si cambiano i dischi?...
Personalmente da quando vado in mtb, ho sempre usato solo disk.
Dalla mia pur personale esperienza, ritengo che 500km siano niente, a me no che tu non abbia sempre le dita tirate sui freni....
Con le pastiglie originale dei miei vecchi freni diateck meccanici (entry level ai massimi livelli) di km ne ho fatti più di 3000 per freno, per poi sostituirli con altre pastiglie di tipo diverso, ma avrebbero potuto fare ancora qualche centinaio di km.... tantè che per un incidente ho perso una delle pastiglie nuove, l'ho sostiruita con una vecchia, e frenava comunque bene....
Per i dischi vale lo stesso discorso, non vanno, per me, assolutamente sostituite, solo che quando cambi le pastiglie, devi effettuare almeno ipoteticamente un 100/150 km di rodaggio, di modo che la pista del disco si adatti alle nuove pastiglie.....
I dischi io li ho sostituiti solo perchè acquistando un nuovo impianto frenante mi hanno anche rifilato ovviamente i dischi nuovi... quindi perchè rischiare.....
Secondo il mio personale parere, sono le pastiglie che si usurano, ma non i dischi, però dovresti anche valutare che tipo di mescola utilizzi, è come pensare di usare una carta vetra morbida piuttosto che una spessa, i fattori usuranti sono diversi.....
Scendendo poi nel particolare della manutenzione, non ho trovato mai particolarmente difficile quella dei dischi, basta solo un po di pazienza in più, mentre per valutare l'efficienza stessa dell'impianto, sia esso vbrake o disk brake, dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa.....